Davide Dini Inserito: 11 febbraio 2017 Segnala Inserito: 11 febbraio 2017 Salve a tutti, sono nuovo nel forum ma ho già avuto modo di leggere numerosi articoli degli argomenti di interesse. Attualmente il mio problema è trovare un metodo alternativo per comandare la mia pompa sommersa ad uso irriguo Lowara 4OS11M235. La pompa è montata a circa 30m di profondità. Il problema che riscontro è che utilizzando un pressostato elettromeccanico abbinato a polmone, la pressione che raggiongo prima del polmone è eccessiva (circa 6 bar) e la pompa viene spenta per essere riavviata in tempi troppo brevi. Penso che questo derivi dalla poca portata richiesta dalla mia attuale linea di irrigazione che fa schizzare eccessivamente la pressione nell'impianto? Mi sono chiesto, quindi, se potessi agire direttamente su un rubinetto posto sulla mandata della pompa per diminuire la portata (aumentando ahimè anche le perdite di carico). Tuttavia, vorrei eliminare questa soluzione costituita da pressostato elettromeccanico e polmone e passare ad una configurazione più "moderna", quale presscontrol con piccolo vaso di espansione itegrato o inverter. Le mie domande sono molteplici, faccio un breve elenco per ora: - montando un presscontrol con vaso di espansione integrato, avrei problemi in caso di piccole perdite nell'impianto? C'è da calcolare che io l'impianto lo uso solamente per irrigare il giardino, quindi l'avviamento si protrae nel tempo per circa un paio di ore ogni 3 gg; - montando un inverter invece? Avrei risparmi sul consumo meccanico della pompa? Proprio tenendo in considerazione il fatto che io non richieo mai la massia portata erogabile da essa in prima approssimazione direi di sì; - a volte mi capita di utilizzare un'idropulitrice, in qesto caso mi sembra di avere il problema opposto a quello descritto precedentemente. Un'ultima considerazione, anzi, più che altro un pensiero che ho avuto questa mattina. Se volessi evitare di montare un polmone che ha lo scopo di assorbire sovrapressurizzazioni e perdite nell'impianto, considerando che utilizzo la pompa solo per l'irrigazione e che quindi è attiva di norma massimo ogni giorno nel periodo primaverile, potrei pensare di predisporre un timer a monte del salvamotore? In modo che se l'impianto ha una perdita durante l'orario in cui non mi serve la pompa essa non parte perchè il timer non da tensione all'impianto? Grazie a tutti per le eventuali risposte e mi scuso se non tutte le domande sono inerenti in questa sezione
Elettroplc Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 L'inverter può essere sempre consigliato,m dipende anche molto dal costo della Pompa...solo per allungarne la vita utile ed il costo in bolletta nel tempo. Un Press-Control moderono, elettronico-meccanico serio costa quasi come una discreta pompa ad immersione da pozzo, immagino hai un pozzo. Il Presso Control classico, si attiva solo in apertura circuito e e sovra-pressione. E' il problema classico di queste pompe, molta resa e ottime per impianti di irrigazione estesi. Ci vorrebbe solo un circuito di by-pass idraulico tarato alla sua pressione massima, ovvero 6bar, che reimmette nel pozzo l'eccesso di acqua. PS: Con la pompa in sovraccarico aumenta anche la sua corrente assorbita...sconsiglio di perdere tempo con i press-control di basso costo...
Davide Dini Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Fare il by-pass idraulico non è un problema. Quindi l'inverter è comunque consigliato, mi verrebbe a costare la metà del costo della pompa (con motore cambiato lo scorso anno e il corpo pompa due anni fa). Se facessi lavorare il press control con un bypass per avere un'alta portata e all'inizio della linea di irrigazione (distante circa 30m di tubazione) mettessi un riduttore di pressione tarato sui 3 bar? Avrei ripercussioni sul corpo pompa?
1980 STEFANO Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Inserita: 13 febbraio 2017 Secondo me il tuo è più un problema idraulico che elettrico..... Non ho capito bene,ma il pozzo è solo per uso irriguo? Il vaso di espansione è stato calcolato giusto? È di quelli a membrana?O è un autoclave? Sei sicuro che lavora bene? Se conosci le caratteristiche della pompa puoi valutare di strozzarla in uscita e avere così meno portata. Per l'inverter devi sapere se la pompa può funzionare così, altrimenti la vita te la accorcia ?
Davide Dini Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 Certo, la pompa può funzionare con inverter.Motori sommersi Lowara – Applicazioni con inverter Io vorrei cercare di eliminarlo il vaso di espansione, attualmente non ne vedo l'utilità nel mio impianto, anche perchè attualmente, nonostante io usi un pressostato elettromeccanico, la pompa lavora ininterrottamente (senza i dannosi on-off). Proprio per questo avevo chiesto se l'idea di un timer a monte del salvamotore potesse essere valida.
1980 STEFANO Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 Il vaso di espansione ci vuole anche se monti l' inverter, serve per il colpo d'ariete che rischierebbe di danneggiare i tubi e il sensore di pressione..... Al momento ti serve anche per mantenere la pressione nell'impianto, deve essere dimensionato giusto però......Se hai poco consumo l'autoclave ti evita le continue accensioni e spegnimenti della pompa.... È per quello che ti ho chiesto se era dimensionata correttamente e se funzionava bene..... Gli inverter hanno un contatto di abilitazione, è lì che dovresti collegare il contatto del timer.
Messaggi consigliati