Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Lavatrice Grandò...Provate tutte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con la mia lavatrice che da diversi giorni non funziona, con il grande rammarico di mia moglie e di mia sorella e mia madre (ci stanno aiutando lavando i nostri panni) :).

Faccio un minimo di cronostoria:

- La lavatrice smette di funzionare: per la precisione il display lampeggiava, il programma non veniva selezionato e la lavatrice non partiva.

- smontata la scheda principale, rilevate diverse bruciature. Conclusione: scheda bruciata. Abbiamo ordinato la scheda nuova.

- Arrivata la scheda nuova, viene montata. Ora i programmi vengono selezionati. Partono, viene caricata l'acqua ma quando dovrebbe iniziare il lavaggio, quindi a girare il motore, questo non parte. sembra come se non arrivasse corrente. Se si prova a scaricare l'acqua la lavatrice riesce a farlo.

- abbiamo smontato il motore, controllato spazzole e cinghia. Provato su banco di prova il motore funziona. Quindi escluso il motore.

- provata elettro serratura con il tester, funziona. Del resto se non funzionasse non dovrebbe caricare l'acqua. Giusto?

- verificati con il tester tutti i cavi. Nessuno interrotto.

- Verificato il filtro di corrente con il tester. Sembra che funzioni.

- Abbiamo controllato la scheda del controllo motore. Su questa abbiamo rilevato in entrata 220v mentre in uscita 110v. Portata da un elettrotecnico. Ha individuato un componente rotto e lo ha sostituito.

- Montata quest'ultima continua a non andare.

Pensate che ci possa essere qualche altro problema? Pensate che il problema è proprio la scheda del controllo motore che forse non è stata riparata bene?

Parlo al plurale in quanto non sono io a fare gli interventi, ma mio cognato che molto più esperto di me.

Vi chiedo un aiuto...ne vale la stabilità di diverse famiglie. :) Scherzo ovviamente.

Ringrazio tutti per qualsiasi contributo viene fornito.

Grazie mille

Francesco

Inserita:

Se le spazzole sono ok ed anche la tachimetria. Potrebbe anche essere un guasto al blocco porta. Controllatelo. 

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta.

Motore controllato e funziona. Quindi escluso.

Per la porta la spia di blocco porta rimane accesa quando si avvia il programma, di solito lampeggia se è aperta. Inoltre abbiamo smontato l'elettro serratura e provata a mano e fino a quando non la si chiude non carica l'acqua. Infine credo che se carica e scarica l'acqua vuol dire che la porta funziona. Giusto?

Ieri abbiamo portato la scheda motore da un altro elettrotecnico, giusto per verificare che il primo abbia fatto correttamente l'aggiustatura.

Ti tengo aggiornato.

Grazie ancora.

Inserita:

Ottimo. 

Riguardo l'elettroserratura non necessariamente è così. 

La mia seconda lavatrice ha avuto un problema all'elettroserratura ( che sembra essersi risolto da solo ), chiudeva scaricava e poi andava in errore. Un giorno ho premuto avvio ad oblò aperto ed è partita lo stesso. 

Inserita:

Scheda Motore funzionante. :(

Stiamo provando ad aggiustare la scheda principale originale, forse quella nuova non è programmata bene. Ultimo tentativo. Mia moglie si è rotta le scatole.