Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet 1133 non suona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi salve a tutti, sono un novellino, ma mi diletto a fare lavori a casa, ho trovato questo citofono nel nuovo appartamento, funziona tutto tranne il buzzer, ho letto qualche post ma non riesco a risolvere. Ho trovato questi fili staccati aprendo la cover, verde e rosa sul buzzer e verde e giallo che vengono dall'impianto; non riesco a capire dove e come collegarli.... Grazie per l'aiuto in anticipo.

14896186356691785775840.jpg

Inserita:

Quello è un buzzer aggiunto  che mi fa pensare che il tuo impianto è a chiamata tradizionale mentre il citofono è a chiamata elettronica. 

Potresti provare a collegare il filo verde del buzzer al morsetto 6 del citofono e il filo rosa lo unisci con uno dei due fili scollegati e provi. (per esempio verde)

Se non funziona provi l'altro (per esempio giallo)

Ovviamente considerando che  le altre funzioni del citofono sono correttamente funzionanti cioè parla e apre il portone.

Inserita:

Grazie della risposta, sì le altre funzioni sono perfettamente funzionanti, solo il campanello non funziona, adesso provo e ti so dire.

Inserita:

I motivi del non funzionamento  possono essere molteplici. 

Il fatto di trovare i fili non collegati mi da tanto l'idea che chi ti ha preceduto a provato a riparare ma poi ha desistito.

Per prima cosa dovresti accertarti di che sistema sia guardando un citofono funzionante di un vicino. Così ti accerti che sia a chiamata tradizionale (non elettronica).

Se riesci a fare una foto si potrebbe capire.

Poi bisogna verificare  se il buzzer funziona. Per verficarlo potresti lasciando il verde sul morsetto 6 con il rosa toccare il morsetto 9. Dovrebbe suonare. Accertati però prima che il portone sia chiuso.

Altro possibile motivo il pulsante di chiamata è guasto.

Oppure il filo di ritorno chiamata è interrotto.

Dovresti seguire il cavo del citofono fino alla derivazione nella scala intanto per accertarti quale sia il ritorno dei due cavi scollegati. 

Prova ad andare per gradi.