Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione 5 fili con nuovo videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un vecchio sistema BTicino bifamiliare 5 fili che, dopo 40 anni di onorato servizio, dovrei sostituire con un videocitofono.

Guardando in rete avevo trovato il famigerato 317013 che sulla carta non sembrava nemmeno male ma, a quanto letto poi su questo forum grazie soprattutto agli interventi di @Maurizio Colombi ho scoperto essere un prodotto da grande distribuzione e quindi meglio lasciarlo perdere.

Dovrei realizzare la seguente configurazione:

-Posto esterno con due chiamate (piano 1° e piano 2°)

-Piano primo con cornetta normale

-Piano secondo con due postazioni video  

Avevo individuato il kit 365521, composto da due vivavoce classe 100 100V12B (344502) e pulsantiera linea 2000 (343032) che potrebbe fare al caso mio, al quale poi aggiungerei la cornetta normale. E' più conveniente comprarlo in kit (magari su un noto sito online a prezzo inferiore) o è meglio comprare i pezzi separati e comporre come meglio si crede il sistema?

Dubbio: posso continuare ad usare 2 dei 5 fili esistenti o devo sostituire tutti i fili?

Grazie a tutti!

Inserita:

Se acquisti il kit vai a risparmiare anziché comprare singolarmente i componenti, il mio consiglio,considerando che hai anche video, è  quello di sostituire i 5 fili con il doppino.

Maurizio Colombi
Inserita:

Se acquisti il kit vai a risparmiare anziché comprare singolarmente i componenti, il mio consiglio,considerando che hai anche video, è  quello di sostituire i 5 fili con il doppino.

Risposta perfetta!

Inserita:

Bene. Grazie ad entrambi.

Proverò a tirare il doppino... corrugati permettendo :whistling:

Che tipo di doppino devo acquistare per quel genere di lavoro? Il kit posso acquistarlo online (che oltretutto costa molto meno)?

Grazie!

Maurizio Colombi
Inserita:

Il conduttore proposto da BTicino è il codice 336904, è in matasse da 200 metri e ... costa come il tartufo bianco!

Il kit posso acquistarlo online 

Certamente fai attenzione, però, che il sistema 2Fili "the original";) ha il codice dei kit che inizia con 36 seguito da quattro numeri!

Inserita:

Grazie tanto ancora a @irudoid e @Maurizio Colombi, acquisterò il  il kit 365521 al quale poi aggiungerò alcuni accessori.

Ho ancora un paio di dubbi che mi perseguitano :wacko:

Il primo: La serratura che dovrei aprire è della CISA, credo sia abbastanza datata. L'alimentatore attuale è un BTicino TX30  che lavorava coi citofoni TX21 e, se non sbaglio, eroga 12 V; quello nuovo (cito la scheda tecnica), "Permette l’apertura di una elettroserratura collegata direttamente tra i morsetti S+ ed S- (18 V 4 A impulsivi, 250 mA di mantenimento, 30 Ohm max)." quindi 18 V, non è che mi darà problemi all'elettroserratura?

Secondo dubbio: sempre scorrendo la scheda tecnica, che si trova a questo link, ho notato una cosa che mi piace proprio poco, ma spero di aver capito male,

schema_citofono.jpg.6297e6bed916b2ada4ab434381843b18.jpg

in pratica, un malintenzionato basta che con un cacciavite apra la pulsantiera esterna e ponticellando PL con S+ mi farebbe scattare la serratura per entrare in casa?

Grazie a tutti, a presto! :thumb_yello:

Maurizio Colombi
Inserita:

un malintenzionato basta che con un cacciavite apra la pulsantiera esterna e ponticellando PL con S+ mi farebbe scattare la serratura

Questo è vero, ma c'è una vite che ha bisogno di un cacciavite particolare per essere svitata.

In ogni modo, la soluzione per evitare questo inconveniente, è adottare il relé serratura 346230, ma devi portare due fili dal relè alla serratura.

Inserita:

Grazie @Maurizio Colombi

Sicuramente installerò il relé 346230, almeno sono un po' più sicuro... tanto i fili della serratura sono già in zona quindi non ci sono problemi.

Per il problema dell'alimentazione dell'elettroserratura invece, cosa ne pensi?

Grazie!

Inserita:

@Maurizio Colombi

Alla fine ho preso un altro kit, quello con la pulsantiera Linea3000, che è incassabile.

Ho un dubbio per l'elettroserratura:

La serratura che dovrei aprire è della CISA, credo sia abbastanza datata. L'alimentatore attuale è un BTicino TX30  che lavorava coi citofoni TX21 e, se non sbaglio, eroga 12 V; quello nuovo (cito la scheda tecnica), "Permette l’apertura di una elettroserratura collegata direttamente tra i morsetti S+ ed S- (18 V 4 A impulsivi, 250 mA di mantenimento, 30 Ohm max)." quindi 18 V, non è che mi darà problemi all'elettroserratura?

Grazie!