OrlandoII Inserito: 15 febbraio 2017 Segnala Inserito: 15 febbraio 2017 Salve a tutti, avrei un semplice (per voi) quesito da porvi, ho acquistato un set di faretti da inserire in un controsoffitto in cartongesso e dovrei collegarli all'impianto elettrico. Ho visto che il portalampada gu10 però ha solo 2 fili in uscita e quindi mi chiedevo dov'è che dovesse essere collegato il filo di massa. Il portalampada da me acquistato è uguale a quello in foto, vi ringrazio in anticipo per la cortesia.
reka Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 i portalampada veri e propri non hanno mai il morsetto di terra, di solito si fissa sul corpo della lampada, se metallico c'è una vite o simile segnalata col simbolo della terra...
Darlington Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 È come chiedere dove si collega la messa a terra su un portalampada a vite; non si collega, perché non è in metallo, semmai può esserci necessità di collegare la plafoniera, se è in metallo, ma non certo il portalampada. Anche perché in un faretto GU10 c'è un doppio strato di vetro tra te e il filamento in tensione, direi che non c'è nulla che possa andare sotto tensione in caso di guasto.
OrlandoII Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 Ok, dalle vostre risposte mi accorgo di aver scritto una castroneria, in effetti mi sembrava strano che non ci fosse una predisposizione, volevo essere sicuro visto che mi piace fare lavoretti elettrici ma non volevo far saltare tutto :-) . Grazie delle risposte, procedo portando solo i due fili di fase e il neutro allora.
reka Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 no aspetta, il filo portalo comunque al max non lo colleghi... i faretti li hai già? non hanno parti metalliche?
Messaggi consigliati