cesaretiv Inserito: 27 dicembre 2016 Segnala Inserito: 27 dicembre 2016 Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè da svariati giorni mi trovo davanti ad un problema con una coppia di fotocellule Came FT35 installate su un impianto came datato 1990 (2 ante battenti, motori frog-m interrati e centralina ZA1) e spero, con l'esperienza e la gentilezza della comunity presente sul forum, di riuscire in qualche modo a venirne fuori. In pratica la coppia di fotocellule smette di funzionare (non si sente il click del relè ed è illuminato il LED rosso dietro la lente. Vedi foto allegata) per svariate ore dopo una interruzione della corrente di casa e il cancello ovviamente rimane aperto. Ho sentito telefonicamente un tecnico came il quale afferma che l'unica soluzione è l'aggiornamento dell'impianto, cosa che al momento non sono in grado di finanziare Il problema è che le fotocellule sono a incasso e non sembra essere presente alcun adattatore per poter installare le nuove Delta I. Sono davvero costretto a dover spaccare mezza muretta per installare i nuovi supporti ? Se fossero le fotocellule delle colonnine il problema sarebbe meno grave dato che basterebbe sostituire anche quest'ultime. Su internet non sono stato in grado di trovare alcuna informazione su questo tipo di fotocellule, sembra non siano mai esistite ! Internamente sembrano molto simili alle "BRT Cellula 50" (Foto delle BRT) Vi lascio una foto che mostra come si presentano esternamente le fotocellule nella situazione in cui non funzionano (vedi led rosso). Qualcuno ha avuto delle esperienze in merito ? Vi ringrazio anticipatamente di cuore
marco.caricato Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Inserita: 27 dicembre 2016 Per assicurarti che il problema siano le fotocellule fai un ponte sulla scheda tra il morsetto 2 e il C ma in questa maniera isoli anche l'altra coppia. Purtroppo quelle che hai tu non esisto più da anni e purtroppo l'unica soluzione è sostituirle con un altro modello, anche altra marca..
ROBY 73 Inserita: 27 dicembre 2016 Segnala Inserita: 27 dicembre 2016 Ciao Cesare, fai pure la prova che ti ha detto Marco di fare un ponte tra 2 e C (e forse se c'è il morsetto sulla scheda anche tra 2 e C2) e se funziona tutto allora per evitare di annullare completamente le 2 coppie, apri le 2 riceventi (quelle con 4 fili) e metti in cortocircuito i fili che sono sul contatto COM-NC, prima quelli di una coppia e poi quelli dell'altra, naturalmente lasciando i fili collegati sulla scheda ZA1 tra 2 e C, altrimenti se lasci il ponte non funzioneranno più in nessun caso.
cesaretiv Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 Eccomi qua, allora ho fatto le 2 prove con questi risultati: - Ponte nella centralina -> Il cancello riprende a funzionare e si chiude - Ponte sulle riceventi -> Non sembra funzionare. Possibile che faccia un autotest e facendo ponte su questi contatti questo fallisca ? Prima di fare queste prove ho lasciato il cancello alimentato tutta la notte e infatti stamattina la coppia di FT incriminate funzionava correttamente. Ho anche varificato la tensione in arrivo alle FT ed è 24V alternata. Se l'unica soluzione è sostituirle vuol dire che devo rimuovere il supporto dal muro e installare quello delle nuove fotocellule o esistono degli adattatori ? Grazie ancora
marco.caricato Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 un attimo, hai detto che hai provato con il ponte sulle riceventi ma non hai ottenuto risultati... verifica il cavo, magari si è interrotto quello. Non c'è nessun autotest e quindi se il cavo è intero o fai il ponte sulla scheda o lo fai sui contatti NC delle riceventi deve andare uguale...
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2016 Segnala Inserita: 28 dicembre 2016 Infatti Cesare, come dice Marco se con il ponte sulla centrale tra 2 e C il tutto funziona allora la scheda è apposto. Poi la prova del cortocircuito che hai fatto sulle fotocellule riceventi, non ho ben capito se l'hai fatta prima in una coppia e poi nell'altra oppure tutte e due insieme? Le fotocellule non fanno nessun autotest come ha detto Marco, quindi verifica bene quale coppia ti da problemi sempre con la prova di cortocircuito sulle riceventi, Per la misura della tensione è OK, ma l'hai misurata anche sulle fotocellule trasmittenti? Potrebbe essere che ad una di queste non arrivi tensione e quindi non dialoga con la propria ricevente. I cavi delle fotocellule, arrivano tutti singolarmente in centrale ZA1, oppure sono collegate l'una con l'altra? Perché se fosse il primo caso sarebbe più semplice trovare il guasto, altrimenti bisogna andare cavo per cavo a controllare dov'è il guasto.
cesaretiv Inserita: 31 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 Eccomi scusate per il ritardo. Per la questione del corto sulle riceventi che non faceva chiudere il cancello era un errore mio. Dopo aver fatto la prova del corto nella centralina non ho più ricollegato i cavi in arrivo dalle fotocellule e quindi la prova del corto su quest'ultime non funzionava . Ho fatto nuovamente la prova e il cancello si chiude mettendo in corto la ricevente della coppia incriminata. La tensione l'ho provata su riceventi e trasmittenti di entrmbe le coppie. I cavi delle fotocellule arrivano singolarmente in centralina. Sinceramente dubito sia un problema di cavi dato che non sento proprio il relè "cliccare" quando passo la mano nella fotocellula ricevente della coppia incriminata. Ho provato anche a scambiare le coppie e il problema si sposta quindi penso proprio siano da sostituire. Piccola nota, la coppia di fotocellule che non funziona è datata 1990 e non è mai stata sostituita L'altra coppia invece è stata sotituita nei primi 2000. Appena ho del tempo voglio verificare se la tensione è sempre corretta lasciando le fotocellule collegate e avviando la chiusura del cancello
marco.caricato Inserita: 31 dicembre 2016 Segnala Inserita: 31 dicembre 2016 Se proprio vuoi...falla pure questa prova ma stai certo che il problema è la fotocellula... Accendi la fotocamera del tuo smartphone e puntala in direzione del led della fotocellula trasmettitente. Se lo vedi acceso (di solito un colore rosa) allora il problema è nella ricevente, se è spento magari è lui che si è interrotto e lo risolvi con poco senza cambiare la coppia.
Messaggi consigliati