Jump to content
PLC Forum


MrPrince

Faro LED 30W lampeggia

Recommended Posts

MrPrince

Buonasera,

 

per illuminare area di lavoro a fianco a una Pressa per stampaggio abbiamo messo dei fari LED da 30W (Me l'avevano venduti come buona marca "CENTURY PRO LINE adatto ad interni ed esterni con corpo in alluminio pressofuso. Dotato di chip Samsung e driver Century").

 

Peccato che 2 mesi fa il primo e adesso anche il secondo l'alimentatore/trasformatore credo si sia danneggiato poichè hanno cominciato a emettere luce intermittente.

 

Qualcuno mi sa spiegare da cosa potrebbero essere causati tali guasti? Sarà il suddetto modello di scarsa qualità o è un problema legato all'impianto elettrico / cause terze?

 

Grazie.  

Link to comment
Share on other sites


pinco.palla

Accade subito  all'accensione oppure dopo qualche minuto?

Link to comment
Share on other sites

fra.gherard

avevo installato un faretto led in garage con il sensore di movimento per fare luce quando entravo. è durato un annetto, poi ha iniziato a lampeggiare. led danneggiato, sostituito e tornato ad andare.

da un amico ho installato un faretto da 50w che accende di notte. tempo 7-8 mesi e non andava più, sostituito il led qualche giorno fa e tornato a funzionare.

se avete un alimentatore da banco provate ad alimentare direttamente il led, scoprirete se è lui o il driver ad essere rotto

Link to comment
Share on other sites

Blackice

Noi abbiamo provato i LEDVANCE Floodlight nelle varie potenze,installati un centinaio e,per ora,nessun problema(da circa 1 anno).Centrury credo sia solo il nome dell'importatore,ma sono progettati e fatti in Cina(come la maggior parte)con tutti i classici difetti e pochi pregi.

Link to comment
Share on other sites

MrPrince

Si iniziano a lampeggiare appena accesi!!

 

Inoltre li ho provati entrambi collegati ad alimentatori da banco e funzionano perfettamente. Quindi escluderei il LED.

 

Link to comment
Share on other sites

pinco.palla

Se hai provato il LED e si accende, il problema è l'alimentatore. Solo che se iniziasse a lampeggiare quando va a regime pensserei a una protezione termica... Se lampeggia subito è strano... Che alimentatore è?

Link to comment
Share on other sites

MrPrince

Appunto appena si collega alla spina inizia a lampeggiare quindi credo sia partito qualche componente dell'alimentatore stesso ma non capisco perchè (2 volte a distanza di 2 mesi è strano).

 

Comunque è il suo alimentatore di serie, un tutt'uno con il faro e immerso in una schiuma/gomma che me ne impedisce di vedere l'interno. (Il faro è un CENTURY PRO LINE da 30W)

Link to comment
Share on other sites

pinco.palla

Se è resinato credo sia impossibile vederci qualcosa... Ma riesci comunque a estrarlo per fartelo sostituire? Oppure è attaccato al corpo lampada e quindi devi cambiare tuttoin blocco?

Sul motivo del guasto secondo me è semplice, sono fari molto economici e con componenti del mercato interno cinese e quindi dall'affidabilità dubbia...

Link to comment
Share on other sites

MrPrince

Si, è resinato quindi niente riparazione fai da te. Per sostituirlo dovrei trovarne uno compatibile anche con le dimensioni dell'alloggiamento.... E probabilmente mi costa quasi come comprare un intero faretto nuovo!!

Link to comment
Share on other sites

pinco.palla

Sì e lo so che dirlo a giochi fatti e semplice ma quando si comprano apparecchi a LED conviene puntare su chi offre una garanzia maggiore. Esempio 5 anni.

Però tornando al problema, stavo pensando che comunque si trova in un impianto dove ci sono delle macchine per cui potrebbero esserci delle tensioni particolarmente instabili. Qui dovresti verificare che sbalzi hai e in funzione di questo trovare chi ha un driver che sopporta tutto questo, se ha le adeguate protezioni in ingresso, ecc...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...