Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele w3102 - Spia Rasciacquo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

dopo 11 anni la mia lavatrice Miele W3102 si blocca lampeggiando spia risciacquo.

Dopo aver smontato il coperchio, il pannello frontale e il fianco sono riuscito ad accedere alle spazzole del motore.

Risultato: quella di destra ha le spazzole lunghe 2 cm e quella di sx 3mm. è normale?

Inoltre vorrei smontare il pannello comandi per verificare l'elettronica, qualcuno sa come procedere?.

Grazie in anticipo.

spazzola.jpg

pannello.jpg

del_user_227154
Inserita:

Da quello che posso vedere dalla foto devono essere sostituite.

Inserita:

Ciao, confermo anch'io spazzole da cambiare.

Se il problema persiste verifica se la macchina ha questa scheda e sostituisci il relè ed il fusibile indicati.ED200L_Relay_Fuse_small[1].jpg

Inserita:

Perfetto!

Un ultima info, non riesco a smontare la mascherina trasparente a protezione del pannello comandi, qualcuno conosce il modo senza romperla?

Grazie-

Inserita:

Aggiornamento:

Cambiando le spazzole ho risolto il problema. La lavatrice ora funziona perfettamente!

Una precisazione: è possibile che una delle due spazzole sia consumata di oltre due cm. rispetto all'altra per il fatto che quando centrifuga girando da una parte viene penalizzata di più?

Giuseppe-

del_user_227154
Inserita:

Si è possibile in particolare se si fanno spesso centrifughe alte, anche se è una ipotesi senza dati alla mano.;)

Inserita:

Addirittura qualcuno sostiene che siano le centrifughe a velocità ridotta a consumarle.

Quanto hai speso in tutto?

Inserita:

Prese su Am..on - spedizione in un giorno - Euro 17,79 (con prime). Marca Drehflex.

Da un rivenditore di ricambi in zona costavano 31 euro.

Però ci ho lavorato tutta domenica pomeriggio.... :o

Inserita:

L'operatore della lavatrice (mia moglie...) mi conferma che un ciclo su 4 è solo centrifuga a seguito di lavaggio a mano.

Inserita:

Secondo me il fatto che il consumo delle 2 spazzole non sia uguale dipende dalla pressione che le molle esercitano sulle stesse,

basta una pressione leggermente superiore di una rispetto all'altra ed il consumo non è più uguale.

Inserita:

Si, in effetti quando gira da una parte entrambe le spazzole sono sottoposte allo stesso attrito.

Cattura.JPG

Houseworks expert
Inserita:

Se avessi chiamato l'assistenza, per la sostituzione delle spazzole, quanto avresti speso? 11 anni con 3/4 cicli a settimana non è malaccio... 

Inserita:

Il tecnico di zona è onesto (già chiamato per lavastoviglie), penso avrei speso sui 150-200 Euro.

Però intanto ho smontato, pulito tutto l'interno, filtri, fermato piccolissimi punti di ruggine, messa in bolla perfetta, lavato guarnizioni, cassetto, ecc. ...

E mi sono anche divertito ... :whistling:

Inserita:

Stimo miele per i prodotti, ma ha costi di ricambi e assistenza elevati.

Quando cambiai le spazzole alla rex, il tecnico si è preso 70 euro tutto compreso, cioè chiamata ricambio e manodopera.

E non ci ha messo 10 minuti, perché per smontare e rimontare ci è voluto un bel po'.