Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per smontare filtro Siemens IQ 1230

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi, dopo mesi torno a chiedervi aiuto.

Ho un problema con la lavatrice Siemens IQ 1230 alla quale, probabilmente, si è incastrato un ferretto del reggiseno nel filtro.

Infatti questo è sparito dall'indumento lavato e per un periodo lo abbiamo sentito tintinnare nella vasca. Qualche giorno fa abbiamo sentito un rumore del cavolo a livello della girante della pompa, in corrispondenza del filtro. 
Provando ad aprire il coperchio a vite (che di solito si apre con poco più di un quarto di giro), il filtro collegato al coperchio non si estrae. Non c'è modo. Vi faccio notare che prima dell'evento ogni 15-20 giorni procedo alla pulizia (seguendo anche i consigli che sono su questo forum) e non ho mai avuto problemi ad estrarlo!!

Ora, dato che il filtro è COSI' io penso che il ferretto si sia inserito verticalmente nell'insenatura posteriore del filtro impedendo quindi che questo esca quando si tira.

Ho subito detto "beh, basterà smontare il tubo che collega vasca a filtro e togliere il ferretto... 

Ma come si fa? Non ho trovato esplosi di questo modello e non so come conviene aprire la lavatrice. 

Mi date una mano? Come faccio ad arrivare alla pompa senza smontare tutta la lavatrice?

Grazie

Inserita:

Vabeh, ho risolto da solo.  Magari potrà essere utile a qualcun'altro.

Il pannello inferiore è rivettato quindi non si può smontare.

la maschera frontale si smonta ma occorre togliere il filo a molla della guarnizione dell'oblò.  

Ho preferito adagiare la macchina sul lato, aprire il pannello posteriore (viti torx), che è abbastanza largo e comodo, e raggiungere il manicotto della pompa posto sul frontale. 

Con l'aiuto di un pappagallo ho disconnesso il tubo dal corpo pompa (aprendo la chiusura a molla) e il ferretto è uscito senza problemi. Anche il filtro si è subito svitato senza problemi e l'epica della pompa non risulta danneggiata.

Ho ricollegato tutto e provato un risciacquo e uno scarico. 

Perfetta come sempre! ;)