Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie fa saltare la corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, 
ho una lavastoviglie Candy che ha un pò di anni. Appena la accendo fa saltare la corrente. 
Prima che succedesse questo ogni tanto non scaricava l'acqua e smontando la lavastoviglie ho notato che motopompa è arrugginita e ossidata. 
Secondo voi è la causa più plausibile? E' possibile che sia solo ostruita o sarà da sostituire?
grazie per le risposte

Inserita:

Prova a staccare i fili dalla Motopompa,  se non salta più la corrente e lei.

Inserita:

la soluzione più semplice è sempre quella giusta. 
staccata la messa a terra dalla motopompa non lo fa più.
Bisogna sostituirla o si può riparare?

Inserita:

Bisogna sostituirla o si può riparare?

Non credo che le riparino; un tempo davi al ricambista la pompa guasta e te ne dava una revisionata pagando il costo della revisione.

Ora non lo fanno più nemmeno con i motori delle lavatrici, almeno nella mia provincia non si fa più.

Inserita:

dato che motopompa costa 100 euro visto l'età della lavastoviglie conviene comprarla nuova. 
l'ultimo tentativo , prima di buttarla via, potrebbe essere cambiare il filtro antidisturbo. 

Inserita:

Ciao,  il filtro antidisturbo non c'entra nulla,  se hai staccato il filo di terra dalla Motopompa e la corrente non salta più,  vuol dire che la Motopompa e in dispersione. 

Al limite puoi lasciare il filo di terra staccato e farla funzionare finché dura, ma questo va a rischio tuo. Di solito non dovrebbe succedere nulla.

Inserita:

grazie per i suggerimenti.
pensavo che potrebbe essere quello perchè il neutro passa per il filtro. 
se stacco la messa a terra non potrò usare la lavastoviglie senza scarpe :) 

Inserita:

Ciao.

Al limite puoi lasciare il filo di terra staccato e farla funzionare finché dura, ma questo va a rischio tuo. Di solito non dovrebbe succedere nulla.

Assolutamente NO !
Non diamo questi pseudo suggerimenti ! Questo è un forum tecnico e non un incontro di piazza tra sprovveduti !

se stacco la messa a terra non potrò usare la lavastoviglie senza scarpe :) 

Se togli la messa a terra, non la usare !

Inserita:

Senza la messa a terra la lavastoviglie funziona ma la pompa non scarica. Inoltre aprendo sportello scatta salvavita. Quindi oltre la pompa c'è anche qual cos'altro di rotto. 
mi sa che è da buttare. 
In precedenza ho realizzato impianti elettrici quindi non sono alle prime armi. Sicuramente chi è senza esperienza sconsiglio di fare queste cose.