Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione scheda controllo basculante BFT Mig

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dovrei sostituire la scheda di controllo (CASTOR 3 177116) dei motori della basculante kit Mig (1993 meccanicamente mai avuto un problema).
Ho provato a fare una ricerca su internet ma non sono riuscito a trovala, i due motori si chiamano Mig n. 130036 e sono da 12vdc (non specifica la potenza in W).
Se cortesemente qualcuno potrebbe consigliarmi anche una scheda compatibile oppure se sa come reperire il ricambio.
Grazie

garage 3.jpg

Inserita:

Ciao 775,

la BFT purtroppo non fa più schede per questi motori, anzi non fa più nemmeno i MIG, comunque questi sono io dati tecnici del motore:

- Alimentazione motori : 12Vdc

- Potenza motore : 95W

- Assorbimento 2 motori  : 4 + 4A

- Forza max di tiro : 45 daN (45Kg)

- Dimensione max telo : 2 Motori fino a telo   5 x2.5m

- Tempo di apertura : 14 sec. Temperatura di utilizzo : -10 +60 °C

- Peso di 1 motoriduttore : 2,2 Kg

Ormai credo che bisogna adattare una scheda per l'uso di attuatori da cancello a battente a 12VDC, perché da quello che so non credo esistano più centrali adatte ai basculanti come il tuo e nemmeno molte ditte che producono automazioni a 12VDC.

Quindi considerando l'assorbimento di 4A massimi per ogni motore, potrebbe andare bene questa che supporta 8A, anche se tirata "all'osso", ma credo che se il portone è bilanciato bene e la meccanica è buona non dovrebbe arrivare a tale assorbimento:

http://www.dieffematic.com/centrale-di-comando-x-automazione-cancello-battente-12v-bassa-tensione-scheda-p-15682.html

http://www.dieffematic.com/documenti/Ekos12m2.pdf

Altrimenti c'è la Ducati Automazioni che fa appunto le automazioni a 12VDC e la centrale potrebbe essere la CTH42, che però nei dati tecnici non ho visto che sia scritto che potenza e/o assorbimento di corrente supporti, ma c'è scritto che ha un fusibile da 10A quindi credo potrebbe andar bene, anche se devi lasciare un po' di margine per il lampeggiante e le fotocellule che funzionano assieme ai motori

http://www.ducatihome.cloud/ita/manuale-cth42.pdf

Eventualmente contatta l'assistenza telefonica, la trovi sul sito.

Poi c'è anche l'Elvox, ma la loro centrale  ECA3 supporta una potenza massima di  60W per motore e il MIG ne consuma 95W, quindi è da scartare, oppure la NOLOGO START S10, ma siamo sempre a 80W al massimo.

Per il momento non me ne vengono in mente altre, facci sapere gli sviluppi.

Inserita:

purtroppo Castor e MIG sono fuori produzione da parecchio,

senti un CAT BFT probabilmente qualcuno potrebbe avere una centrale MIRA

fatta per i MIG2 (seconda serie) che potrebbe essere adattata.

ci sono anche dei CAT che possono anche riparartela.

• 9 months later...
Inserita:

Salve, finalmente ho trovato e comprato la scheda mira per rimettere in funzione i motori mig bft.

Purtroppo ho un altro problema: la scheda mira necessita di un trasformatore che,come da schema allegato, dal secondario ha tensioni di uscita 0v 8v 14v 16v e non riesco a trovarlo(nè in rete e nè da ricambisti/assistenza bft).

Come potrei costruirlo usando un trasformatore 220vac 24vac?

Grazie

trasformatore.jpg

Inserita:

Ciao fab775,

12 ore fa, fab775 scrisse:

finalmente ho trovato e comprato la scheda mira per rimettere in funzione i motori mig bft.

bene dai, almeno sei a buon punto e devo dire che "ti è andata anche bene" (tra virgolette) nel trovare ancora la scheda.

Ma la scheda è nuova o usata?

12 ore fa, fab775 scrisse:

Purtroppo ho un altro problema: la scheda mira necessita di un trasformatore che,come da schema allegato, dal secondario ha tensioni di uscita 0v 8v 14v 16v e non riesco a trovarlo(nè in rete e nè da ricambisti/assistenza bft).

Come potrei costruirlo usando un trasformatore 220vac 24vac?

Con un trasformatore a 24V non riesci a fare niente, credo che ti costerà un po', però se non riesci a trovare quel trasformatore come l'originale dovrai fartelo fare su misura da qualche ditta che fa riparazioni e avvolgimenti per motori, portagli l'originale (anche se guasto) e se ci sanno fare ne ricaveranno le caratteristiche ricostruendolo.

Inserita:

vedi se riesci a recuperare un trasformatore

da 130 VA  8-0-8 V ac

avrai una tensione leggermente superiore ai motori,

ma puoi sempre regolane la potenza con i trimmer.

Inserita:
10 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao fab775,

bene dai, almeno sei a buon punto e devo dire che "ti è andata anche bene" (tra virgolette) nel trovare ancora la scheda.

Ma la scheda è nuova o usata?

Con un trasformatore a 24V non riesci a fare niente, credo che ti costerà un po', però se non riesci a trovare quel trasformatore come l'originale dovrai fartelo fare su misura da qualche ditta che fa riparazioni e avvolgimenti per motori, portagli l'originale (anche se guasto) e se ci sanno fare ne ricaveranno le caratteristiche ricostruendolo.

La scheda è nuova purtoppo dal rivenditore da cui l'ho acquistata non era specificato che necessitava di un trasformatore diverso...

Il vecchio trasformatore purtoppo é 220v 12v

Inserita:
1 hour ago, bumbo said:

vedi se riesci a recuperare un trasformatore

da 130 VA  8-0-8 V ac

avrai una tensione leggermente superiore ai motori,

ma puoi sempre regolane la potenza con i trimmer.

Quindi se trovo questo trasformatore 8-0-8 collego al jp12 ov,  jp10 8v e al morsetto jp9 8v?

Inserita:

Quindi se trovo questo trasformatore 8-0-8 collego al jp12 ov,  jp10 8v e al morsetto jp9 8v?

NO.

va collegato jp12 8V  jp10 0V  jp9 8V

• 2 years later...
Inserita:

Avrei bisogno di una copia della documentazione della centralina BFT Mira per opertore MIG2.

Grazie Mille Fabio Signorelli

Alessio Menditto
Inserita:

Fabio per favore devi aprire una nuova discussione tutta tua, grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...