Vai al contenuto
PLC Forum


problema individuazione linee cassetta di derivazione


Messaggi consigliati

salve a tutti...

premetto che non ho esperienza nel settore... sono un'autodidatta. studio da quasi 1 anno...

un'impianto civile riuscirei a farlo tranquillamente seguendo ovviamente la normativa...

sn stato chiamato in piu' occasioni da dei miei amici per risolvere dei problemi all'impianto di casa loro gia' esistente e un po' datato...

praticamente in piu' occasioni aprendo le cassette di derivazione ho trovato degli orrori.. nel senso che ad esempio ho trovato 4 colori diversi di fase messi insieme stessa cosa per il neutro e messa a terra.. non vi nego che non ci ho capito niente..

quello che chiedo è : se un'impianto è fatto cn i piedi non seguendo nessuna normativa... come faccio ad invidivuare le varie lineee..? se parte un colore e poi si mischia con gli altri? come faccio a risolvere un problema?  mi date qualche dritta su come risolvere i problemi sugli impianti non a regola d'arte? non ho esperienza... spero mi possiate aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

come faccio ad invidivuare le varie lineee..? 

Con un tester, con una pinza amperometrica, con la conoscenza delle tecniche impiantistiche, con l'esperienza e con la logica di ragionamento.

Non vedo nessun'altra possibilità di individuare una linea!

 

Quote

un'impianto è fatto cn i piedi

Potrebbe essere fatto con i piedi, non metto in dubbio, ma certamente non è stato fatto 

Quote

non seguendo nessuna normativa

è stato fatto seguendo la normativa del tempo in cui l'impianto è stato realizzato.

 

Quote

sono un'autodidatta. studio da quasi 1 anno...

Mi fa piacere, buona continuazione!