Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone che non riscalda


ORTOCS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Volevo chiedervi da cosa può dipendere il fatto che in un impianto di riscaldamento autonomo a centralina all'improvviso un termosifone ha smesso di riscaldare. Ho spurgato l'aria (che non c'era ) ma niente di niente. 

Qualcuno può darmi una dritta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Joule 70 ho cambiato anche quelle, perché ho avuto anche io il sospetto che potesse essere una di esse ma niente. Ma esiste un modo di verificare se c'è flusso all'interno del termosifone. In qualche modo ho verificato anche quest'ultimo, perché riempiendo l'impianto esso (il termosifone) si riempie normalmente quindi deduco che non fosse in qualche modo otturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Therm

Ho provato come dici tu, ho chiuso tutti gli  altri e ho anche aumentato la pressione del circuito a 3 bar. Ho tenuto accesso il tutto x circa 1 ora ma niente. Ma potrebbe essere  la centralina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo immaginato una cosa simile anche io. l problema sono due ... 

1 - la centralina sta in una cassetta accessibile si ma i tubi di rame sono murati.

2 - le linee dei vari termosifoni non sono identificate e individuare quella cHe interessa a me non è  semplice.

scusami Therm ma poi che prove potrei fare dalla centralina?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso  che questa prova la farò in estate.  Dato che per farla devo smontare tutta la centralina, quest'ultima se non costa molto la sostituisco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe leggermente più comodo smontare il corpo scaldante e attaccare la gomma dell acqua al tubo del ritorno e vedere cosa succede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Chiudi prima la valvo sotto (detentore) e vedi se esce aqua da sopra sbocchettonando il calorifero, ne deve uscire con pressione e tanta (lascia il carico caldaia aperto). Se esce fai il contrario, chiudi quella sopra e apri quella sotto, sbocchettona il detentore sotto e deve uscire acqua tanta. Se in uno dei due casi non esce acqua o esce piano vuol dire che è otturato quel tubo di cui haibocchettonato la valcola. A me è capitato con i tubi grigi per l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.  In questi giorni farò queste prove e vi farò sapere.  Mi devo attrezzare bene nel senso che comprerò dei portagomma che si raccordano con le valvole  per fare un lavoro  pulito. Grazie a tutti  x i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...