Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio installazione faretti in cemento armato


bircastri

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, non so se ho beccato la giusta sezione,


ad ogni modo vi espongo la mia "necessità". Ho un gazebo di legno piantato su di una piattaforma di cemento armato (zatterone almeno così lo chiamava il capo della ditta che ha eseguito i lavori).

Vorrei adesso installare ai piedi del gazebo (che ha 8 gambe) dei faretti incassati so bene che non serviranno sicuramente ad illuminare il gazebo ma diciamo a dare un occhio estetico maggiore.

Adesso per la scelta dei faretti mi sarei orientato a questi disponibili su leroymerlin (altri non ne ho trovati)

https://www.leroymerlin.it/catalogo/3-faretti-da-incasso-da-esterno-fissi-tamana-35492534-p

Questo kit, è composto da 3 faretti più alimentatore in più dovrei comprare altri 5 faretti singoli ed unirli al kit, al massimo cambierà l'alimentatore.

Domanda: visto che i faretti saranno incassati (all'esterno) sicuramente saranno soggetti a schizzi di acqua, piogge, umidità, il grado IP 67 che è specificato sul sito, è idoneo???

Posso forare il cemento con una carotatrice e basta???? o è necessario creare una struttura di appoggio??

Altra cosa, quando ho fatto fare lo zatterone, ho installato 4 tubi curogati da 25, questi 4 tubi sbucano proprio ai piedi di 4 (degli otto) pali del gazebo.

Secondo voi è fattibile come cosa?? Inoltre come si può vedere, questi faretti si collegano con dei connettori già installati del faretto, mi chiedevo se quel connettore entrasse nel tubo curogato....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, in teoria la cassaforma andava messa con la gettata con già i corrugati collegati....

 

quello spinotto in un 25 non so se ci passa.

 

chiaramente tutto è fattibile ma quel tipo di posa andava prevista subito, adesso farai il triplo del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka, grazie per la risposta.

Ti dico subito che: mi sarebbe piaciuto prevederlo prima, ma non sapevo minimamente come sarebbero venuti i pali del gazebo, perchè la ditta che me lo ha fatto quando feci la gettata, ancora non aveva iniziato a realizzarli. I 4 currogati che avevo predisposto io, li ho "calcolati" io a spanne ed infatti sono riuscito ad arrivare vicino a 4 pali del gazebo (ma è stata tanta fortuna).

 

Per quanto concerne invece quei faretti leroy merlin, ho contattato il servizio assistenza, non hanno un involucro che si quaglia nel cemento e poi si incastrano i faretti, ma questi faretti si innestano direttamente nel cemento/terra/quello che sia....

 

Sul discorso del 3iplo lavoro lo so. Onestamente prima di farlo voglio capire bene le dimensioni di questi faretti perchè se gli spinotti non passano nei curogati, mi faccio passare la voglia di innestarli e metto solo la luce dall'alto. Il resto dei currogati, li nasconderò con il pavimento e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

io penso che con un po di pazienza si puo fare ....se non con quei faretti eventualmente con altri 

ce ne sono tantissimi tipi ...anzi io ti consigli di guardare altrove, magari trovare dei faretti che necessitano di un foro min . 40 mm.

 

una volta individuato il tipo di faretto , devi capire il diam. del foro che ti serve ....

 

il lavoro certosino da fare è il seguente :

 

1 - rompere con uno scalpello manuale o elettrico il cemento intorno al tubo corugato da 25, senza rovinarlo  ....

fai un bello scasso, non importa se molto più grande o irregolare (cioè non perfettamente rotondo ) del foro richiesto , anzi dev'essere più grande

2 - procurati un tubo in plastica/PVC che abbia il diam interno uguale o maggior al quello richiesto dal faretto (tipo i tubi degli scarichi o quelli rigidi da impianto elettrico)

3 - taglia a misura il tuo corrugato da 25 (altrimenti sarà difficoltoso tagliarlo specie se il foro richiesto del faretto è piccolo) 

4 - ci infili il tubo in plastica che hai procurato (di lunghezza adeguata, leggermente più alto del piano cemento)

5 - cementi intorno al tubo in plastica a livello zatterone (consiglio di rigare esternamente il tubo in PVC con cartavetro, per far aderire meglio il cemento)

6 - una volta indurito il tutto , tagli il tubo il plastica a filo zatterone 

7 - infili il tuo faretto o custostia del faretto con intorno un bel cordone di silicone ecc. ecc

 

PS - ho appena finito un lavoro uguale su n. 4 faretti a led da 5 W per illuminare 4 pilastri in pietra ........bellissimo di notte:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita ho risposto ad un post di Marzo ......non me ne ero accorto :(... magari il lavoro è già fatto è stagionato .

 

 

vebbè servirà a qualche altro utente/lettore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...