Vai al contenuto
PLC Forum

Basculante con problemi ai motori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,  

avrei gentilmente bisogno di una consulenza: la mia basculante, coibentata e rivestita in legno,  è azionata da due motori came serie emega e1024 da 24 volt.  Da qualche giorno presenta problemi in apertura (rumori come se sforzasse e non apre completamente).  Ho provato a sganciare i due motori e ho notato che quello di sinistra ruota più lentamente di quello di destra: nel tempo che il primo compie 180 gradi,  il secondo arriva a 120-130. Ho provato ad invertire i fili due due motori nella scheda,  ma il risultato non è cambiato. Ho smontato il motore di sinistra e ho controllato carboncini ed ingranaggi,  e sembrava tutto normale. 

Avete qualche idea? 

Grazie. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Quando dici:

Ho provato ad invertire i fili due due motori nella scheda,  ma il risultato non è cambiato

vuoi dire che è sempre lo stesso motore a girare lentamente?

Maurizio Colombi
Inserita:

... e allora, credo sinceramente che sia il motore...

Inserita:

Il dubbio era se fosse la parte elettrica del motore oppure le parte meccanica con le riduzioni. Ho visto che è possibile acquistare anche solo il motore,  risparmiando circa €100 rispetto al blocco completo. Cosa mi consigli?

marco.caricato
Inserita:

a questo punto bisognerebbe fare uno step successivo e isolare la parte elettrica da quella meccanica e capire in quale delle 2 è il rallentamento. 

Immagine.jpg

Inserita:

Questa mattina ho invertito i gruppi delle riduzioni dei due motore (dx su sx e viceversa), ma il movimento del motore di sinistra era sempre più lento. A questo punto mi sembra ovvio che sia un problema elettrico al motore.  Cosa mi consigliate: sostituire solo il motore oppure il blocco completo?  Conviene cambiarne uno solo (con l'altro che ha 13 anni)  oppure entrambi?

Grazie in anticipo per le risposte.