Vai al contenuto
PLC Forum

problema cornetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,  sono  alle  prese con una cornetta vecchio modello  urmet  se non erro trattasi di una 1133.(Si presenta esteticamente con la carcassa simile alla 1130)  Questa  cornetta ha una scheda elettronica con due  morsetti 1 - 2   ed il  ca  inutilizzato.

Su un   pulsante a parte sotto sono collegati i fili dell'elettro serratura.  Quindi  tutto  funziona su  due  fili.(1-2)  Originariamente questo  era  un 'impianto  condominiale  dove probabilmente  era montato  un impianto  a 5  fili,   adesso  c'è    una  pulsantiera  2 vice  con  videocitofono.   Quindi  sono   stati  sfruttati  i  fili  del  vecchio  impianto. Il   problema di questa cornetta è  che la sua ricezione audio è bassa mentre qualcuno comunica da giù .Ho  provato  a chiedere   se  facessero  ancora  questa  cornetta ma non risulta nemmeno  il  codice  .  Pare  che  questa  sia  stata  sostituita  con  la 1183 che  costa  tipo 90 euro   .  Volevo   conferma  da  voi  esperti  se  questa 1183 è   un'equivalente  della  vecchia 1133.  oppure ce ne  sono  altre compatibili.  Grazie.

Inserita:

Se l'impianto è ora 2 Voice non puoi mettere altro che la 1183/2(se lo trovi),  3,  5, 7.

Se con la vecchia cornetta riesci a comunicare anche in modo anomalo, significa che l'impianto è ancora a 5 fili sicuramente.

Inserita:

Ciao  Roby  volevo  dirti  che nel  citofono  ci sono   6-7  coppie  di  fili  giuntati  con  dei  cappuccetti.  Di  questi  giuntati  solo  2 fili  sono  collegati rispettivamente al morsetto  1  e 2  della  cornetta.  Da  questi  due  fili  funziona  il  parla-ascolto  e   suona la suoneria.    Altri   due  fili  vanno  su  un  pulsante pulito    sotto il  citofono per  l'apertura  dell'elettro serratura.  Non  capisco  a  cosa  servono  quei  fili  giuntati  se  l'impianto  funziona  sui  due   fili.  Allo stato  attuale  funziona  il  parla ,squilla  alla  chiamata  funziona  male  l'ascolto(si  sente  basso).   Mi viene il dubbio che nel  rifare  i  collegamenti   avessi  sbagliato  un  filo  ad uno dei  morsetti 1-2 . Secondo  te  si  potrebbe  verificare   questa perdita  sull'ascolto sbagliando un collegamento?  Oppure  l'audio  o  va  o  non  va?   Allo  stato  attuale  secondo  te  si  confermerebbe la 1183 come sostituzione?  Grazie.

Inserita:

Se con l'attuale cornetta funziona la chiamata e l'audio anche se basso, l'impianto è un 5 fili video, dimenticati il 1183, non è roba per te.

Se la chiamata ora funziona e difetta solo di audio, posso pensare che sia la tua cornetta, sempre che gli altri utenti siano ok.

Inserita:

Sulla cornetta attuale sono collegati solo due  fili  ho  fatto  una  foto  della  cornetta  .Sul  coperchio  c'è  scritto  1131.

Quindi  cosa  metto  al  posto di questa come  equivalente? Grazie.

immagcor.jpg

Inserita:

Grazie  per ora Roby.  Intanto  vi  porgo  i  miei  auguri  di  un  Buon Anno!!!  2017!!!  :thumb_yello:

Inserita:

Tutto ok problema risolto con la urmet  1150/35.  Grazie Roby  alla  prossima.