Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con un motore elettrico came

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi servirebbe un supporto tecnico,ho una centralina came zbx74, ho sostituito il regolatore di tensione perche si era dissaldato, ma mi rimanr un led rosso acceso fisso... I sensori funzionano perche passando la mano sento il tic, ma premendo i pulsanti di apertura e chiusura,il cancello non parte,chi di voi mi potrebbe aiutare a capire il problema??

Inserita:

sportello frizione chiuso?

controllati i fusibili?

il motore alimentato direttamente gira?

ci sono sponde di sicurezza?

Inserita:

Ciao Giovanni,

se è come dici che il led rimane acceso, molto probabilmente significa che la scheda è in attesa programmazione delle fasi di rallentamento e devi ripristinare i dip-switch  4, 7, 8 e 9 in OFF,  oppure ce n'è uno che è sulla posizione di mezzeria e non te ne accorgi.

Leggi bene il manuale, è scritto come devono essere i dip-switch, anzi se non riesci a farlo funzionare, descrivici come sono impostati uno per uno, di entrambi i banchi (4 e 10 dip).

Se ci fosse qualche sicurezza aperta (tipo fotocellula o pulsante di STOP, po STOP parziale che è il morsetto C3), il led dovrebbe lampeggiare e non rimanere fisso, anzi una volta trovato il difetto, potresti anche fare la prova di rimanere in mezzo al raggio delle fotocellule e verificare se appunto questo lampeggia, tanto per sicurezza.

Se lo sportello della frizione è aperto, il led dovrebbe rimanere spento, ma allo stesso tempo non ti funziona niente.

Controlla anche i finecorsa che funzionino bene, magari simula la fine dell'apertura e della chiusura prima che arrivi a quella propria naturale spostando la levetta a molla.

Mi raccomando che se per qualsiasi motivo dovessi sfilare la schedina ricevente AFxxS, devi prima togliere tensione alla centrale.

Facci sapere