Vai al contenuto
PLC Forum


Come convertire livello clock?


sx3me

Messaggi consigliati

Ciao, mi trovo nella necessità di dover convertire il livello di un segnale di clock.

Attualmente il segnale è di 5V dovrei abbassarlo a 3,3V senza invertirlo; si tratta di un'onda quadra a circa 3,5MHz.

Ho provato con un paio di transistor, ma non va... esiste magari un integratino ad hoc, o qualche metodo migliore??

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

2 resitori, 180 ohm e 330 ohm oppure 1800 e 3300, è il sitema più semplice e che funziona (quasi) sempre. Magari fai seguire al partitore un emitter follower o un source follower se hai bisogno di più corrente.

 

Ci sono logiche HTL che alimentate a 3.3 V accettano ingressi a 5V e mettono in uscita segnali a 3.3V

Stefano abbimao postato contemporaneamente:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

non va... il partitone è stata proprio la primissima prova che ho fatto. Ho notato che se inserisco una resistenza in serie al segnale mi si deforma, da quadro mi diventa un dente di sega :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Quote

Ho notato che se inserisco una resistenza in serie al segnale mi si deforma, da quadro mi diventa un dente di sega

 

Se succede questo significa che c'è un integratore.

 

Da dove proviene il segnale a 5V?

 

E' chiaro che se usi un integrato traslatore di livello hai la soluzione più robusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Ho notato che se inserisco una resistenza in serie al segnale mi si deforma, da quadro mi diventa un dente di sega

Lo prelevi attraverso un condensatore , vero ?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...

allora devo dire che ho provato con il compensatore, anzi, con un condensatore casuale ed ho ottenuto più o meno quello che volevo, l'onda quadra non è perfetta, ma viene riconosciuta e il tutto funge, o quasi...

 

Quote

Lo prelevi attraverso un condensatore , vero ?:)

in verità non so il segnale da dove venga, e come sia generato...

 

adesso ho un altro problema, un pin di I/O da adattare al funzionamento a 3,3V anzichè 5V, ma ho visto degli integratini della maxim che forse fanno proprio quello che voglio io...

adesso svelo anche cosa vorrei fare, adattare una sim card a 3,3V al funzionamento con un cellulare in grado di gestire solo quelle a 5V

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'ideale sarebbe il MAX1840, ma non credo di trovarlo in giro... non ci stà nemmeno su ebay... come seconda opzione c'è il TXB0104, non è specifico per sim card, ma credo vada bene lo stesso.

Oppure cercare di creare uno shifter bidirezionale con un paio di transistor...

Pareri?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

diceva Figaro: uno alla volta, uno alla volta per carità...

 

allora ricapitolando, la nuova domanda potrebbe, anzi dovrebbe essere, come adatto un pin I/O a 3V con una logica I/O a 5V ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo

 

è dichiarato come level shifter  bidirectional, ed è riportato lo schema elettrico di come è fatto.

Puoi provare a riprodurlo, visto che servono due resistenze, ed un mos.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire la mia minchiata...

 

provato a pensare ad un paio di diodi in serie, caricati con un resistore verso massa? lo stato alto si ripercuote sul resistore detratto della caduta dei diodi, lo stato basso è garantito dal resistore.

 

Mah

io sono un vecchio DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

no gabri, il problema del clock l'ho risolto da subito praticamente, con i primi consigli... adesso per far funzionare sta benedetta scheda a 3V sul sistema a 5V devo interfacciarla anche sul piedino di I/O dati, che è bidirezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi il max1840 registrati sul sito Maxim e richiedi dei samples, non ricordo la procedura, ma richiedendo i samples ti chiederà la registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son diventati tutti molto "stitici" con i campioni gratuiti; spesso ti rispondono di rivilgerti al distributore locale o ti propongono l'acquisto on line direttamente da loro (come fa microchip)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito maxim c'è la possibilità di avere l'integrato come campione, ovviamente chiede la registrazione come detto da Attilio... ma poi cosa chiedono di solito, l'invio è completamente gratuito, o chiedono dati per il pagamento di qualche spesa di invio?!

Per quanto riguarda mouser se non sbaglio richiede la partita iva?!

 

Ma mi domando perchè non funziona il TXB0104?! Che particolarità hanno questi segnali su microprocessore?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...