gerko Inserito: 3 gennaio 2017 Segnala Inserito: 3 gennaio 2017 Qualcuno ha esperienze sulla Ardo 60FL1210LW ? L'ho vista a 338 euro che per una 10 Kg sembra un prezzo ottimo.
Ciccio 27 Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Se io rispondo, arriva qualcuno che abbaia...
puma87 Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Io sono per la libertà di parola e quindi se ho voglia rispondo e dico ciò che penso (anche perché, come ho già scritto, se avessi di continuo consigliato miele, tra l'altro l'ho fatto e continuo a farlo ma non così di continuo dato il budget che mediamente si riserva alla lavatrice, mi avrebbero accusato di mielismo??). Per il prezzo e le caratteristiche che ha, è un'ottima macchina. Io preferisco le ardo a carica dall'alto per via della vasca apribile (e in genere perché ultimamente le carica dall'alto mi piacciono sempre di più)... Ma se hai necessità particolari di installazione, che ti obbligano alla carica frontale, e non vuoi (appunto) spendere la cifra che ci vuole per la tedescona (o asko che costa ancora di più), allora ottima scelta la ardo che hai adocchiato. Ma tutte soffrono coi carichi parziali, quindi assicurati di avere effettivamente bisogno di quel cesto (anche se comunque non sono 10 kg reali).
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2017 Segnala Inserita: 5 gennaio 2017 Adesso rispondo, con quello che so, e che forse sai anche tu. Da me arrivano diverse lavatrici usate che chiedono "asilo politico" () perché rischiano la rottamazione, e mi ritrovo ad adottarle prima che finiscano in mani affettuose (ari). E' passata anche una Indesit WIL 86 del 2003, e un cane mastino ha abbaiato dicendo "tu dici che la tua WIL è perfetta perché non ha mai avuto un problema in tutti questi anni", ma si sa che i cani vedono solo alcuni colori e leggono in maniera parziale la realtà. Tra le altre, chi ha preso residenza stabile da me è la "nonna" della FL che hai adocchiato, una Ardo A1000X del 2001. Lamiere spesse, gruppo vasca indistruttibile, elettronica ben dimensionata (anche se per farla ripartire hanno dovuto cambiare la scheda, perché in quegli anni erano un pochino graciline...). A mia madre piace come sbianca, sciacqua e lava, probabilmente perché la quarta pala nel cestello effettivamente movimenta il carico come si deve (mentre il livello alto nel ciclo lana accarezza il carico senza strapazzarlo, perchè le pale sono volutamente poco pronunciate). Ci sono parecchi video su YouTube che la illustrano. La "nipotina" ha l'ossatura ben trattata a livello di cataforesi e verniciatura, hanno risolto i problemi di elettronica, ha le guarnizioni trattate con antibatterico e tutti i materiali sono ben dimensionati. Daniele A.88 ha la versione da 1400 giri, e potresti chiedergli il dettaglio dello svolgimento dei programmi. Ha detto che l'ultima versione ha cicli ritoccati e ancora più sfruttabili di quelli della versione che c'era fino ad un anno fa circa.
gerko Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Magari una carica dall'alto, ma siccome va a mia madre, abituata sempre a vedere e avere cariche frontali, per lei le altre tipologie sono solo diavolerie che lavano pochi panni. Per me basterebbe una 6 Kg come quella che c'era fino ad ora che si è rotta, ma ne vuole una più grande e questa Ardo ha un prezzone. Nel pannello comandi non ho trovato la regolazione dei giri della centrifuga, sono preimpostati a seconda dei lavaggi o si possono selezionare premendo più volte il tasto centrifuga? Forse dovrei chiedere a Daniele A.88 che come consigli ha una lavatrice della stessa linea.
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Inutile ripetere che a me piace un botto, e la centrifuga, visto che ha il display, è più ampiamente regolabile, ma avrebbe senso un maxicesto per delle grandi "infornate di carico" che poi chiedono spazio per essere asciugati? Perché abbiamo detto infinite volte che i modelli usati sempre a carico parziale alla lunga stressano la meccanica... Comunque dovrebbe provare l'ergonomia di una H-ricadallalto: magari "perde" con un cesto da 42 litri ma "guadagna" in schiena e movimenti...
Houseworks expert Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Magari ti va bene anche una 10 kg. Verifica l'effettivo volume e ti diremo con quanti chili in realtà la riempi. Per evitare ciò che ti diceva Ciccio27 (ossia lo stress derivante dai carichi parziali), basta mettere un chilo di biancheria asciutta ogni 10-12 litri di capacità. Ciò vuol dire che se, ad esempio, la macchina riesce a lavare 10 kg in 2h45'/3h, mettendone meno (ma in misura sufficiente da evitare un eccessivo sbilanciamento), puoi avere la stessa qualità di pulito per 6/7kg con un lavaggio più breve (1h45' se il cesto è intorno ai 65 litri), la roba si usura meno, si sciacqua meglio e si spiegazza meno. Per valutare in maniera oggettiva se una macchina è troppo grande, devi quindi vedere la capienza in litri. Attualmente, sul mercato italiano, l'unica davvero enorme è la LG da 15 kg (mi pare abbia un cesto di 110 litri), e poi ci sono alcune Hoover di 80 litri. Le altre frontali "capienti" sono quasi tutte delle 7 chili scarsi, mentre le cariche dall'alto sono quasi tutte delle 4 chili e mezzo. Ciò a prescindere da ciò che dichiarano le case costruttrici. Questo, tra l'altro, è uno dei motivi per cui i lavaggi sono stati notevolmente allungati.
Daniele.A88 Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Con display o senza, la centrifuga è regolabile, dal numero massimo di giri consentito dal programma al minimo fino all'esclusione. Ho la 10 kg perché siamo numerosi e posso dirvi che mi trovo molto bene. Eventualmente in offerta ci sono anche le 5 kg e le 6 kg, magari dai un colpo di telefono a Cael
Daniele.A88 Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Concordo con Housework. Se ti serve per carichi voluminosi LG è perfetta. Non è male nemmeno esteticamente, però certo, è un bel "casermone". Vista alla Mediaword a momenti è alta come una persona
Houseworks expert Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Ho dimenticato di citare le LG da 77 chili...
puma87 Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Scusa gerko, ma per quante persone dovrà lavare?? Prova a spiegare in casa che il piumone matrimoniale bello spesso, comunque si lascerebbe male, a meno di scegliere, appunto, una fuorimisura gigante come la LG... E, per lavare il piumone una volta all'anno...
Houseworks expert Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Volevo dire 77litri. Effettivamente, se siete diversi in casa e lavate spesso trapunte, sacchi per piumoni, cambi letto, molte asciugamani, accappatoi, ECC allora la capienza può essere un elemento da tenere in considerazione, altrimenti dovresti riconsiderare le tue reali esigenze
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Quote Ho dimenticato di citare le LG da 77 chili...
gerko Inserita: 11 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Premesso che pesando i panni ho forse convinto che una 10 Kg non serve. Cosa indica questo simbolo? Sistema antibatterico Mentre se non ho capito male quest'altro ti avvisa solo che sono passati un tot di lavaggi e bisogna avviare il lavaggio disinfettante che altro non è se non quello a 90°.
puma87 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Il sistema antibatterico è il trattamento particolare a cui hanno sottoposto la guarnizione dell'oblò e la vaschetta detersivo, per evitare muffe. Il ciclo pulizia vasca, viene consigliato dal display (non parte in automatico) dopo un certo numero di cicli consecutivi a bassa temperatura. Non credo sia un NORMALE ciclo intensivo bollente da eseguire però a vuoto, perché è un ciclo a parte non presente su modelli di fascia bassa. Spesso sono previste delle rotazioni ad alta velocità per far si che l'acqua bollente raggiunga meglio tutta la vasca, altrimenti si lascerebbe solo la parte in basso... Ma non conosco di preciso lo svolgimento di questo ciclo nelle Ardo-Bompani.
gerko Inserita: 11 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 No, il simbolo del trattamento antibatterico è quest'altro. Esso si presente in quasi tutti i modelli, mentre i due sopra sono presenti nel modello da 10 Kg in oggetto e non in modelli più piccoli.(che sto osservando).
puma87 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Ah ecco, giusto... ho fatto confusione con il ciclo antibatterico, che toglie i batteri già a bassa temperatura (e che nella precedente linea non era presente in tutti i modelli. In quella nuova non so...)
gerko Inserita: 11 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Ok, quindi quello è un lavaggio extra definito antibatterico. Tutto qua. Comunque mi sto orientando sul modello 55FL127SW da 7Kg che mi sembra avere tutto il necessario ed essere più equilibrato per l'uso. Indicativamente ho pesato una cesta di panni e non erano nemmeno 5Kg.
puma87 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Infatti... e considera che ormai è questione di abitudine, e di effetto marketing. Ricordo, da piccolo erano tutte da 5 kg le standard... ma erano 5 kg reali. Poi hanno iniziato ad aumentare, di poco, i cestelli, e di tanto i kg dichiarati. Ecco che un cestello che prima era dichiarato per 5 kg, ore ne dichiara almeno 7. E la gente si è ormai mentalmente tarata su queste nuove capacità più elevate... Ma nessuno, o QUASI, ha davvero idea di quanto pesi il bucato che va ad inserire in lavatrice. E il cestello che oggi dichiara 7 kg, viene di solito riempito con 5 kg. Ma in laboratorio, anche i laboratori interni delle aziende, quando le testano le riempono davvero con i kg dichiarati, anche a costo di doverli pressare a morte per farceli stare (cosa che uno a casa non fa). E il risultato sono i cicli da ore ed ore di durata che molti produttori propongono sulle loro lavatrici. Per non parlare di cicli standard in classi di efficienza inesistenti... ma lasciamo perdere...
Daniele.A88 Inserita: 11 gennaio 2017 Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Appena acquistato la Ardo 55FL128LW per degli amici. Sabato gliela installo. Costa 399 euro... Nuova dorica con 19 programmi. Potresti orientarti anche su questa che ha il display con il countdown...
gerko Inserita: 11 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2017 Daniele intendi la 55FL168LW? Ho contattato Ardo per email e mi hanno risposto che non ci sono rivenditori nella mia provincia. Mi hanno detto poi che posso comperare da loro e di lasciargli il recapito telefonico. Tu dove l'hai presa? In internet la 55FL127SW l'ho trovata a 339 spedita. Vale la differenza per arrivare a quest'altro modello? Mi sa che se aprirai un'altro topic Daniele con le tue impressioni su quel modello non fai male.
Daniele.A88 Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Inserita: 12 gennaio 2017 @gerko l'ho acquistata direttamente in negozio da Cael. Se li contatti te la spediscono ? Non ho la 168 ma la 128 ?
Emerson120 Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Inserita: 12 gennaio 2017 Avevo scritto gia' una mail i primi di gennaio, poi il 10 li ho chiamati e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato...ma tutto tace. Se questo e' il loro servizio ..immagino l'assistenza.....male male..non ci siamo proprio.... Oggi riprovo a richiamarli...dopodiche' mi orienteroi' su altre marche...
Messaggi consigliati