glugluck Inserito: 22 febbraio 2017 Segnala Inserito: 22 febbraio 2017 Ciao a tutti. Seguo questo forum da anni e ho imparato tantissimo da voi, tuttavia stavolta mi trovo con un problema che non è già stato risolto. Mi trovo a dover "salvare" una ignis carica dall'alto AWL 394 del 1994, la Kpiù del 1994. Mi è stato riferito che non scarica ed il filtro è incastrato; poiché non mi è agevolissimo raggiungere la lavatrice, pensavo di scommettere sul guasto alla pompa di scarico e di procurarmene una prima di andare a ripararla (potrebbe essere qualcos'altro?). Detto così sembrerebbe semplice, tuttavia ho scoperto che la Kpiù ha più di modelli leggermente differenti. Cercando il modello su internet trovo che la pompa dovrebbe essere una plaset 49729 (cod. originale 481936018194 - 481281728015). Tuttavia ho recuperato su elektrotanya il manuale della AWG 399/2, che dovrebbe essere il clone Whirlpool della Ignis in questione (salvo per il /2, però ho notato che esisterebbe anche una AWL394/1), con codice ricambio 481936018189. Guardando le foto delle due pompe esse parrebbero diverse, in particolare i contatti. La prima tuttavia è riportata da più ricambisti come adatta ad entrambi i modelli (awl 394 e awg 399). Qualcuno ha idea o riesce a risalire a quale sia quella giusta? Il modello esatto (se non ho perso cifre) è AWL 394 922013118 Vi ringrazio anticipatamente.
Diomede Corso Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Ciao... Ignis carica dall'alto... guarda un po' chi ti risponde ?!?! Intanto apri il davanti: due viti sotto lo zoccolo, due viti sotto i tappini grigi in alto, e poi sollevanto MOLTO delicatamente il top (occhio al beeccucci ammorbidente!!) sfili il davanti. Ora la pompa la dovresti svitare da lì... nel senso sviti la sola girante e la sostituisci, se poi cambiano gli attacchi poco importa... vai su con qualche faston tanto i collegamenti sono quelli due spinottini. NON APRIRE assolutamente il filtro, c'era una nota tecnica in modifica perchè il problema era che si incastrava e bisognava romperlo poi per aprirlo. ma corri il rischio di dover cambiare tutto il corpo pompa/filtro. Erano i problemi di quelle macchine... ce ne fossero ... che poi erano solo pompe e timer da più mezzo secolo...
glugluck Inserita: 1 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Ciao! Immaginavo che a rispondere al quesito sulla kpiù saresti stato tu! Come accennavo in realtà la lavatrice non è a casa mia (dove ahimè devo adeguarmi al pattume usa&getta), da lì la necessità di sapere il pezzo esatto; ad ogni modo se sono intercambiabili, il problema...non è mai esistito. Alla fine, causa sopravvenuti impegni personali che mi impediscono di poter andare a fare la riparazione per tutto il mese, la pompa è stata fatta sostituire da un tecnico del posto. In effetti, come dici, aveva avuto problemi di filtro incastrato già parecchi anni fa. Grazie mille comunque per la dritta che terrò presente se dovrò intervenire in futuro, e grazie anche per il contributo che hai dato alla "comunità dei lavatricisti elettromeccanici". Scusami per averti fatto perdere tempo, ad ogni modo la kpiù è salva! P.S.Approfitto del topic e della tua esperienza per un'info; ho visto che questo modello ha due tipi di timer, il sibel p55 e l'elbi 0752. Mi pare di capire che il secondo sia più robusto, oltre che meno caro e più facile da reperire, ma credo di avere il primo. Nel malaugurato caso di una rottura, sono intercambiabili?
Messaggi consigliati