djpalla Inserito: 15 febbraio 2017 Segnala Inserito: 15 febbraio 2017 Salve, lavatrice Hotpoint Ariston AQS73D29EUA (slim da 45cm) con poco meno di 4 anni da qualche giorno in avvio quando carica l'acqua perde da sotto (guardando la lavatrice dall'alto: zona posteriore in basso a sx ), acqua che esce a macchia d'olio per intenderci , appena la metto in pausa non esce più acqua , per spegnerla e per sicurezza faccio poi il programma centrifuga+scarico ed anche li non esce acqua. Ho tolto il pannello superiore ma ovviamente in fondo non si vede molto. Devo riprovare per bene a vedere se appena parte perde acqua dalla vaschetta detersivi , il tubo dell'acqua arriva alla vaschetta in alto a sx , è ben avvitato esternamente , ma tutto il blocco vaschetta interno sembra leggermente allentato.... in caso dovrei vedere dell'acqua che goccia intensamente giusto ? Il tubo in gomma della vaschetta sembra integro. Cosa potrebbe essere secondo Voi ? Il tecnico prima di sett prox non può venire. Se smonto il pannello posteriore tondo pensate riesco a vedere qualcosa durante la fase di carico acqua ? Saltuariamente in passato raramente perdeva pochissima acqua durante il lavaggio (la si vede uscire frontalmente), e da li ho cercato sempre di non caricarla troppo il cestello da 7kg e pulendo la vaschetta detersivi ...tant'è che spesso l'ho sempre fatta girare anche uscendo di casa, quindi sempre abbastanza tranquillo. Poi ha ricominciato prima a fare cosi a perdere poca acqua, e poi come descritto a perdere proprio durante la fase di carica ps: Qualche mese fa il tecnico ha sostituito la resistenza perchè non appena partiva saltava la corrente. Ovviamente grosso errore nessuna estensione garanzia fatta
Ciccio 27 Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Controllerei gli O-ring tra le elettrovalvole ed il complesso della vaschetta.
djpalla Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 @Ciccio 27 ok grazie procedo a controllare, comunque se fosse quello all'avvio del programma, quando carica l'acqua appunto, dovrebbe dunque cadere acqua dagli oring/elettrovalvola giusto ?!
Ciccio 27 Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Ad ogni modo, levando il coperchio e con una luce potresti vedere tutto con facilità.
djpalla Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Bingo per @Ciccio 27 è proprio l'oring della elettrovalvola che perde non riesco a caricare le foto dalla versione mobile del forum per cui metto link https://drive.google.com/open?id=0B0uL9sDKraL2TkR1dGl4b2g3Z3M Per la precisione l'oring nero piu a destra ....fa proprio effetto spruzzo appena lancio il programma di lavaggio Ora, come posso sistemare ? Gli oring si venderanno o devo ricomprare tutta elettrovalvola ? inoltre come separo la elettrovalvola dalla vaschetta ? Allego foto: https://drive.google.com/open?id=0B0uL9sDKraL2YzlrVjVETGh4MDA nei due cerchi verdi ho le viti che fissano la vaschetta alla elettrovalvola....tolte quelle dovrei quanto meno riuscire ad alzare la vaschetta separandola dalla elettrovalvola ?!
Ciccio 27 Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Esatto! Magari gli O-ring basta riposizionarli, altrimenti li cambi.
djpalla Inserita: 20 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2017 sembra che abbia risolto ho smontato la tramoggia, ho tolto il coperchio della stessa (coperchio tramoggia che è collegato alla elettrovalvola) vedi foto ed ho lavato il tutto https://shop.euras.com/include/picture.php?picture=D454549&login=3116328N&resize=800&checksum=fa93a1e0ba9a615312707397599707fa soffiando nel primo dei due fori che vanno alla elettrovalvola (foro più a destra della foto) ho notato che questo era un pò tappato, sciacqua e risciacqua ma niente, il pirmo foro invece soffiava libero. rimonto il tutto stringendo bene il coperchio alle guarnizioni eltettrovalvola, ma sempre leggera perdita al carico acqua, e poi alla successiva prova qualche altro schizzo dalla guarnizione.... capito il sistema di smontaggio stavolta tolgo solo il coperchio tramoggia e provo a ripulirlo e noto che soffiando dentro stavolta il foro si è stappato per benino , rimonto invertendo come ulteriore prova le 2 guarnizioni elettrovalvola (che erano comunque ok .... e che bene che va costano minimo 5€ cadauna) , avvio programma e stavolta fila tutto liscio... era quindi il foro coperchio tramoggia otturato che faceva troppa pressione ... non so come sia strutturato e funzioni il coperchio all'interno ma credo sia il foro dove pesca il detersivo, mentre l'altro foro credo sia del ammorbidente ?!?!
Ciccio 27 Inserita: 22 febbraio 2017 Segnala Inserita: 22 febbraio 2017 Un condotto è per il prelavaggio, l'altro per il lavaggio. Insieme erogano l'acqua per il comparto ammorbidente.
thebiggestweb Inserita: 25 febbraio 2017 Segnala Inserita: 25 febbraio 2017 Buonasera, mi sembra strano che l'oring costino 5€ l'uno, al massimo costeranno 10 centesimi, io ho acquistato una confezione di circa 500pz a 15€ e ci sono svariate misure. Saluti Giovanni
djpalla Inserita: 2 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2017 @Ciccio 27 credo che il primo condotto sia allora quello del lavaggio, era quello otturato, il primo a sx della foto linkata del coperchio tramoggia, anche perchè francamente cicli con pre-lavaggio non ne facciamo spesso (credo neanche mai fatti onestamente dovrei chiedere alla moglie) @thebiggestweb anche a me sembrava strano, ma non è un oring ma la guarnizione della tramoggia , su questo shop costa in realtà 10€ https://shop.euras.com/artikelsuche_ma.php?&suchbg=C00064534&g7=3116328N qua ci sono tutti i codici ricambi originali: http://www.complementooggetto.eu/wordpress/hotpoint-ariston-lavatrice-aqualtis-aqs73d-29-ricambi-accessori/ poi dal fornitore / negozio mi ha detto costavano 5€ (credo ciascuna)
Ciccio 27 Inserita: 2 marzo 2017 Segnala Inserita: 2 marzo 2017 Comunque il condotto per il prelavaggio viene sempre usato per la precarica nei primi secondi dopo l'avvio del ciclo.
Messaggi consigliati