Vai al contenuto
PLC Forum

Ubicazione contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti 

Per quanto riguarda un nuovo allacciamento alla rete elettrica posso dire che l'ente obbliga l'utente ad avere un box esterno , sulla strada piu o meno .

Questo è quello che accade ad un conoscente dopo la visita del tecnico Enel.

Se invece il contatore risiede da piu di 40 anni all'interno di un sottoscala o cantina , quindi all'interno della proprietaà dell'utente , cosa succede? 

Esiste una legge ,nuova, che obbliga l'ubicazione di tale contatore al confino della proprietà oppure lo puo' lasciare dove si trova ?

Nel mio caso è una villa con cavo aereo ad altezza di circa 10-15 che arriva dal palo della strada , entra nella proprietà e va nel sottoscala dove c'e' il contatore e li vicino il quadretto con le mie protezioni termiche e differenziali .

Sono obbligato a scavare il giardino e il cortile e portare il tutto fuori ? 

ciao e grazie 

Inserita:

direi di no, oltretutto ormai sono teleletti e non c'è il problema del letturista. Però visto che la loro competenza finisce al contatore preferiscono non dover più dipendere dai proprietari che aprono casa...

certo che io potendo preferirei tenere tutto fuori e non avere cavi volanti.

Inserita:

Esiste una legge ,nuova, che obbliga l'ubicazione di tale contatore al confino della proprietà ?

risposta secca: no

Se dicono che c'è, farsi dare per iscritto gli estremi.

Possono esserci norme contrattuali, non norme di legge

Inserita:

sicuramente sul nuovo piu che legge esiste una forzatura ....non ti allacciano se non hai la cassetta fuori 

Per gli interni , considerando gli innumerevoli condomini etc credo proprio che rimangano dove sono ....

comunque predispongo tutto per l'esterno , faro' degli scavi in giardino e cortile per preparare una nuova tubazione che poi servira' per le alimentazioni e gia che ci sono per la nuova linea citofonica , qualche telecamera e l'impianto di messa a terra nuovo ...magari anche 4 luci in giardino 

:)

Inserita:

visto che ci sei metti più tubi separati... uno per la linea elettrica, uno per gli impianti e uno di scorta...

Inserita:

purtroppo non riesco a mettere troppi tubi.

Sicuramente un tubo da 80 per tutto oppurer riduco a 32 o 40 e ne metto di piu