Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Li 675 duo bolle l'acqua e interrompe il lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Ho uno strano problema:

La lavastoviglie parte, fa una parte del programma di lavaggio, dopodiché inizia a bollire l'acqua ad intervalli regolari, poi si ferma.

Avete qualche consiglio??

Vi ringrazio

Inserita:

Ciao, per bolle l acqua cosa intendi che senti dei gorgogli?  Se così fosse hai problemi con la pompa di lavaggio 

.

Inserita:

No, si sente solo l'acqua che bolle, poi dopo qualche minuto da un errore e non fa più nulla..

Inserita:

Ok comunque hai problemi con la pompa di lavaggio, controlla se la pompa non sia bloccata, se gira liberamente sostituisci il condensatore della pompa di lavaggio. 

.

Inserita:

Il condensatore l'ho già cambiato, la pompa funziona..

All'inizio prima estrae l'acqua, poi partono gli spruzzatori e poi quando dovrebbe scaldare l'acqua per il lavaggio inizia a bollire

Inserita:

e poi quando dovrebbe scaldare l'acqua per il lavaggio

... il motore dovrebbe continuare a girare, e invece si blocca... ;)

Inserita:

Grazie per il suggerimento ma se fosse un sensore della temperatura?

Inserita:

Se sei sicuro che la motopompa gira, smonta la controporta e vedi se il "chiodino rettangolare" (alias la sonda NTC) s'è sfilato dalla staffa che lo fissa a fianco del dispenser del brillantante. Altrimenti è un guasto di questo (o della scheda), ma so che è un corpo unico con tutta la scheda, e forse qualcun altro può aiutarti.

Inserita:

Ho già controllato anche quella ed era inserita ma la vite era "molle" ma anche così fa lo stesso problema..

Inserita:

Poi mi sembra strano che senti l acqua bollire con la Motopompa in azione,  per me o è bloccata o si blocca dopo per come ha detto Ciccio 27,  perché l'acqua inizia a bollire subito con la Motopompa che non funziona, se ci sarebbe altro di anomalo con la Motopompa che funziona l acqua inizia a bollire quasi dopo mezz'ora. 

L acqua quando inizia a bollire subito poco l avvio?

.

Inserita:

Aspetta: 

Appena accesa parte la pompa che la svuota

Partono gli spruzzi

Si fermano gli spruzzi e dopo qualche minuto inizia a bollire l'acqua

Ma in quel momento la pompa è ferma

Inserita:

Eccoci qua, la Motopompa deve continuare a lavare,  che controlli hai fatto sulla Motopompa?  Hai sostituito il condensatore così per caso? 

.

Inserita:

Il condensatore è stato una delle cose che ho fatto all'iall'inizio dei lavori, ma il difetto ha continuato..

Trovo strano che fino a che non inizia a scaldare l'acqua la pompa funziona..

Inserita:

Magari è un problema all'anello di tenuta, e forse va cambiato tutto il corpo della chiocciola... :senzasperanza:

Inserita:

Se riesci, prova ad alimentare la pompa su banco,  almeno così riesci a capire se si blocca. 

Inserita:

Anche se non è detto che senza lo sforzo dell'acqua da pompare si blocchi comunque...

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno!

Ho provato la pompa sul banco, funziona ma dopo 1 minuto inizia a cigolare.

Ho notato un sensore che è attaccato ai cavi del motore.. Non è  che sia quello che mi tiene il motore spento? È forse un sensore della temperatura?

Inserita:

Quello dovrebbe essere il condensatore.

Inserita:

Buongiorno

No! Il condensatore è fissato al motore, i cavi che arrivano alla pompa sono collegati ad uno spinotto il quale è collegato ad una specie di relè/ sensore inserito in un tubo collegato alla pompa, è il sensore della pressione? O è della temperatura..

Vedi.. La pompa degli spruzzatori funziona..

Ti manderei la foto ma continua a darmi errore..

Inserita:

Ad ogni modo, se cigola dopo un minuto mi viene da pensare che i cuscinetti grippano col calore.

Inserita:

Buongiorno

Il componente che ti dicevo è il pressure switch.. 

Inserita:

...che probabilmente fa interrompere il ciclo perché il motore si blocca...