Vai al contenuto
PLC Forum

Domande sul modo di lavare

Messaggi consigliati

Inserita:

Lo usavamo molto negli anni 2000 fino al 2010.. poi non mi è piaciuto più. Lo usavano entrambe le mie nonne ed anche mia madre. Era molto buono quello col tappo blu, verde e giallo. Adesso le profumazioni sono cambiate. 

Payolas io uso il programma delicati come risciacqui nella Lg. Escludo il lavaggio e faccio eseguire il risciacquo li. Prende molta acqua, rotazioni intensive ( più del cotone, che fa delle rotazioni di qualche secondo e pause lunghe), ed ha anche le centrifughe intermedi 

• Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• payolas

172

• alesicilia

164

• Houseworks expert

139

• del_user_233662

95

Inserita:

Grazie Alesicilia. Io però non parlavo del programma delicati, che è, appunto, per delicati, ma del programma

Trapunte (o Piumini), che raggiunge i 60° e usa molta acqua ;)

Inserita:

Da me il programma piumini, arriva al massimo a 40 gradi, questo programma non mi piace proprio, rotazioni lente che durando qualche secondo con pause lunghissime, shower spray disattivato per tutta la durata del lavaggio. 

Inserita:

Ma pensa un po'...: io invece lo trovo utilissimo perchè è delicato senza essere ''inconsistente'' e raggiunge

i 60° . Inoltre dura  tra un'ora e le due ore (circa 1 ora e mezza) cosa che adoro.....

La presenza di molta acqua va bene, in generale, per lavare molti capi.

;)

del_user_240254
Inserita:

Da me invece il piumini permette di impostare solamente 40° o 60° , carico massimo 2 kg , centrifuga 800 giri (da manuale). Io non l ho mai provato come la maggior parte dei programmi "strani"

del_user_240254
Inserita:

Era molto buono quello col tappo blu, verde e giallo.

Comprato pomeriggio quello con il tappo verde! :lol:

Inserita:

Muschio bianco penso, molto buono. Solo che come morbidezza non mi piace molto, fammi sapere come ti ci trovi. 

del_user_240254
Inserita:

Si esatto muschio bianco , formato da 50 lavaggi

del_user_240254
Inserita:

"

fammi sapere come ti ci trovi. 

Ancora ho mezza bottiglia di coccolino alla lavanda da finire :whistling::whistling:

Houseworks expert
Inserita:

Cercate di usare la dose minima indispensabile di ammorbidente. Inquina e un eccesso sui panni non è affatto raccomandabile. Oppure provatene uno realmente biologico. Ricordate che la funzione principale è quella di abbassare il ph degli abiti appena lavati, non dovete esagerare altrimenti si abbassa troppo e potreste causate reazioni epidermiche a chi indosserà gli indumenti.

L'ideale sarebbe una soluzione al 10% di acido citrico da dosare in base a diversi fattori, alcalinità del bucato lavato, durezza acqua, quantità carico, eventuali incrostazioni calcaree presenti nella macchina...

del_user_240254
Inserita:

"

Cercate di usare la dose minima indispensabile di ammorbidente. Inquina e un eccesso sui panni non è affatto raccomandabile.

Infatti!! Conosco addiririttura alcuna gente che non legge neanche le dosi consigliate e riempie la vaschetta direttamente dalla bottiglia, fino ad arrivare proprio alla leva MAX (con qualunque quantità di carico, un vero spreco) al costo di avere extra profumo..

Inserita:

Io tra l'altro non trovo che l'ammorbidente renda i panni morbidi.... li profuma....

del_user_240254
Inserita:

Voi utilizzate di più quelli concentrati o normali? Secondo me è migliore il normale..quest'estate un uso frequente di coccolino concentrato mi ha bloccato la vaschetta dell'ammorbidente , rimaneva tutta piena d'acqua..poi ho risolto smontando il sifone azzurro e pulendolo , l'ho trovato tutto appiccicoso di ammorbidente! 

Inserita:

Io Li uso un po' tutti, al momento a casa ne ho 6 tipi, 2 i nuovi di coccolino ( ultra concentrati ), 3 i concentrati di coccolino e 1 il ver nel diluito ( che preferisco rispetto alla linea di concentrati) . Comunque electro io non metto mai gli ammorbidenti nella vaschetta, ma lo verso al momento. 

del_user_240254
Inserita:

"

Leggendo le etichette di quello che trovo in casa, dopo aver imparato qualcosa qua, mi vien da pensare che i produttori sono pazzi.

Questo prodotto, dichiarato anche per colorati, ha >30% di sbiancanti a base di ossigeno.

Ma non è da folli usarlo anche per i colorati?                                                        

Spuma_di_Sciampagna_Bianco_Puro_Polvere_

"

Per i bianchi è OTTIMO!! Toglie ogni tipo di macchia e costa mooolto meno del vanish. Poi il dosaggio è lo stesso ?

Inserita:

Ti svelo un segreto, il bianco puro dexal smacchiatore è lo stesso, è prodotto da italsilva. 

Inserita:

Si. Io lo uso a volte ma solo per i bianchi... lo usavo per i colorati ma ho notato che 

li sbiancava....ora uso lisoformio

del_user_240254
Inserita:

Quindi questo spuma di sciampagna bianco puro in realtà sarebbe il dexal rimarchiato??? Dicono che lo smacchiatore dexal sia ottimo, ma non l'ho mai provato, nella mia regione forse non c'è l'eurospin

Inserita:

Eppure non mi è riuscito di togliere una macchia di risotto con curcuma, era una macchia gialla, ed una macchia di tè, se non sbaglio. Ho dovuto riprovare con l'ammollo in candeggina, e con quella se ne sono andate.

Il vestito era un maglioncino misto viscosa e ramia, bianco per fortuna, con solo un ricamo giallo, quindi con la smacchiatura non si è rovinato.

Houseworks expert
Inserita:

Pretratta i capi prima di lavare con un po' di detersivo liquido...

Houseworks expert
Inserita:

Quando dura il lavaggio che usate per i capi scuri e che temperatura impostate?

Inserita:

Il programma scuri dura a pieno carico 1 ora e 36 minuti a 40 gradi. Con il turbo 1 ora e 13. Perlomeno sulla mia ?

Inserita:

Allora. Nella Siemens IQ500 il programma CapiScuri prevede 30° (aumentabili a 40°).

Durata standard (senza prelavaggio, che è comunque selezionabile):

1 ora e 16

1 ora e 11 (TURBO)

1 ora e 36 (ECO).

Selezionando 40° credo aumenti di qualche minuto (ma non ho verificato).

A mio parere, dura pochino... (ecco perchè, se devo lavare capi scuri, scelgo sempre il Trapunta

che mantiene la delicatezza del lavaggio ma dura, di default, 1 ora e 39, e mi permette di variare

fra 0° e 60°.) 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...