Mister11 Inserito: 9 febbraio 2017 Segnala Inserito: 9 febbraio 2017 Ciao a tutti, ho un vecchio sistema BTicino bifamiliare 5 fili che, dopo 40 anni di onorato servizio, dovrei sostituire con un videocitofono. Guardando in rete avevo trovato il famigerato 317013 che sulla carta non sembrava nemmeno male ma, a quanto letto poi su questo forum grazie soprattutto agli interventi di @Maurizio Colombi ho scoperto essere un prodotto da grande distribuzione e quindi meglio lasciarlo perdere. Dovrei realizzare la seguente configurazione: -Posto esterno con due chiamate (piano 1° e piano 2°) -Piano primo con cornetta normale -Piano secondo con due postazioni video Avevo individuato il kit 365521, composto da due vivavoce classe 100 100V12B (344502) e pulsantiera linea 2000 (343032) che potrebbe fare al caso mio, al quale poi aggiungerei la cornetta normale. E' più conveniente comprarlo in kit (magari su un noto sito online a prezzo inferiore) o è meglio comprare i pezzi separati e comporre come meglio si crede il sistema? Dubbio: posso continuare ad usare 2 dei 5 fili esistenti o devo sostituire tutti i fili? Grazie a tutti!
irudoid Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Inserita: 9 febbraio 2017 Se acquisti il kit vai a risparmiare anziché comprare singolarmente i componenti, il mio consiglio,considerando che hai anche video, è quello di sostituire i 5 fili con il doppino.
Maurizio Colombi Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Inserita: 9 febbraio 2017 Quote Se acquisti il kit vai a risparmiare anziché comprare singolarmente i componenti, il mio consiglio,considerando che hai anche video, è quello di sostituire i 5 fili con il doppino. Risposta perfetta!
Mister11 Inserita: 10 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2017 Bene. Grazie ad entrambi. Proverò a tirare il doppino... corrugati permettendo Che tipo di doppino devo acquistare per quel genere di lavoro? Il kit posso acquistarlo online (che oltretutto costa molto meno)? Grazie!
Maurizio Colombi Inserita: 10 febbraio 2017 Segnala Inserita: 10 febbraio 2017 Il conduttore proposto da BTicino è il codice 336904, è in matasse da 200 metri e ... costa come il tartufo bianco! Quote Il kit posso acquistarlo online Certamente fai attenzione, però, che il sistema 2Fili "the original" ha il codice dei kit che inizia con 36 seguito da quattro numeri!
irudoid Inserita: 10 febbraio 2017 Segnala Inserita: 10 febbraio 2017 Io uso il doppino della bticino
Mister11 Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Grazie tanto ancora a @irudoid e @Maurizio Colombi, acquisterò il il kit 365521 al quale poi aggiungerò alcuni accessori. Ho ancora un paio di dubbi che mi perseguitano Il primo: La serratura che dovrei aprire è della CISA, credo sia abbastanza datata. L'alimentatore attuale è un BTicino TX30 che lavorava coi citofoni TX21 e, se non sbaglio, eroga 12 V; quello nuovo (cito la scheda tecnica), "Permette l’apertura di una elettroserratura collegata direttamente tra i morsetti S+ ed S- (18 V 4 A impulsivi, 250 mA di mantenimento, 30 Ohm max)." quindi 18 V, non è che mi darà problemi all'elettroserratura? Secondo dubbio: sempre scorrendo la scheda tecnica, che si trova a questo link, ho notato una cosa che mi piace proprio poco, ma spero di aver capito male, in pratica, un malintenzionato basta che con un cacciavite apra la pulsantiera esterna e ponticellando PL con S+ mi farebbe scattare la serratura per entrare in casa? Grazie a tutti, a presto!
Maurizio Colombi Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 Quote un malintenzionato basta che con un cacciavite apra la pulsantiera esterna e ponticellando PL con S+ mi farebbe scattare la serratura Questo è vero, ma c'è una vite che ha bisogno di un cacciavite particolare per essere svitata. In ogni modo, la soluzione per evitare questo inconveniente, è adottare il relé serratura 346230, ma devi portare due fili dal relè alla serratura.
Mister11 Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Grazie @Maurizio Colombi Sicuramente installerò il relé 346230, almeno sono un po' più sicuro... tanto i fili della serratura sono già in zona quindi non ci sono problemi. Per il problema dell'alimentazione dell'elettroserratura invece, cosa ne pensi? Grazie!
Mister11 Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 @Maurizio Colombi Alla fine ho preso un altro kit, quello con la pulsantiera Linea3000, che è incassabile. Ho un dubbio per l'elettroserratura: La serratura che dovrei aprire è della CISA, credo sia abbastanza datata. L'alimentatore attuale è un BTicino TX30 che lavorava coi citofoni TX21 e, se non sbaglio, eroga 12 V; quello nuovo (cito la scheda tecnica), "Permette l’apertura di una elettroserratura collegata direttamente tra i morsetti S+ ed S- (18 V 4 A impulsivi, 250 mA di mantenimento, 30 Ohm max)." quindi 18 V, non è che mi darà problemi all'elettroserratura? Grazie!
Messaggi consigliati