claudio_d300 Inserito: 15 febbraio 2017 Segnala Inserito: 15 febbraio 2017 Buon giorno. Nel mio impianto videocitofonico serie X2 BPT, ho continuamente problemi ad un posto esterno. L'impianto, brevemente, è di una villetta trifamigliare con due posti esterni HEV301 sui due cancelli pedonali (1 con 2 pulsanti ed 1 con 1 pulsante); intercomunicante tra i posti interni. Il problema è nel posto esterno da due pulsanti: spesso inizia a non funzionare più la chiamata (premi il campanello ma nulla suona all'interno), e quindi è anche impossibile aprire il cancello dal pulsante del posto interno... I led verdi sui pulsanti sono accesi, per cui penso che la tensione arrivi. Di sicuro ci sono problemi di caduta di tensione, anche perchè l'elettricista che l'ha montato (al posto del preistorico Urmet che c'era prima) ha "moccolato" non poco per passare i fili nella microscopica canalina che arriva all'esterno, e alla fine è riuscito a passare solo dei twistati come quelli dei cavi di rete, di sezione probabilmente insufficente.. Un riparatore in passato è già intervenuto un paio di volte, ma dopo poche settimane, il difetto si ripresenta. Io diverse volte ho aperto il posto esterno, mosso un po' di connettori, premuto le schede qua e là, e magicamente riprendeva a funzionare, per poi riguastarsi dopo un po'. Quel posto esterno ha inoltre sempre avuto problemi ad aprire l'elettroserratura: nel morsetto dedicato, quando arriva il comando di apertura, arrivano al massimo 6-7 volts, nel morsetto di ingresso del HEV301 ci sono i classici 18-19 volts (se ricordo bene), tanto è vero che sarei tentato di modificare il circuito mettendo un relè ai morsetti della serratura e alimentare la stessa con una tensione esterna (ma devo faticare non poco a portarla vicino).. Grazie Claudio
marco.caricato Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Il tuo è un impianto ormai vecchiotto e usa una tecnologia un po' datata. Dovresti verificare se il posto esterno dal quale lamenti il difetto è il primo o il secondo (i 2 posti sono collegati in serie per poi dall'ultimo andare in ingresso all'alimentatore VA301. Forse da quello che hai scritto capisco che è il secondo della serie). Devi verificare, inoltre, anche la tensione di alimentazione del posto esterno, se fosse troppo bassa potrebbe darti questi problemi.
Messaggi consigliati