gem1978 Inserito: 2 gennaio 2017 Segnala Inserito: 2 gennaio 2017 Buongiorno a tutti. Come al solito permetto di non essere del mestiere ma semplicemente mi trovo qui per capire ed eventualmente riparare un guasto sulla mia lavatrice cs2 105. In pratica ho notato che la temperatura dell'acqua nel cestello fosse bassa. Quindi ho smontato il pannello posteriore ed ho misurato il valore del resistore che misura 27ohm tra i due poli (per sicurezza ho staccato i faston nella misura) . tra l'altro sembra non avere dispersione verso terra visto che tra poli e massa la misura è infinito. Ho controllato la sonda NTC ed il valore rilevato durante il lavaggio 50ºC è salito fino a 420 ohm. L'aumento della resistenza è stato graduale , così come vedo adesso diminuirlo gradualmente a lavatrice scarica. Leggendo nella sezione termotecnica avrei dovuto rilevare valori più alti, ma lì si parla di caldaie e forse è diverso. Mentre aspetto che la sonda si stabilizzi a temperatura ambiente per leggere il valore ne posto alcune foto. Per curiosità ho “toccato con mano“ la temperatura dell'acqua ed era appena tiepida. Suppongo che 50ºC avrei dovuto sentirla bella calda. Secondo voi dove è da ricercare il guasto?
gem1978 Inserita: 2 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2017 Dopo circa un'ora mi sono reso conto d'aver sbagliato la lettura della sonda NTC. Facevo la lettura con i faston collegati .... Comunque, a temperatura ambiente di 18ºC il tester misura 26kohm che è in linea con quanto letto nel forum termotecnica. Come faccio a capire se viene alimentato il resistore? Ai suoi capi misuro i 220V verso terra sempre, anche lavatrice accesa ma non in movimento.
gem1978 Inserita: 2 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2017 Ho continuato le misure. Con lavaggio a 50ºC la sonda misurava 10K ohm mentre ora a 90ºC la misura è 3k ohm, e l'acqua è quasi bollente.... Possibile che semplicemente ci fosse un falso contatto?...
Messaggi consigliati