MoroX Inserito: 15 febbraio 2017 Segnala Inserito: 15 febbraio 2017 Ciao a tutti, so bene che se ne è già parlato, ma vorrei ugualmente chiedere un parere poiché la casistica mi sembra inconsueta. Si parla di un alimentatore Urmet Sch. 9006/2 (con i suoi anni alle spalle), con 1 posto interno, 1 posto esterno illuminato, elettroserratura, 3 comandi apriporta e 4 campanelli. Il problema è quello descritto nel titolo, ovvero si sente il ronzio della tensione di rete in cornetta e al PE; la cosa strana è che tale fenomeno si verifica di tanto in tanto, senza un apparente regolarità o rapporto causa/effetto. Durante uno dei periodi in cui si sente il ronzio ho provato a fare le seguenti operazioni, senza sortire alcun effetto: 1) scollegare l'elettroserratura; 2) togliere tensione ai carichi alimentati da linee parallele a quella del citofono; 3) sostituire la lampadina del PE (era comunque bruciata); 4) pulire tutti i contatti ed i potenziometri del PE. A cosa potrebbe essere dovuto secondo voi? Io all'inizio avevo pensato al raddrizzatore pronto alla dipartita, ma evidentemente non è così, funzionando di tanto in tanto. Grazie in anticipo per i contributi.
patatino59 Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Potrebbe essere un condensatore elettrolitico esaurito o difettoso nel posto esterno, o nell'alimentatore. Se non vuoi aprirli puoi provare a collegare esternamente un 1000 uF 25 volt sulla linea DC e vedere (o sentire, che è meglio ) se il rumore sparisce.
MoroX Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Grazie, proverò appena possibile.
MoroX Inserita: 20 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2017 Dunque, ho fatto alcune prove. Sulla linea DC (tra +6 e -6-0) ci sono i 6V a frequenza nulla (solo DC): collegando in parallelo il condensatore da 1000uF non cambia nulla. Sul posto interno, tra i due poli della linea che va alla cornetta ci sono 100Hz: inserendo tra di essi il condensatore, la frequenza si azzera, il ronzio sparisce (quasi) ma si attenua esageratamente la fonia proveniente dal PE (quindi temo che il ronzio sia ancora presente, ma talmente debole da non essere quasi percepito). Qualche idea?
patatino59 Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Inserita: 20 febbraio 2017 A questo punto devi aprire il posto esterno e sostituire gli elettrolitici interni. Altrimenti cambi il blocco in toto, se non vuoi o non puoi ripararlo. Io ragiono da riparatore, ma il discorso lo posso fare a casa mia. Da installatore è meglio sostituire i pezzi interi.
MoroX Inserita: 20 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2017 Quindi dici che il problema è nel PE, non nell'alimentatore?
patatino59 Inserita: 20 febbraio 2017 Segnala Inserita: 20 febbraio 2017 Si, altrimenti da fuori avresti risolto.
Messaggi consigliati