Vai al contenuto
PLC Forum


Portata radiocomandi 433mhz variabile?


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho aggiunto al mio cancello elettrico una ricevente, di quelle universali economiche a 433mhz in parallelo alla vetusta Faac a 300 sperando di aumentare la distanza di comando di apertura. Montata anche antenna esterna sulla parte alta della cancellata, con rg58 di 2,5 MT e staffa a massa.

Il problema è la portata dei radiocomandi che varia di molto un base alla posizione rispetto alla ricevente. In pratica dal lato garage mi fanno tranquillamente i 20 mt, mentre dal lato strada, dove servirebbe la maggior portata,  a fatica i 5 mt e a volte anche meno. 

Per assurdo dalla strada hanno più portata i vecchi telecomandi a 300mhz.

 

Qualche consiglio. Io le ho provate tutte ma non so più che inventarmi.  Le riceventi a 866 mhz vanno meglio? Grazie. 


Inserita:

Per quello che ne so io le portate di tutti i telecomandi nuovi sia a 433 che 866 sono state ridotte per un fattore di sicurezza, poi nel caso tuo sembra esserci qualche problema, solitamente bisogna fare attenzione che ogni ricevitore ha la sua antenna poi io non collegherei la massa della stessa alla massa del cancello, perchè sono due cose separate, bye

Inserita:

La massa del cavo di antenna è collegata al negativo di alimentazione della ricevente dato che le scheda non ha altre masse dedicate. Essendo una scheda generica, fornita di base con uno spezzone di semplice filo come antenna, ho montanto una normale antenna standard accordata sui 433 mhz. Il mio dubbio è che la ringhiera stessa essendo tutta a terra, crei una sorta di schermatura lineare e per questo, da un lato la portata dell'antenna è normale e dall'altro lato del cancello è limitata. 

Inserita:

Ho 4 telecomandi e si comportano nello stesso modo:, 20mt dal lato garage (antenna al di qua della cancellata) e 5 mt dall'altro lato strada 

Inserita:
Quote

parte alta della cancellata,

penso tu abbia messo una stilo, pertanto ommidirezionale, sicuramente è la scarsa potenza dei telecomandi, la poca resa dell'antenna (guadagno), una prova sarebbe d'installare un amplificatore d'antenna da 10 db tipo quelli da palo a larga banda TV sotto l'antenna a stilo, io da un amico l'ho fatto e la portata è diventata di 100 mt in linea d'aria. vanno alimentati a 12 V via cavo, pertanto il collegamento con l'amplificatore deve essere tramite condensatore per bloccare la c.c.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...