Vai al contenuto
PLC Forum

ARDO 60FL1210LW - 10 kg -installazione e prime impressioni

Messaggi consigliati

Simone Pozzati
Inserito:

Mi è arrivata ieri!

Ha già fatto 4 lavaggi  :lol: (+ il primo disinfezione vasca a 90°).

Si è presentata bella robusta e con un imballaggio soddisfacente.

Assemblata discretamente bene, tranne qualche imprecisione dovuta alla plastica del coperchio superiore. Ma niente che possa pregiudicare la qualità del prodotto.

Tutta la lamiera è ben verniciata e non ci sono sbavature che potrebbero portare a corrosione.

RETRO  -  VASCHETTA

Ha tre libretti a corredo: garanzia, installazione e manutenzione, funzione dei programmi.

Il tubo di collegamento dell'entrata dell'acqua non mi ha soddisfatto un granché. Niente di particolare, è solo che è proprio semplice. Quello dell'LG che avevo prima, all'ingresso aveva anche un bel filtro. In questo prodotto c'è solo una piccola retina nel foro della lavatrice. Pazienza.

Il cestello ditemelo voi se capiente. Ha 4 movimentatori e delle belle guarnizioni

PROFONDITA'  -  LARGHEZZA

All'incirca dovrebbero essere 60/62 litri.

Lavare lava bene. Sia nel lavaggio cotone 60° che sintetico 60°, la quantità di acqua non è praticamente visibile. Mi piacerebbe ce ne fosse di più. Sapete se c'è un programma per innalzare il livello? Per lo meno il risciacquo aggiuntivo mi sembra valido.

Il livello sonoro è veramente buono. si sente solo un leggero fischio del motore durante il lavaggio. Decisamente più forte durante la centrifuga, ma direi che è scontato. Purtroppo quando arriva ai regimi massimi, intorno ai 1200 giri, la parte laterale trema veramente tanto creando un gran rumore. se la tocco, smette. proverò a sistemare meglio i piedini, altrimenti metterò qualcosa a fianco per impedire la vibrazione.

LAVAGGIO NORMALE  -  CENTRIFUGA 1200 giri (nel video non si riesce a vedere ma il laterale si muove tutto, come se la pressione dell'aria dentro lo gonfiasse)

Inserita:

Non ho ancora visto i video (ora sono sul sito tramite smartphone) ma intanto ti dico che non vedere l'acqua nei lavaggi è normale per tutte le lavatrici moderne, e non deve destare preoccupazione.

La vedi invece nei programmi delicati, come lana, a mano, delicati etc, dove il livello dell'acqua è volutamente più alto per diminuire lo sfregamento dei capi e ottenere un trattamento delicato del carico.

Che a 1200 giri vibra e si fa sentire co credo eccome... ti farei vedere a 1000 giri la mia attuale (una Bosch) e ancora peggio la precedente (una LG).

Comunque sia concordo con te sulla necessità di controllare se è in bolla e sistemare i piedini con precisione... quelle, SE NON SBAGLIO, dovrebbero avere anche il controdado da fissare.

Simone Pozzati
Inserita:

si, hanno il controdado.

ah ecco, non ricordavo quali programmi avevano il livello dell'acqua alto :thumb_yello:

Inserita:

A però subito a sgobbare!

Acqua la mia Ardo ne ha molta meno in vasca, col lavaggio a vuoto a 90° comunque non supera il bordo del cestello. Per il rumore effettivamente c'è, controlla i piedini, anche se in bolla potrebbero essere comunque da sistemare.(Il controdado appunto). Il rumore è lo stesso che avevo io mi sembra.

Secondo me sono 64 litri. 23.5x23.5x3.14x37.

Inserita:

Il cesto dovrebbe essere allora da 64 litri.

Il tubo di scarico dovrebbe rimanere "incravattato" nei primi due attacchi per mantenere attivata l'ecosfera.

Occhio ai lavaggi consecutivi, che consumano prima le spazzole!

(Bellino il trattamento Microban della vaschetta, che dà al tutto un effetto "gelato alla stracciatella"! :lol:)

Houseworks expert
Inserita:

Il cesto è 60 litri scarsi.... ?

Houseworks expert
Inserita:

22,5*22,5*3,14*37=58,8

Praticamente una 6 chili.

Inserita:

Houseworks expert ma che diametro hai visto??:huh:

A me sembra 47 e non 45 come hai calcolato tu.

Inserita:

ma la misura della larghezza sembra sia stata presa male. Il metro dovrebbe essere sul diametro del cesto (sulla linea di due dei 4 bracci della croce), invece dalla foto è più in alto, quindi la larghezza è maggiore di 47 cm. 

Inserita:

Concordo Thomas, infatti si vede 46.5 ed io ho preso per buono 47, ma probabilmente è di più.

Houseworks expert
Inserita:

Nella foto la misura è 45, dovete leggere in corrispondenza della fine del fondo non dove il metro si piega. Mettendo il metro sulla linea della crociera sarà qualcosina in più. Secondo i miei calcoli è 58,8 litri, sarà 60, max 64 comunque ben lontano dai 100 litri che dovrebbe essere per 10 kg reali. Come tante altre d'altronde. Considerate che le lg hanno il cesto 59 per 7 chili, le Bosch 64 per 8kg. Il problema è che i dieci chili non ci entrano o vi entrano pigiati all'inverosimile al punto che la roba non si può muovere e rimane appallottolata dentro. Io non andrei oltre i 7 chili. Deve sempre rimanere un palmo fra indumenti asciutti e parete superiore del cestello.

Inserita:

Houseworkexpert, ricordati sempre che il tempo passa e le cose cambiano in tutte le aziende (spesso, in peggio).

La mia Bosch dichiara 8 kg e ha un cestello di 58 litri, non 64!

Ricordo perfettamente invece le prime bosch logixx da 8 kg, avevano 65 litri di cesto, le prime con il cestello a gocce per intenderci...

Inserita:

Ho approfittato di un momento libero per calcolare il volume del cesto della ardo.

Il diametro del cesto è di 49 cm, perché come avete già detto la misura è stata presa veramente troppo in alto rispetto il diametro esatto.

Ipotizziamo, per prudenza, un diametro di 48, quindi 24 cm di raggio.

La profondità risulta essere 37, ma ipotizziamo per prudenza 36,5 così intanto togliamo la presenza della cuspide sul fondo del cestello, visto che sporge di circa un centimetro e occupa la metà dello spazio sul fondo, così togliamo dai 37 mezzo centimetro e otteniamo 36,5 cm.

Il vero pi greco si ottiene con la calcolatrice scientifica, 3.14 è solo un'approssimazione.

Calcolando il volume... il risultato è di 66 litri, 68 se consideriamo il diametro più realistico di 49.

Comunque, considerando sempre per prudenza i 66 litri, e togliendo un litro occupato dalle pale, visto che due pale occupano circa una bottiglietta di acqua da mezzo litro, otteniamo 65 litri netti, cioè avendo già considerato lo spazio occupato dalla cuspide e dalle pale. Un ottimo cesto!

Inserita:

Considerando che sulla mia 7 kg un piumone matrimoniale ci entra forzando troppo e non va bene, mentre sulla 10 kg senza problemi... ;)

Houseworks expert
Inserita:

Puma  87 la tua è 58, molte 8kg sono 64... prima erano 65 (2008/2010)

Houseworks expert
Inserita:

Daniele.A88, sei sicuro che in una lavatrice con quella capienza ci entri una trapunta matrimoniale? Per intenderci non intendo i piumoni che lasciano scoperti i cuscini e che si usano col sacco copri piumone (sono molto più piccoli di una vera trapunta 2,50 per 2,40).

Houseworks expert
Inserita:

In ogni caso 65 o anche 67 non sono 10 chili.... per carità, un bel cesto ma non da 10 kg. Un cesto capiente e che a mio parere permette di lavare una trapunta è da 80 litri. 

Houseworks expert
Inserita:

Tra l'altro questo codice 60FL... faceva proprio pensare a 60 litri front load... 

Inserita:

60 indica la profondità... Comunque ci lavo una trapunta matrimoniale o un piumone tranquillamente... 

Inserita:

Il 60 si riferisce alla profondità, nella mia che si chiama 55FL è profonda 55 cm.

Visto che ci sono.

60 profondità

FL carica frontale (TL carico dall'alto)

12 numero dei giri

10 numero dei kg

LW con display (SW con led)

Houseworks expert
Inserita:

Simone Pozzati, il livello dell'acqua va bene, quello che invece non mi piace proprio è quel fianco che si flette, fa pensare a un lamierato eccessivamente sottile. È a livello?

Inserita:

L sta per LCD e W per white, cioè bianco. In Russia è disponibile nella versione black 60FL1410LB 

Houseworks expert
Inserita:

Daniele.A88 e la tua quanti litri è?