Vai al contenuto
PLC Forum


problema individuazione linee cassetta di derivazione


Messaggi consigliati

salve a tutti...

premetto che non ho esperienza nel settore... sono un'autodidatta. studio da quasi 1 anno...

un'impianto civile riuscirei a farlo tranquillamente seguendo ovviamente la normativa...

sn stato chiamato in piu' occasioni da dei miei amici per risolvere dei problemi all'impianto di casa loro gia' esistente e un po' datato...

praticamente in piu' occasioni aprendo le cassette di derivazione ho trovato degli orrori.. nel senso che ad esempio ho trovato 4 colori diversi di fase messi insieme stessa cosa per il neutro e messa a terra.. non vi nego che non ci ho capito niente..

quello che chiedo è : se un'impianto è fatto cn i piedi non seguendo nessuna normativa... come faccio ad invidivuare le varie lineee..? se parte un colore e poi si mischia con gli altri? come faccio a risolvere un problema?  mi date qualche dritta su come risolvere i problemi sugli impianti non a regola d'arte? non ho esperienza... spero mi possiate aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

come faccio ad invidivuare le varie lineee..? 

Con un tester, con una pinza amperometrica, con la conoscenza delle tecniche impiantistiche, con l'esperienza e con la logica di ragionamento.

Non vedo nessun'altra possibilità di individuare una linea!

 

Quote

un'impianto è fatto cn i piedi

Potrebbe essere fatto con i piedi, non metto in dubbio, ma certamente non è stato fatto 

Quote

non seguendo nessuna normativa

è stato fatto seguendo la normativa del tempo in cui l'impianto è stato realizzato.

 

Quote

sono un'autodidatta. studio da quasi 1 anno...

Mi fa piacere, buona continuazione!

La scuola non spiegherà mai queste cose, non ti dirà mai che ci possono essere le fasi gialle con la terra marrone, che ci possono essere conduttori da 0.75 che alimentano una presa a cui è collegata una lavatrice, che i laterali di un deviatore potrebbero essere fase e neutro, che ci sono giunte "con il nastro" che durano da 50 anni, che ci sono tantissimi impianti elettrici con queste caratteristiche che sono stati "messi a norma" con l'applicazione di un "salvavita"... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie maurizio... sempre molto gentile e disponibile a dare ottimi consigli e pareri... semplicemente c vuole esperienza  !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna negli impianti vecchi le linee erano poche :D

 

comunque c'è poco da fare, ci vuole tanta pazienza e criterio nella ricerca... poi ad esempio mettere in corto due fili alla volta e individuarli col tester nel punto di arrivo..

 

io sono dell'idea che in certi casi è meglio sfilare e reinfilare tutto.. se alla fine guardi il tempo perso per fare un riparazione ti ritrovi con l'impianto nuovo :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo cordine nuove al posto di fili rigidi è meglio pero' il grosso del lavoro e che bisogna prima capire con un tester che giri fanno questi fili .Negli impianti anni 70 primi anni 80 luci e prese sono fatti con fili rigidi entra ed esci.

Link al commento
Condividi su altri siti

il blu insieme al rosso al bianco ed infine al grigio.... (NEUTRO)

blu e nero assieme.

marrone e blu assieme.

blu e rosso assieme.

nel rele i ritorni delle fasi alle lampade uno blu uno marrrone.

si era sganciato un filo bianco e non si accendeva la luce del corridio. alla fine ho scoperto che era il neutro chr parte bianco da 1.5mm e arriva blu da 2.5.. insomma giuntato nella tubazione o dentro il cartongesso... 

io sarò senza esperienza ma così è un po difficile mi sà.

ma mi rincuora il fatto che c'è di peggio in giro...

Screenshot_20170324-135011.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cosiglio utile portati sempre una penna e del nastro di carta. Lo userai per marcare i fili e scriverci sopra a cosa sono collegati. Inoltre un blocco note per disegnare l'impianto e scrivere i colori dei fili.

Una volta che hai l'impianto su carta puoi iniziare a fare il debug :)

Un altro trucchetto é quello di utilizzare un tester di rete di quelli economici. Devi solo prendere due spezzoni di rj45 e ad ogni cavetto ci saldi un coccodrillo che andra poi attacato ad un cavo da testare. Questo ti permette di individuare fino a 8 cavi in un colpo solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un pò esperienza.  

Parti da un discorso logico-funzionale tenendo SEMPRE presente che di invenzioni potresti trovarle.

Una cassetta di derivazione in base a come posizionata avrà una certa funzione.

Una linea prese molto probabilmente avrà cavi di sezione superiore alla linea luce.

Servirà sicuramente qualche presa vicina e qualche centro e interruttore.

Se non è terminale avrà  almeno quattro fili per linea.Due che arrivano e due partono verso la cassetta successiva. 

Anche esaminare i collegamenti aiuta. Spesso le linee prese sono inteste con lo stesso numero di cavi  su fase e neutro. Le linee luci spesso hanno più cavi intestati sul neutro e meno sulla fase.

Insomma la logica è più o meno comune. Se invece trovi situazioni strane cavi che cambiano colore,sezione senza nessuna logica ti vuole allora tanta pazienza in più . 

Devi cercare di ricostruire il tratto di  impianto che quella cassetta serve per individuare i vari cavi.

Ricorda sempre che una volta che hai imparato che il neutro è  blu la terra ģialloverde e la fase degli altri colori ammessi.... quando metti le mani su un impianto che non conosci DIMENTICALO e prendi lo strumento e misura.

Poi potrai dire in QUESTO impianto il neutro è blu ( si spera) o verde o rosso o giallo......

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...