Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono BTICINO art. 15260

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono nuovo del forum, mi presento e mi chiamano Giammarco, appassionato di elettronica ed informatica :) 

Vi ho trovati cercando info sul citofono in oggetto che ho trovato nel mio appartamento post ristrutturazione (casa fine anni 70) che vorrei cambiare perché con filo della cornetta rotta e non ci azzecca nemmeno molto con il resto di casa.

Mi sono informato un po' prima di aprire il topic (e vedo che si parla solo di TX21) ed ho trovato almeno sull'attuale cablaggio esistente quanto segue:

- morsetto 3 comune

- morsetto 1 audio (fonia ingresso?)

- morsetto 2 audio (fonia uscita?)

- morsetto 6 cicalino (buzzer che suona quando si bussa)

- morsetto T apertura serratura

Sull'ultimo ho qualche dubbio, il citofono in questione ha 2 pulsanti (nel condominio c'e' un cancelletto pedonale più un portone), pensavo che ognuno aprisse la rispettiva serratura, però stando al cablaggio presumo che in base al posto esterno in cui si suona, il pulsante apre la relativa serratura, può essere cosi? Anche perché il secondo pulsante ha solo il comune cablato.

Riguardo alla sostituzione, stavo pensando di mettere un URMET 1133 (carino anche esteticamente), vendendo la morsettiera sembra essere compatibile con l'attuale sistema, pero' magari prima di "buttare" soldi volevo un parere anche da qualcun'altro.

Grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita:

I numeri che hai citato corrispondono al Tersystem. Questo sistema è attualmente in uso ed i suoi componenti sono totalmente disponibili. Il posto interno è il 600WS, anche compatibile con l'apparecchio universale BTicino 334262-

Per gli altri apparecchi, dovresti trovarne uno con la suoneria elettromeccanica e non elettronica.

Inserita:

Ciao Maurizio,

ti ringrazio per la risposta. Non vorrei prendere quel BTicino per un puro fatto di estetica.. 

Quindi l'URMET che ho citato ha suoneria elettronica? E se rimontassi la "vecchia"?

Grazie!

Inserita:

ho preso il citofono 1133/15 che e' dichiarato compatibile anche con chiamata tradizionale, montato, suona ed apre la porta ma non si sente\non mi sentono

Ora.. appurato che i cavi sono giusti (ho rimesso il vecchio ed i cavi 1\2 sono giusti), oggi lo vado a cambiare, pero' ho notato che con il vecchio l'audio e' basissimo.. potrebbe essere un problema generale? Ho provato sul nuovo a regolare anche i trimmer dello speaker\mic ma nulla :(

qualche consiglio?

Grazie

Inserita:

allora ho sostituito l'1133/15 con un Bticino universale che sembra andare, ora.. capisco che possa esserci incompatibilità, ma e' un sistema analogico e mi sembra molto strano..

ricercando lo schema di questo BTICINO, mi sembra che il filo 1 e' il microfono ed il 2 l'altoparlante.. l'esatto opposto dell'Urmet.. possibile fosse solo quello il problema?

Comunque questo universale che ho preso non va bene per una question estetica, e' troppo piccolo e si vede l'alone del vecchio (poco male, andrebbe ridipinto quel pezzo) ma soprattutto la 503 che sta sotto che ha tutti i bordi non rasati a dovere.

Domani lo riporto indietro e ritento con l'1133/15 invertendo 1 con 2 e 2 con 1..

vi aggiorno

Grazie!