Vai al contenuto
PLC Forum

cambiare vecchio videocitofono urmet con 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e poco esperto di impianti citofonici. Vi riassumo il problema.siamo un condominio di 5 famiglie , ognuno di noi a casa ha un videocitofono urmet design giuguaro (un po' vecchiotto). In 3 dei 5 appartamenti non funziona più il tasto per apertura portone(da un giorno all'altro). Ho acquistato oggi la sola cornetta 1133/15, ma avrei bisogno di collegare i cavi giusti. Mi dareste una mano? Grazie

IMG_1070.JPG

IMG_1078.JPG

lemmondroberto
Inserita:

Non vorrei sbagliarmi ma basta che segui la numerazione  1con 1,2con2 ecc per il morsetto ca e' il 7

e da quello che si legge sul foglio illustrativo di default e settato per il ronzatore, come ti occorre .

In oltre ti consiglio di lasciare i restanti fili collegati sulla morsettiera,e  di collegare tra di loro i due

cavi schermati

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta.  provo e ti faccio sapere. Per collegare tra loro i cavi schermati intendi unire i due poli compresa la massa centrale? E una volta uniti dove lo collego? Ma il cavo schermato è il video ?

lemmondroberto
Inserita:

Si il cavo schernato e' il segnale video ,penso che sia passante per la tua scatola di derivazione ,ed utilizzato per altri condomini.

Collega i poli centrali tra loro ,e le calzeschermo tra loro. Rimangono all' interno della scatola .

Inserita:

il 10 è vuoto sulla morsetteria a muro. Cosa metto sulla morsetteria della cornetta al n.10?

Inserita:

Così collegato senza il n.10 il portone non si apre ancora..

Inserita:

Il 10 lo devi ponticellare con il 6.

R1 e R2 isolali sono alimentazione video.

I cavi coassiali unisci altrimenti levi il video agli altri che seguono.

Comunque se tre su cinque non aprono mi viene da pensare che il guasto sia in altro punto.

L'apertura la attui facendo toccare il 9, RITORNO  serratura con il 6 COMUNE.

Inserita:

Grazie per la risposta. Come  lo ponticello?non ho più cavi disponibili a parte r1 , r2 e i coassiali. Di togliere il video non mi preoccuperei , la telecamera esterna è andata da un po', quindi mi serve per rispondere e soprattutto aprire il portone dal mio primo piano

Inserita:

Devi prendere un pezzetto di filo e lo metti un capo nel morsetto 6 insieme al cavo che già c'è e l'altro nel morsetto 10.

Dovrebbe funzionare.

Se non apre prova a far toccare il cavo 6 con il cavo 9. Se non apre così il problema è altrove.

Inserita:

Grandissimi!!! grazie tante ragazzi, mi avete risolto un problema molto fastidioso :) dovevo scendere dal secondo piano per aprire il portone..Grazie ancora ;)

Inserita:

Ciao di nuovo a tutti. Ho un problema con un'altro videocitofono in un'altro appartamento nello stesso palazzo, , stesso vecchio impianto.in questo caso mi ritrovo anche con il cavo n.10. Ho collegato tutto ma non riesco ad aprire il portone. Si sente quando suonano dall'esterno rispondo e si sente bene sia dentro che fuori, ma portone nada

Come sopra le immagini sono le stesse

Inserita:

Rettifico , ho collegato tutto , il portone apre , ma quando suono dall'esterno , si sente tipo massa nella cornetta e non suona. È rimasto un'unico cavo rosso fuori che non so cosa è 

Inserita:

Ciao Omnikohh,

È rimasto un'unico cavo rosso fuori che non so cosa è 

Ma questo filo rosso era collegato da qualche parte?

Sugli altri morsetti era già collegato tutto?

Bisognerebbe seguire i cavi dell'impianto per capire se sul pulsante corrispondente al campanello del tuo vicino, corrisponde al famoso filo rosso o a quello che era è collegato sul morsetto 7 (ronzatore), oppure se hai un tester dovresti controllarne la continuità.