Vai al contenuto
PLC Forum


Combinatore pstn in centrale smartliving


murillored10

Messaggi consigliati

Salve 

Utilizzando solo il combinatore pstn in centrale cosa é possibile fare? 

Io vorrei poter inserire e disinserite l impianto da remoto e possibilmente anche  le varie zone 

Poi nel tempo installero' anche il gsm 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi farlo. Basta chiamare il numero e premere un tasto specifico. Così entri nel risponditore automatico della centrale dove puoi scegliere le varie azioni premendo il relativo tasto numerico. Onestamente sono molto più comodi gli sms, che in uno smartphone puoi preimpostare, però in caso di bisogno anche il risponditore funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si programma tramite chiamata telefonica mi sembra di capire 

E possibile da tastiera? 

In ogni caso in allarme si é avvisati con una telefonata dalla centrale 

Link al commento
Condividi su altri siti

No murillored10, il servizio si programma da software Smartleague. Da tastiera non ne sono sicuro ma non penso. Di base, la centrale ha un combinatore telefonico a bordo che ti permette, previa programmazione da pc, di chiamare la centrale da telefonino e scegliere 10 funzioni da associare ai numeri del tastierino. In base a quello, per esempio, premendo il tasto 1 inserisci il totale, con tasto 2 disinserisci ecc ecc... come se tu fossi davanti alla tastiera di casa. A prescindere da questo, la centrale effettua comunque le chiamate per zone/aree violate (se programmato ovviamente).

 

Forse ti confondi con il Nexus gprs che, se impostato per il cloud, fa perdere la sua funzione di combinatore (ma non è questo il tuo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece se voglio mettere un combinatore gsm universale di qualsiasi marca é possibile configurare una qualsiasi smartliving per avere gli sms di allarme e assenza e ritorno 220v? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma devi avere ingressi e uscite disponibili, sia in centrale che nel combinatore.

Anzi, per quanto riguarda l'assenza rete spesso è già implementata nel combinatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una smartliving 515 posso usare le due uscite oc per configurarle che inviano un negativo su assenza rete e allarme? 

Invece è sempre possibile configurare un morsetto di ingresso per ricevere un positivo oppure negativo per disinserire la centrale da remoto? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono fare entrambe le cose.

 

A proposito, domanda per i più esperti: per collegare ingressi e uscite tra centrale e combinatore, basta collegarle direttamente (mettendo assieme i GND dei due dispositivi) oppure vanno usati dei relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi confermare che programmando un ingresso riservata per i vari sensori e possibile disinfettare la centrale da remoto? 

Come posso butto un occhio al manuale 

Per il tuo quesito credo che non servono relè al limite si potranno bilanciare però parlo da profano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

possibile disinfettare la centrale da remoto?

 

serve una bomboletta spray con elettrovalvola :)

:roflmao:

 

 

Quote

A proposito, domanda per i più esperti: per collegare ingressi e uscite tra centrale e combinatore, basta collegarle direttamente (mettendo assieme i GND dei due dispositivi) oppure vanno usati dei relè?

 

Sicuramente il combinatore gsm esterno sarà alimentato dalla centrale, quindi il riferimento riguardo l'alimentazione lo fai semplicemente alimentandolo. 

Devi poi vedere come si comportano le uscite della centrale e gli ingressi del combinatore (positivo-negativo a dare/mancare) ma dipende dal modello di gsm che scegli. Potrebbero essere necessari dei relè per l'interfacciamento, ciao

 

Alberto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la scrittura facilitata del cell accadono questi errori :-) 

E comunque disinfettare non fa mai male 

Per tornate al mio dubbio é possibile usare un terminale di ingresso per disinserire la centrale da remoto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per tornate al mio dubbio é possibile usare un terminale di ingresso per disinserire la centrale da remoto 

 

Prima hai scritto "Come posso butto un occhio al manuale"

Sì è possibile, basta che invece di un solo occhio, li butti tutti e due sul manuale.

Comunque sì, è possibile usare 2 ingressi di centrale (senza relè) per Inserire e Disinserire la centrale da remoto, ...basta saperlo fare (anche se è molto facile).

 

Ma un consiglio: non montare un Gsm universale (quello di Inim è uno dei migliori), dato che declassa tutto il sistema inim, poi.... un Nexus (non serve il tipo Gprs per te) costa di meno di uno universale di marca. Inoltre comandi tramite sms tutte le Macro disponibili e puoi ricevere tutti gli eventi di centrale come messaggio vocale e/o come sms. Il Gsm universale è per altri scopi e in particolare per comandare qualsiasi dispositivo senza avere una centrale d'allarme, oppure per comandare centrali d'allarme che non hanno dispositivi gsm su bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio sicuramente un gsm su bus da una marcia in piu' al sistema si spende qualcosa in piu'ma alla fine ne vale la pena 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...