guidapulita Inserito: 6 febbraio 2017 Segnala Inserito: 6 febbraio 2017 Buongiorno a tutti, scrivo in questo forum per chiedervi se installando il kit citofono monofamiliare URMET con pulsantiera mikra 1122/501 vi sia mai capitato di ritrovarvi nella situazione che suonando il campanello sul posto esterno il citofono interno non emetta alcun suono. Preciso che ho effettuato installazione ex novo utilizzando il kit in questione. Dopo l'installazione noto che la fonia funziona perfettamente come pure l'illuminazione del posto esterno. Il tasto predisposto per l'apriporta non è collegato in quanto il portone è sprovvisto di serratura elettrica. Parlando con un amico che ha una certa dimestichezza con i citofoni, mi ha suggerito di provare con il tester se arriva tensione quando si schiaccia il pulsante del campanello esterno. Effettuando questa prova (toccando con i puntali il morsetto della massa comune "6" ed il morsetto "CA") il tester misura un po' più di 12V. Mi rimane il dubbio, a questo punto, se è il ronzatore (che dovrebbe trovarsi all'interno della cornetta) oppure un collegamento sbagliato ... n.b. Ho cercato di seguire alla lettera lo schema di collegamento che è in allegato. Grazie dell'aiuto che saprete darmi! Danilo.
Roby57 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 La tensione che misuri è continua o alternata? Tra il 6 e CA della cornetta devi avere circa 21Vdc, controlla anche sul posto esterno se tra PS è - alternata li trovi
guidapulita Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Buongiorno, grazie della risposta. Ho misurato di nuovo con il tester la tensione tra il 6 ed il CA ed in effetti non è 12v come avevo scritto erroneamente in precedenza ma circa 16v. Però non so dirti se si tratta di tensione continua oppure alternata. C'è un modo per saperlo? Ancora non ho effettuato la prova col tester sul posto esterno perché in questi giorni nella mia zona c'è stato maltempo. Grazie.
guidapulita Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Piccolo aggiornamento: questa mattina ho provato a contattare l'assistenza tecnica della Urmet nella speranza di capirci qualcosa in più. Ad essere sincero non mi ha soddisfatto molto il modo con cui sono stato trattato, cioè con molta sufficienza ... comunque, il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che la prova che ho effettuato con il tester è inutile a suo giudizio, visto che il segnale che aziona il "generatore di nota" presente nella cornetta non può essere rilevato con il tester bensì con altro strumento che adesso non ricordo. Mi confermava solo che il segnale di chiamata proviene dal morsetto contraddistinto con "CA". Mi diceva infine di fare la prova con altro citofono ( ... a questa conclusione ovviamente c'ero arrivato anche io in prima battuta ... ).
ceschino Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Il filo, che proviene dal "CA" verso il posto esterno, è collegato sul morsetto giusto? Ne hai provato la continuità con il tester?
guidapulita Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Prima di installare il tutto ho provato la continuità di tutti i 5 fili. Ho usato un cavo telefonico multicoppia che contiene al suo interno 5 fili. Per l'alimentazione dal trasformatore al posto esterno ho usato invece cavo elettrico da 1,5. Può essere che sia questo il problema?
Roby57 Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Assolutamente no, visto che hai un tester, misura sulla cornetta la resistenza che trovi tra CA e 6 con la leva di sgancio abbassata, intendo premuta come se la cornetta fosse appesa
guidapulita Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Buongiorno, ho effettuato varie prove ma senza alcun risultato. Appena posso smonto tutto per provare il kit al banco e poi magari posto qualche foto. Temo che in questo kit ci sia qualche difetto di fabbrica.
guidapulita Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Buonasera a tutti. In merito al problema con il kit Urmet finalmente ho risolto! In pratica, dopo aver smontato tutto per riportarlo a chi l'ha venduto, decido di provare i componenti a banco: funziona tutto alla perfezione. Dopo questa constatazione rimonto tutto con una diversa corrispondenza dei fili (tra il posto esterno ed il citofono interno ho lasciato sempre il cavo telefonico multicoppia che contiene 5 fili) e questa volta fila tutto liscio ... Grazie per i vostri consigli!
michele 75 Inserita: 4 giugno 2017 Segnala Inserita: 4 giugno 2017 ciao,mi puo dire per piacere i fili che ha invertitto perche ho lo stesso problema. grazie
Messaggi consigliati