Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico che salta a volte quando accendo una multipresa


olometabolo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

 

Da qualche mese ho messo su una multipresa una decina di apparecchi (modem, router wifi, stampante, cordless, pc fisso, switch di rete, pc portatile, PC nas)

Quando tutti sono in standby il consumo e di 30-35w (motivo per il quale ho metto una multipresa cosi posso spegnere tutto quando non sono a casa e fare una bella economia)

A volte tipo una ogni 30-40 accensioni ho il magentotermico relatico che salta appena accendo la multipresa. Se lo riattacco non ho alcun problema anche durante l'utilizzo di tutte le apparecchiature.

 

Le caratteristiche del magnetotermico sono:

Hager C16 230V (alternata) 3000A MF 716   436 716

QUI il link al prodotto

Secondo voi da dove viene il problema? Posso risolve senza passare ad un modello con curva D? Se si come?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La multipresa è di quelle con l'interruttore luminoso? A volte questo problema lo crea proprio l'interruttore, di non eccelsa qualità.

 

Altrimenti se il problema è l'assorbimento di picco all'accensione, dividi il carico in due multiprese e accendile una alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci siano attaccati 16 ampere di roba quindi l'imputata è la parte magnetica... che ci sia qualcosa che fa un corto temporaneo? non hai notato se l'interruttore della multipresa "clicca" male magari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La multipresa è di quelle con l'interruttore luminoso?

Si si proprio una di quelle presa da ikea (dunque in teoria a norma)

 

Quote

non credo ci siano attaccati 16 ampere di roba quindi l'imputata è la parte magnetica.

 

Anche accendendo tutto a 16 sono sicuro di non arrivarci mi viene il dubbio che siano i condensatori dei vari alimentatori che all'accensione si caricano ( ma mi sembra strano)

 

Quote

Non hai notato se l'interruttore della multipresa "clicca" male magari?

 

L'interrutore é dietro un mobile e non lo vedo metto solo la mano per accenderlo forse sono "lento" a premerlo e si genera qualche corto?

Quote

A volte questo problema lo crea proprio l'interruttore, di non eccelsa qualità.

Percui potrebbe essere l'interruttore che va in corto momentaneo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si si proprio una di quelle presa da ikea

 

Quando si tratta di ciabatte, specie con interruttore io o compro Vimar o non compro niente, ho beccato nella mia vita troppe cinesate belle all'esterno ma costruite da mettersi le mani sui capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Io proverei ad attaccare tutti i carichi con un'altra multipresa. Il problema avviene anche accendendo la ciabatta e inserendo una spina alla volta? Se cosi non è per me è colpa dell'elevato assorbimento degli alimentatori quando vengono collegati (io quando a casa mia collego un alimentatore da PC in una presa noto un rapido calo di tensione [si spengono le luci per pochissimo])

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io proverei ad attaccare tutti i carichi con un'altra multipresa. Il problema avviene anche accendendo la ciabatta e inserendo una spina alla volta? Se cosi non è per me è colpa dell'elevato assorbimento degli alimentatori quando vengono collegati (io quando a casa mia collego un alimentatore da PC in una presa noto un rapido calo di tensione [si spengono le luci per pochissimo])

 

Il fatto é che vsito c he succede una volta ogni tanto a meno di fare 1000 prove non avrei mai la certezza dell'origine del problema ( e non posso ogni volta staccare tutte le prese accendere le multipresa e inserirle una ad una)

 

Quote

Quando si tratta di ciabatte, specie con interruttore io o compro Vimar o non compro niente, ho beccato nella mia vita troppe cinesate belle all'esterno ma costruite da mettersi le mani sui capelli.

 

Vorra dire che se mi capita ne prendo una buona oppure cambio l'interruttore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il fatto é che vsito c he succede una volta ogni tanto a meno di fare 1000 prove non avrei mai la certezza dell'origine del problema

 

Appunto per quello ti ho detto di provare a prendere un'altra multipresa e dividere i carichi tra le due... in questo modo passano sempre un paio di secondi da quando premi un interruttore a quando premi l'altro e se il problema è il picco di corrente degli alimentatori, dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Quote

La multipresa è di quelle con l'interruttore luminoso? A volte questo problema lo crea proprio l'interruttore, di non eccelsa qualità.

Queste belle multiprese di fabbircazione Asiatica a basso costo, hanno in serie un bel sezionatore che quando si manovra produce archi indesisderati causa il ritardo nell'aprire i contatti, tanto da dettare - sul conduttore di massa/PE - una scarica capacitiva che può fare azioanare il differenziale.

Nel tuo caso...pare che si crei un arco tale da creare un cc parziale tra i poli dell'interruttore.

Gli archi, possono anche elevare la tensione al punto di innesco, tanto da elevare di conseguenza anche la corrente per un brevissimo periodo, ...ma nel tuo caso  il C16A dovrebbe azionarsi con ben 24A (1,45 volte la corrente nominale). Rimane l'ipotesi del problema legato al fenomeno denominato "In-Rush", ovvero i carichi predetti - azionati nel medesimo istante, assorbono una sovracorrente transitoria di breve durata causa le capacità ed i trafo delgi alimentatori connessi. Capiatava spesso con i monotor crt da videosorveglianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Queste belle multiprese di fabbircazione Asiatica a basso costo,

 

Almeno quelle che ho (di ikea) hanno passato i controlli di qualità europei e i cavi sono di sezione adeguata.

Un altra ipotesi é quella di un difetto del magetotermico. Comunque vista la rarità del problema credo di poterci convivere sopratutto perché non c'é nulla di importante su quella linea.

Solo per divagare un po vi dico che spegnendo quel blocco di multiprese ho abbasato la mia fattura dell 8%. Tutti i carichi in standby consumavano circa 35w in permanenza, ora sono accesi solo quando siamo a casa e non dormiamo. Con 10€ di multiprese risparmio 30€ all'anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma il problema non dipende dalla multipresa, bensi dalla risposta del magnetotermico, il quale per apparecchiature elettroniche dovrebbe essere in curva D.

Tutti gli apparecchi collegati hanno un alimentatore switch-mode e si sa che la corrente di picco all'accensione è molto alta anche per un solo pezzo.

Per evitare di sostituire il magnetotermico ci vorrebbe un termistore NTC da 3 Ohm in serie ad ogni apparecchio collegato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per evitare di sostituire il magnetotermico ci vorrebbe un termistore NTC da 3 Ohm in serie ad ogni apparecchio collegato. 

 

Gli alimentatori seri (tipo quello del PC) lo hanno gia integrato per gli altri la modifica la vedo impossibile perché perderei la garanzia. Unica soluzione sarebbe di metterne uno dentro la multipresa per tutte le apparecchiature. Ma poi credo ci sarebbero inconvenienti con altri tipi di carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...