Vai al contenuto
PLC Forum

Domande sul modo di lavare

Messaggi consigliati

• Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• payolas

172

• alesicilia

164

• Houseworks expert

139

• del_user_233662

95

Inserita:

Francamente mi pare che che la presenza di sbiancanti inferiori al 5% sia ottimo

Inserita:

Le altre polveri vanno dal 5 al 15%... Baleno per capi scuri sotto il 5%...

vedete un po' voi...direi che è un ottimo compromesso.

Poi, se uno si aspetta lo 0% vabbe'....

Inserita:

Da una parte mi viene da ridere a leggere la composizione chimica...

Dall'altra, se penso che in effetti la dose di sbiancanti è ridotta al minimo, e che molte persone (capitato anche a me) aggiungono il napisan, che è a base di percarbonato, cioè lo sbiancante a base di ossigeno, oppure la classica ace gentile, che è una soluzione di acqua ossigenata, cioè ancora peggio... direi che il 5% di sbiancanti mi pare un ottimo compromesso tra pulizia e igiene, e rispetto dei colori.

Più che altro avrei evitato gli sbiancanti ottici...

Inserita:

Concordo al 100%

Non vedo di meglio in giro (nei negozi italiani). O mi sbaglio?:huh:

Inserita:

Secondo me non costa poco...

Vabbè che ormai sono abituato a spendere non più di 10 centesimi al lavaggio per i detersivi.

Inserita:

Quando lavo io i capi scuri utilizzo detersivi senza alcun tipo di sbiancante, né ottico, tanto meno a base di ossigeno.

Inserita:

Dovrò fare anche io un giro al Tosano per vedere se trovo questi detergenti, ma devo aspettare di finire i miei in casa prima, altrimenti mia mamma mi ammazza!!! ;-P

Inserita:

Ahahahah Matteo :superlol:

Quanto ti capisco. 

Ci sono stati momenti che a casa mia c'era un vero e proprio negozio di detersivi. 

Inserita:

ma allora con cosa lavate gli scuri e colorati....?

Inserita:

Prima lavavo tutto il bucato scuro con un detergente per lana e delicati ( perlana, soflan) e avevo tutti i colori intatti. Adesso li lavo con un detersivo liquido per colorati ( dixan color e similari ) ed ho l'impressione che i jeans si stanno scolorendo. 

Ho provato a lavare i capi scuri con la polvere ma il risultato non mi piaceva, i capi erano più duri al tatto ( anche con 5-6 risciacqui) e i colori stavano svanendo. 

Inserita:

Grazie Alesicilia.

Sto facendo un mare di confusione e devo schiarirmi le idee una volta per tutte...

Mi piace la tua idea, che è anche la mia:

per tutti i capi che si lavano a 30/40: Perlana in polvere + un tappo di Lisoformio;

per tutti i capi dai 60 in su: Baleno NeroPerfetto polvere + un tappo di Lisoformio.

In casa ho ancora una confezione della Stenhome (Steno) per chiari e colorati, e lo termino.

Spero di avere trovato la ''formula definitiva'' e di non pensarci più...;)

Inserita:

Io ultimamente per i capi neri sto utilizzando il Formil Color della LIDL, mi ci trovo bene, ed è indicato per i capi colorati, non ha sbiancanti all'interno se non ricordo male!!

Poi per la lana uso Perlana, per i capi bianchi classico detersivo in polvere (può essere il Formil fustino verde come il sacchettino Dexal all'ossigeno attivo), mentre per i capi colorati normali sto cercando di finire un pò di liquidi vari che avevo in casa, ed il fustone Dexal Marsiglia!!

Inserita:

A casa mia c'è proprio un discount di detersivi. Per i colorati uso Woolite colors, per i neri Woolite black, per lana e delicati Sole lana e delicati, per i bianchi Dash in polvere. 

Tutti acquistati a prezzi irrisori...

Houseworks expert
Inserita:

Payolas, secondo me, in questo detersivo che hai trovato tu, differenziano solo la confezione e il contenuto è lo standard.

io per i colorati uso il dixan per capi colorati...

Che non contiene alcun tipo di sbiancante, è piuttosto fluido e si dissolve velocemente.

Inserita:

Buonasera Vorrei chiedervi - spero sia  questo  lo spazio giusto - come trattereste il lavaggio di un camice bianco appartenente a  uno studente di chimica :-) imbrattato di sostanze chimiche appunto, permanganato, zolfo, acidi etc etc. Immagino vada trattato con candeggina ma mi ha sempre spaventato il ricordo di una federa candeggiata e ingiallita  per sempre purtroppo, per cui non l'ho mai più considerata nei miei lavaggi.... solo che adesso la situazione (cioè il camice) sta degenerando....urge un aiuto!! Grazie.

S.

Inserita:

ciao SaraH

anche noi in casa abbiamo un chimico.

Noi la candeggina l'abbiamo ormai relegata solo al lavaggio dei pavimenti del garage.

Al suo posto si usa Lisoformio, quello per lavare i pavimenti.

Io, che sono quello che fa il 90% delle lavatrici, lo uso sempre.

Ad es per l'intimo: lascio l'intimo con acqua e un tappino di lisoformio per qualche ora, 

prima del lavaggio.

E, inoltre, metto sempre un tappo di lisoformio nel lavaggio, assieme alla polvere o al liquido.

Un paio di settimane fa ero a cena con degli amici e c'era pure un dermatologo a cui ho chiesto

e mi ha detto che è ottimo per igienizzare anche in lavatrice.

Lo stesso pretrattamento degli intimi lo faccio ai camici del chimico di casa, pur consapevole che

certe macchie (causate dal contatto con agenti chimici) non andranno mai via... )e poi dentro

in lavatrice assieme agli altri capi (con polvere/liquido e un tappo di lisoformio).

Altre persone qui nel forum avranno altre idee e metodi, ma io ti ho espresso il mio ;) 

Inserita:

@Houseworks expert: ma come il contenuto è lo standard? a me non pare: gli sbiancanti sono inferiori al 5%,

non tra il 5 e il 15% come nelle altri polveri... Ci sarà pure dello sbiancante, non dico di no, ma di certo è un 

buon compromesso...

Houseworks expert
Inserita:

È vero che <5% non è molto, ma i colori molto vivaci e gli scuri si rovinano...

Sbiancanti zero per colori che si mantengano in buone condizioni. Già il lavaggio di per sè può rovinarli. Non devono essere lavaggi che trattengono la soluzione di lavaggio troppo a lungo.

Inserita:

ok. Mi dici il nome di una polvere per capi scuri che sia davvero ''per capi scuri''?

Io non ne cososco...

Non voglio usare  il liquido.... 

Inserita:

Eh, payolas, mi sa che non esiste a sto punto (tranne i vari amway etc).

Mi sento quasi in colpa per aver scoperto il baleno polvere :superlol:

Ma non potevo leggere l'etichetta... torno a dire che secondo me, invece, contiene pochissimi sbiancanti, e considerando che il percarbonato si attiva in realtà raggiunti i 50 gradi, direi che può andare bene (a meno che non abbiano aggiunto il taed alla formula).

E, ripeto, molti aggiungono napisan etc, quindi si tratta comunque di percarbonato.

Sarah, la federa si è ingiallita perché l'hai candeggiata che era ancora grassa, immagino grasso corporeo.

Il motivo per cui la federa ingiallisce nel tempo usandola, è proprio questo: il grasso corporeo si deposita sul tessuto, e con il tempo l'ossigeno presente nell'aria aiuta ad ossidarlo, che già è giallo di suo... tu dovevi semplicemente prima lavarla a fondo, ad esempio lavaggio a 60 gradi con prelavaggio e detersivo in polvere. Se non si sbiancava, a quel punto potevi procedere al candeggio.

Idem per il camice.

Cioè: lo lavi benissimo, con prelavaggio e detersivo in polvere a 60 gradi, poi candeggi.

Se non vuoi usare candeggina, acqua caldissima in una bacinella e usi percarbonato, ammollo tutta la notte.

Usa una bella dose di percarbonato soprattutto se è inverno e l'acqua si raffredda rapidamente (sennò usi la lavatrice anche per il "candeggio" al percarbonato, a 60 gradi con 4-5 cucchiai di percarbonato).

D'estate invece, puoi mettere la bacinella col camice in ammollo coperta con la pellicola al sole, magari in balcone ;)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...