Crockbg Inserito: 23 dicembre 2016 Segnala Inserito: 23 dicembre 2016 Salve a tutti. Ho aggiunto al mio cancello elettrico una ricevente, di quelle universali economiche a 433mhz in parallelo alla vetusta Faac a 300 sperando di aumentare la distanza di comando di apertura. Montata anche antenna esterna sulla parte alta della cancellata, con rg58 di 2,5 MT e staffa a massa. Il problema è la portata dei radiocomandi che varia di molto un base alla posizione rispetto alla ricevente. In pratica dal lato garage mi fanno tranquillamente i 20 mt, mentre dal lato strada, dove servirebbe la maggior portata, a fatica i 5 mt e a volte anche meno. Per assurdo dalla strada hanno più portata i vecchi telecomandi a 300mhz. Qualche consiglio. Io le ho provate tutte ma non so più che inventarmi. Le riceventi a 866 mhz vanno meglio? Grazie.
rfabri Inserita: 23 dicembre 2016 Segnala Inserita: 23 dicembre 2016 Per quello che ne so io le portate di tutti i telecomandi nuovi sia a 433 che 866 sono state ridotte per un fattore di sicurezza, poi nel caso tuo sembra esserci qualche problema, solitamente bisogna fare attenzione che ogni ricevitore ha la sua antenna poi io non collegherei la massa della stessa alla massa del cancello, perchè sono due cose separate, bye
Crockbg Inserita: 24 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 La massa del cavo di antenna è collegata al negativo di alimentazione della ricevente dato che le scheda non ha altre masse dedicate. Essendo una scheda generica, fornita di base con uno spezzone di semplice filo come antenna, ho montanto una normale antenna standard accordata sui 433 mhz. Il mio dubbio è che la ringhiera stessa essendo tutta a terra, crei una sorta di schermatura lineare e per questo, da un lato la portata dell'antenna è normale e dall'altro lato del cancello è limitata.
Roby57 Inserita: 24 dicembre 2016 Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Non sarà che il telecomando abbia poca potenza?
Crockbg Inserita: 24 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Ho 4 telecomandi e si comportano nello stesso modo:, 20mt dal lato garage (antenna al di qua della cancellata) e 5 mt dall'altro lato strada
dnmeza Inserita: 24 dicembre 2016 Segnala Inserita: 24 dicembre 2016 Quote parte alta della cancellata, penso tu abbia messo una stilo, pertanto ommidirezionale, sicuramente è la scarsa potenza dei telecomandi, la poca resa dell'antenna (guadagno), una prova sarebbe d'installare un amplificatore d'antenna da 10 db tipo quelli da palo a larga banda TV sotto l'antenna a stilo, io da un amico l'ho fatto e la portata è diventata di 100 mt in linea d'aria. vanno alimentati a 12 V via cavo, pertanto il collegamento con l'amplificatore deve essere tramite condensatore per bloccare la c.c.
Messaggi consigliati