Vai al contenuto
PLC Forum


motore che va in corto


paolo1237

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con un motorino elettrico, va bene fino che non si scalda, poi si surriscaldao e scatta il salvavita. Mi potreste dire se devo cambiare il motore o c'è  qualche altra soluzione? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla informazioni che hai dato sarebbe necessario disporre di quello strumento oramai introvabile: la sfera di cristallo.:)

 

Prova a dare le caratterstiche del motore ed a descrivere il suo impiego poi, forse. si potrà darti qualche consiglio che non sia solo un'ipotesi fantasiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, si tratta di un motore ad induzione che trasmette un moto rotatorio ad uno strumento. Ebbene tutto funziona finchè non si surriscalda al che scatta il salvavita. Detto strumento avrà 25-30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che i dati sono ancora troppo generici. Dire motore ad induzione è dire niente; tutti i motori sono ad induzione, se non ci fosse induzione non ci sarebbe motore elettrico.;)

 

E' un motore in continua, in alternata, monofase, trifase, altro? Che potenza ha?

Cosa significa: "... che trasmette un moto rotatorio ad uno strumento "? cos'è uno strumento di misura? Uno strumento di lavoro?

 

Non essere tirchio scrivi qualche riga descrivendo meglio e, soprattutto, completamente il tutto.

Dire che interviene il magneto termico differenziale non significa molto; potrebbe andare in corto l'alimentazione ed allora interviene lo sganciatore magnetico, potrebbe aumentare l'assorbimento di corrente sino a che interviene lo sganciatore termico, oppure potrebbe avvenire una perdita verso massa ed interviene lo sganciatore differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro
Quote

Dire motore ad induzione è dire niente

"Induction motor" (IM) è il motore asincrono.

Purtroppo la maggior parte delle cose che leggo è in inglese, perciò non so se "motore ad induzione" sia solo una traduzione letterale.

Sono abbastanza sicuro che il termine (per lo meno quello inglese) venga dal fatto che il flusso di rotore, nell'asincrono, è indotto e non impresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In italiano si è sempre detto "motore asincrono" o semplicemente "asincrono".

Comunque non  questa la cosa importante, ma è tutto il resto dei dati mancanti

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi utenti non abituati a scrivere sui forum, gli diamo due dritte, gli si fa capire che la palla di vetro nessuno la ha e piano piano vengono iniziati a questa nuova comunità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...