Vai al contenuto
PLC Forum


problema ariston LI 680 DUO


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da una decina di giorni nella mia ariston LI680 DUO lampeggia la spia del "manca sale". In effetti il livello di sale era basso e ho provveduto a riempire la vaschetta. L'errore è rimasto. Ho provato a "muovere" il sale per farlo assestare meglio, correggendo ulteriormente il livello (riempiendo per bene la vaschetta). Ma niente. Ho provato a fare un paio di lavaggi a vuoto, con e senza detersivo. Ho anche fatto un lavaggio, a lavastoviglie scarica, usando un prodotto in polvere contro il calcare.

Niente.

La spia lampeggia sempre.

Ieri ho riguardato il manuale e ho fatto una triste scoperta: manca un "pezzo", è il commutatore (a vite) per selezionare il consumo di sale (in base alla durezza, secondo indicazioni del manuale). E' un commutatore meccanico, una parte in plastica che "preme" (suppongo) su un'asta nera che si intravede e che esce dal sale. Ho provato a muovere un po' quest'asta, ho notato che premendoci sopra fa una specie di click (come se sotto ci fosse un pulsante) che però una volta premuta bisogna ritirarla su per rifare il click.

Secondo voi può essere la mancanza di questo pezzo a causare il problema??

 

Ho prelevato dell'acqua durante il lavaggio a vuoto e ho provato a far evaporare l'acqua su un bicchiere per verificare quanto calcare è presente. Ho notato che un po' di calcare c'è sempre (ho confrontato il risultato con un bicchiere bagnato con acqua di rubinetto).

 

Conoscete un sito che vende pezzi di ricambio???


Inserita:

Nella mia LS 248 TX la spia del sale è un banale contacicli che si accende dopo un numero di lavaggi predefinito, e che si spegne anche se il sale non venisse aggiunto al massimo dopo tre cicli, perché non c'è nessun sensore all'interno del serbatoio del sale.

https://www.youtube.com/watch?v=e8-JSk6W8_c

Quel selettore a forma di freccia è rotante ed ha tre posizioni: nessuna vite.

Inserita:

Hai ragione!!

Proprio oggi la spia ha smesso di lampeggiare.

 

grazie mille

Inserita:

;)

 

Magari comunque prova ad aumentare la regolazione dell'addolcitore, se dici che l'acqua di lavaggio è effettivamente calcarea.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...