Vai al contenuto
PLC Forum

SCELTA LAVATRICE 7/8 KG

Messaggi consigliati

Inserita:

Gli appassionati ed esperti di lavatrici, spesso vanno proprio in giro "a caccia" di quelle come la tua. E il fatto che sia ancora perfetta la dice lunga sulla qualità generale dei materiali e dell'assemblaggio.

Miele ed Asko a parte, scordati una durata del genere sulle nuove!

40 litri di cestello sono gli stessi che hanno alcune slim, che hanno il coraggio di dichiarare 6 o 7 kg.

E in due lavaggi lavi 9-10 kg di biancheria (e soprattutto esce risciacquata bene) mentre nelle nuove lavi nello stesso tempo un solo carico, di 6-7 kg reali.

Inserita:

Oggi con una delle lavatrici considerata tra le più rapide ho effettuato il cotone 60° in 2h 10m.

Difficilmente se non mai ne troverai una rapida come la tua.

Ciao.

Inserita:

E' proprio cosi'... e anche quando esiste un programma ''veloce 60°', sta certo che il risciacquo offerto non è sufficiente...

Perche mi sono accorto che, quando esiste la possibilità di accorciare un programma (ad es con l'opzione ''speed'' o ''turbo''),

abbreviano i risciacqui...

Inserita:

Certo, è così per forza di cose.

La tua Siemens, payolas, come la mia Bosch (sono all'incirca la stessa lavatrice) col turbo nel ciclo cotone effettuano 2 risciacqui a livello medio-basso, e nonostante si possano aumentare fino a 3 con l'opzione skincare, non è comunque granché per via delle centrifughe intermedie brevissime, a malapena uno spunto, anche se ad alta velocità.

Ma se si legge il libretto, quel programma è destinato ad un carico massimo di 5 kg, cioè poco più di metà cestello.

E qui tutto torna.

Nella lg che avevo, il programma rapido di 1 ora lo faceva con due risciacqui lunghi senza centrifuga (che stupidaggine, bastava fare dei risciacqui di durata normale e senza allungare il ciclo ci stavano le centrifughe).

Comunque finora ho sostenuto che miele e Ardo-Bompani avevano ancora ciclo si durata nella norma.

Ebbene, non è più cosi, almeno per miele, che con la scomparsa delle wda e l'arte delle nuove w1 classic hanno allungato i tempi di parecchio.

Mi incuriosiscono però le nuove Indesit my time.

Hanno programmi rapidi per tutti i tessuti, sotto i 60 minuti.

Certo, faranno un paio di risciacqui, ma hanno sia il tasto per tornare al lavaggio completo, e dura circa 2:20 per il cotone, sia il tasto extra risciacquo.

Non so come sono i livelli nel risciacquo ora che hanno rinnovato il water balance, ma magari con l'extra risciacquo qualche litro in più lo caricano.

Ma non mi sbilancio finché non vedo, e comunque i materiali restano quelli che conosciamo...

Inserita:

Mi incuriosiscono però le nuove Indesit my time.

Hanno programmi rapidi per tutti i tessuti, sotto i 60 minuti.

Ma saranno a carico pieno? Le vecchie WIL, i cicli Time4you volevano carichi parziali.

Tanto vale allora tenersi questa vecchietta.

Inserita:

Non ne sono sicuro Ciccio, ma quasi sicuramente hanno carico massimo ridotto come dici tu...

Inserita:

Rimpiango la mia "vecchia" indesit WIXXL 106. 

Continuo a ripetere che come faceva il bucato quella, nessuna lavatrice. 

Peccato che in soli 3 anni si sia rotta 4 volte. 

Houseworks expert
Inserita:

Secondo me sono peggiorate da quando hanno i cicli eco e c'è la mania di millantare chili di capienza a gogo.

La mia, col ciclo cotone 60 intensivo, senza la funzione macchie attivata, per un carico tra i 6kg e i 7kg (due completi lenzuola matrimoniali, due camicie, una tovaglia piccola da tavola, due strofinacci, un pantalone molto sottile, sei asciugamani standard e quattro ospite), oggi ha impiegato 1h50 con i tre risciacqui che fa di default . Se avessi impostato lo skin care ne avrebbe fatti 4 e  a livelli più alt. Con la funzione macchie, aumenta l'acqua usata e impiega 2h36 con carico al 100%, 10 minuti scarsi in più con lo skin care (ossia 2h43). 

Inserita:

Grazie delle informazioni Puma87 :)

Io mi sono messo il cuore in pace: faccio cicli della durata standard, e amen. Mi piacciono i panni

ben sciacquati...niente bollicine residue o profumi....niet!

Ma a volte non resisto: faccio un carico bello pieno di asciugamani e, non rispettando la limitazione

dei 5 kg, vado col 'Cotone' a 90 + Turbo, ma con poco detersivo (una tazzina da caffè di polvere Ava)...;

ma, alla fine del ciclo, aggiungo  un rapido a freddo da 15 minuti che funge da ulteriore risciacquo, e va bene così ).