Vai al contenuto
PLC Forum

motore faac 412 recalcitrante

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,ho a mano un braccio(pistone)della faac modello 412.

ce l ho in casa,me l hanno portato perchè non andava,messo sul banco e dandogli direttamente la 220v una volta su dieci in una direzione parte e va,le altre volte si sente il motore che attacca,mugugna per partire ma sembra quasi frenato,impedito.

ho cambiato il cavo elettrico perchè uno dei fili faceva  contatto male ma non è cambiato il risultato.

aprendolo e muovendo l indotto manualmente la vite senza fine fa il suo lavoro,il cuscinetto superiore è perfetto.

un po di domande,è lo statore con qualche spira in corto?

negli esplosi vedo un condensatore di spunto(?),è nella centralina?è indispensabile per farlo muovere o è sufficiente la 220v

volante?grazie del tempo.

Inserita:

Il condensatore solitamente è nella centralina ed è necessario. Devi collegarlo tra marrone e nero.

Per vedere se il pistone funziona bene devi farlo funzionare a carico oltre che a vuoto. Il più delle volte i problemi sono dovuti a cuscinetti (o bronzine) consumati.

Inserita:

ciao,vuoi dirmi che con due fili volanti anche senza carico non può partire?

ho capito cosa dici però il mio non muove il braccio senza neanche avere il cancello da muovere.

Inserita:

Ciao anguspap,

ma hai collegato il condensatore tra marrone e nero?

Il condensatore è funzionante? Non è che per caso il problema derivi da questo?

Hai misurato con il tester le resistenze degli avvolgimenti tra BLU e NERO, BLU e MARRONE, NERO e MARRONE?  Tra  NERO e MARRONE devi trovare la somma degli altri 2 avvolgimenti che dovrebbe essere uguale.

Se rileggi l'altra discussione a cui avevi provato ad accodarti (e il moderatore, ti ha giustamente come da regolamento invitato a non farlo) e anche altre recenti, c'è scritto come devi fare di preciso.

Inserita:

ciao,non ho collegato nessun condensatore,leggo ora sul manuale che dovrebbe essere 400v 8uf,farò la prova

come scritto nell altro post.

per la resistenza,sparo valori a caso,se tra blu e nero trovo 2k,tra blu e marrone trovo 2k tra nero e marrone devo trovare 4k?

Inserita:

per la resistenza,sparo valori a caso,se tra blu e nero trovo 2k,tra blu e marrone trovo 2k tra nero e marrone devo trovare 4k?

Sì è giusto, comunque in teoria dovresti trovare valori sotto i 100 Ohm.

Comunque se non hai collegato nessun condensatore è normale che il motore non funzioni e sì è da  400V / 8 micro Farad .

Inserita:

ciao,innanzitutto grazie,col condensatore collegato le prove che ho fatto un po di fretta hanno dato esito positivo.

l unica cosa(non conosco questo tipo di motori)quando arriva alla fine fa un tac-tac meccanico.

è un meccanismo di protezione fine corsa?

Inserita:

hola,oggi ho fatto prove con più calma,opponendo resistenza si ferma ef a tac tac,non è che semplicemente

me l hanno dato con lo sblocco manuale aperto e quindi è abbastanza libero?

se fosse così posso averlo rovinato facendo delle piccole prove senza carico in questa maniera?