Vai al contenuto
PLC Forum

suoneria bassa urmet 1129

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ieri ho istallato presso la mia abitazione il kit citofonico urmet 1129 (non video citofono), tutto di sana pianta, ho seguito lo schema in dotazione e tutto funziona a perfezione, l'unica cosa è che la suoneria è bassissima veramente un sibilo, è proprio cosi oppure ho sbagliato qualcosa? i collegamenti fatti sono:

da citofono a cornetta:

1 al 1a

2 al 2

6 al "-/-"

9 alla serratura (e il secondo della serratura al "-")

ca al  pulsante chiamata (e al secondo contatto stesso pulsante il ponte con ps) 

non capisco il fatto che il cicalino di chiamata è bassissimo, se eventualmente è di base cosi come poter risolvere con suoneria supplementare e come collegarla? grazie

Inserita:

Ciao CrisRs,

che numero c'è sull'articolo 1129 dopo la barra / (1129/..).

Comunque non so se hai visto, ma sotto al citofono ci dovrebbe essere una levetta per la selezione del volume della suoneria, l'hai già messa al massimo?

Altrimenti bisogna come da schema (che dovrebbe essere sul kit) aggiungere la suoneria supplementare Sch.9854/41 da collegare ai morsetti S+ e S-, (oppure tra K e Z dipende appunto dall'articolo).

Inserita:

Non ho più lo scatolo, sul citofono c'è scritto 1129/114. Non trono nessuna regolazione se non i potenziometri spk e mic che penso sia per la cornetta. Allego foto

IMG-20170309-WA0003.jpg

IMG-20170309-WA0004.jpg

IMG-20170310-WA0007.jpg

Inserita:

Non trono nessuna regolazione se non i potenziometri spk e mic che penso sia per la cornetta. Allego foto

Sul citofono interno, guardando la foto nella parte bassa (proprio sotto), se guardi appena a sinistra del pulsante bianco e nero e appena a destra del connettore della cornetta, sulla scheda c'è un "rettangolo metallico" dove al suo interno ci dovrebbe essere un selettore a slitta che si muove da sinistra a destra (anche con il coperchio chiuso), eventualmente fai e posta una foto alla parte sotto del citofono che vediamo.

Non ho più lo scatolo, sul citofono c'è scritto 1129/114. 

Quindi non hai più neanche le istruzioni?  Perché l'hai buttato via?  Ti pesava in casa? :superlol:

Di solito il manuale è la cosa che si deve tenere sempre di qualsiasi apparecchiatura assieme allo scontrino di acquisto.

Anche sul citofono interno ci dovrebbe essere scritto un articolo, prova a postare una foto anche frontale se non lo trovi.

L'alimentatore che articolo è?

Sono sincero, non conosco bene i prodotti Urmet, anche perché con tutte le piccole varianti dei vari articoli a volte ti fanno impazzire cambiando completamente il tipo di impianto rispetto ad un altro con la sola variante dei numeri successivi alla barra obliqua / (slash).

Ad esempio proprio per l'articolo 1129 ho trovato sia quello qui sotto, sia un sistema a 2 fili (che pensavo fosse il tuo), per questo ti avevo chiesto i numeri precisi dopo la barra /

Comunque il tuo schema anche se "grossolano" dovrebbe essere questo:

http://www.dacaelectric.it/PUBBLIC/manuali schemi/Citotelefonia/Urmet citofono citoset 1129.PDF

Inoltre sul citofono ci dovrebbero dei ponticelli estraibili per impostare il tipo di melodia della suoneria (quelli a sinistra in basso, oppure in alto a destra della scheda).

Inserita:

Grazie Roby, allora il modello da scontrino è il 1129/311, le istruzioni, che ho conservato, riportano solo lo schema identico a quello che tu mi hai postato niente più né tantomeno parlano della suoneria. comunque avevo già provato con il selettore a slitta ma non cambia proprio nulla sempre un sibilo come suoneria. Ho provato ad alimentare la suoneria direttamente a 12v con due puntalini e il suono è forte quindi a quanto sembra è solo problema di alimentazione. Il resto però funziona tutto. 

Inserita:

Potrebbe essere anche un difetto di fabbrica, visto che hai ancora lo scontrino prova a sentire il venditore se te lo cambia.

Inserita:

Presumo che il tuo impianto sia a chiamata elettronica mentre il tuo citofono è settato a chiamata tradizionale. Il citofono esce di fabbrica a chiamata tradizionale su ronzatore. Prova a verificare questa cosa. 

Inserita:

Grazie per la risposta Soltec, sinceramente non capisco dove eventualmente settare, io ho seguito lo schema nello scatolo e l'impianto  è stato fatto di sana pianta, cioè era inesistente  l'elettricista iin costruzione mi fa  solo passato un cavo da otto fili, oggi a distanza di tempo ho provveduto da solo seguendo le istruzioni ad istallare il kit acquistato da brico. Eventualmente come cambiare il tipo di chiamata? lo schema che ho seguito è quello da istruzioni come da immagine ed elencate nel quesito. Grazie

IMG_20170310_101936.jpg

Inserita:

Siccome lo schema è riferito ad un modello di citofono che ha la chiamata elettronica, ho supposto che quel citofono in tuo possesso non è settato per la chiamata elettronica ma per la chiamata tradizionale. Nelle istruzioni del citofono ci sono le indicazioni.

Inserita:

All'interno nessuna istruzione solo un foglio che riporta lo schema postato. Nulla di più. 

Inserita:

vicino alla morsettiera ci sono  tre ponticelli estraibili .

L'utimo a destra ci dovrebbe essere scritto jpa, lo devi mettere nella posizione bassa. Ora sta verso l'alto.

Prova così. 

Inserita:

Grazie soltec ho fatto come mi hai consigliato ed ora suona che è una meraviglia.

Ringrazio tutti per l'interessamento....

Inserita:

Prego. 

E bene quel che finisce bene… e l'ultimo chiuda.. la discussione… :P