Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello came za3

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sono nuovo del forum e non ho esperienza con i cancelli elettrici... mi scuso per eventuali errori..

Ho recentemente acquistato una casa con un cancello elettrico: se agisco sul telecomando si avvia un ciclo di apertura-chiusura, ma le fotocellule non funzionano (anche esternamente appaiono molto vecchie).

Ipotizzavo si fossero rotte in passato ed escluse dal circuito. Ho aperto la centralina e appreso che si tratta di una came za3, di cui ho scaricato il manuale.

Volevo provare ad acquistare una coppia di fotocellule nuove per sostituire le vecchie, ma non riesco a capire la configurazione attuale... vedo un ponte 1-2 e nessun ponte con c1 o cx che pensavo servissero per escludere le fotocellule.

Allego un paio di immagini...

Secondo voi se cambio le fotocellule e le collego correttamente, il problema si dovrebbe risolvere? Come dovrei cambiare i collegamenti?

Grazie in anticipo!

DSCN2133.JPG

DSCN2132.JPG

DSCN2131.JPG

Inserita:

in pratica le fotocellule non sono mai state collegate, a quanto vedo

a memoria tramite alcuni dip-switch puoi evitare il ponticello, in quanto il bypass viene effettuato internamente

A quanto vedo manca anche la funzione di stop (vedo un ponticello tra 1 e 2)

Vista la situazione, anche se la coppia di spinta è impostata ad 1, ti sconsiglio caldamente di lasciare attiva l'automazione e chiama un buon impiantista che te lo rimetta perlomeno a norme (fotocellule, fermi di sicurezza, cartellonistica)

marco.caricato
Inserita: