An3aA Inserito: 15 marzo 2017 Segnala Inserito: 15 marzo 2017 Ragazzi salve a tutti, sono un novellino, ma mi diletto a fare lavori a casa, ho trovato questo citofono nel nuovo appartamento, funziona tutto tranne il buzzer, ho letto qualche post ma non riesco a risolvere. Ho trovato questi fili staccati aprendo la cover, verde e rosa sul buzzer e verde e giallo che vengono dall'impianto; non riesco a capire dove e come collegarli.... Grazie per l'aiuto in anticipo.
soltec Inserita: 16 marzo 2017 Segnala Inserita: 16 marzo 2017 Quello è un buzzer aggiunto che mi fa pensare che il tuo impianto è a chiamata tradizionale mentre il citofono è a chiamata elettronica. Potresti provare a collegare il filo verde del buzzer al morsetto 6 del citofono e il filo rosa lo unisci con uno dei due fili scollegati e provi. (per esempio verde) Se non funziona provi l'altro (per esempio giallo) Ovviamente considerando che le altre funzioni del citofono sono correttamente funzionanti cioè parla e apre il portone.
An3aA Inserita: 16 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2017 Grazie della risposta, sì le altre funzioni sono perfettamente funzionanti, solo il campanello non funziona, adesso provo e ti so dire.
An3aA Inserita: 16 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2017 Niente, non funziona ... altre idee... ?
soltec Inserita: 17 marzo 2017 Segnala Inserita: 17 marzo 2017 I motivi del non funzionamento possono essere molteplici. Il fatto di trovare i fili non collegati mi da tanto l'idea che chi ti ha preceduto a provato a riparare ma poi ha desistito. Per prima cosa dovresti accertarti di che sistema sia guardando un citofono funzionante di un vicino. Così ti accerti che sia a chiamata tradizionale (non elettronica). Se riesci a fare una foto si potrebbe capire. Poi bisogna verificare se il buzzer funziona. Per verficarlo potresti lasciando il verde sul morsetto 6 con il rosa toccare il morsetto 9. Dovrebbe suonare. Accertati però prima che il portone sia chiuso. Altro possibile motivo il pulsante di chiamata è guasto. Oppure il filo di ritorno chiamata è interrotto. Dovresti seguire il cavo del citofono fino alla derivazione nella scala intanto per accertarti quale sia il ritorno dei due cavi scollegati. Prova ad andare per gradi.
Messaggi consigliati