Vai al contenuto
PLC Forum


Kit citofono Bticino 366821 elettroserratura


jatruss

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

 

ho installato il kit citofonico Bticino 366821.

Funziona tutto eccetto l’apertura dell' elettroserratura da parte di entrambi i citofoni mentre funziona dal pulsante locale posizionato in prossimità del cancelletto.

Ho rimandato il kit in Bticino e mi è stato confermato che è tutto funzionante.

Non riuscendo a venirne a capo, mi sta vendo il dubbio che forse vada inserito qualche configuratore.

Attualmente ho solo inserito il configuratore 1 nella posizione N del secondo citofono.

Forse devo inserire il configuratore 4 nella posizione T del posto esterno?

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a risolvere il problema.

 

Ciao

Massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il configuratore in T del posto esterno, serve solamente a dare il tempo di eccitazione dell'elettroserratura, se non metti nulla la serratura resterà eccitata per 4 secondi copo la pressione del tasto chiave, se metti 4 resterà eccitata per il tempo di pressione del pulsante.

In ogni modo:

hai controllato l'integrità della bobina dell'elettroserratura?

hai controllato l'integrità del cavo che va dal posto esterno all'elettroserratura?

hai collegato la serratura ai morsetti S+ e S- direttamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

grazie per avermi risposto. Ormai non so più cosa fare, spero nel tuo supporto.

hai controllato l'integrità della bobina dell'elettroserratura?

Dal pulsante serratura esterno il cancello si apre per cui do per scontato che la bobina funzioni, devo fare qualche prova? Quando premo il pulsante con la chiave dai due PI si sente un “tac” sia nel citofono che nel PE ma non apre. Con un semplice tester analogico o digitale posso verificare se quando premo il pulsante sui PI arriva tensione alla bobina? L’ elettroserratura è una CISA 12Vca.

 

hai controllato l'integrità del cavo che va dal posto esterno all'elettroserratura?

Questo cavo credo sia integro anche perché apre dal pulsante esterno. Essendoci una distanza tra i due di meno di 2 metri posso provare a staccare tutto e fare un collegamento provvisorio.

 

hai collegato la serratura ai morsetti S+ e S- direttamente?

Confermo, ho fatto tutto come da schema bTicino.

Aspetto tue notizie, grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nel kit dovrebbe esserci un accessorio colore arancio con 5 morsetti (codice 346250) l'hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

grazie per avermi risposto. Ormai non so più cosa fare, spero nel tuo supporto.

hai controllato l'integrità della bobina dell'elettroserratura?

Dal pulsante serratura esterno il cancello si apre per cui do per scontato che la bobina funzioni, devo fare qualche prova? Quando premo il pulsante con la chiave dai due PI si sente un “tac” sia nel citofono che nel PE ma non apre. Con un semplice tester analogico o digitale posso verificare se quando premo il pulsante sui PI arriva tensione alla bobina? L’ elettroserratura è una CISA 12Vca.

 

hai controllato l'integrità del cavo che va dal posto esterno all'elettroserratura?

Questo cavo credo sia integro anche perché apre dal pulsante esterno. Essendoci una distanza tra i due di meno di 2 metri posso provare a staccare tutto e fare un collegamento provvisorio.

 

hai collegato la serratura ai morsetti S+ e S- direttamente?

Confermo, ho fatto tutto come da schema bTicino.

Aspetto tue notizie, grazie

Massimo

 

Nel kit non c’è l’accessorio che dici tu ma è compreso quanto segue:

BTicino 366821 - Citofono Kit audio 2 FILI bifamiliare con pulsantiera LINEA 2000 da parete e citofono SPRINT L2. Il citofono è dotato di pulsante apertura serratura e pulsante configurabile per funzioni ausiliarie.

Caratteristiche tecniche Serie: Kit 
Tipo impianto: Sistema 2 FILI 
Tipo montaggio: Fuori muro 
Chiamate:2.0

Kit pronto all'uso

Nota per apertura cancello serratura:
Per l'apertura di una elettroserratura si deve utilizzare l'uscita S+S- 18V 4A impulsivi (pag. 18 del libretto di istruzioni che ho allegato)

Per qualsiasi altro comando occorre:

1) BTicino 346210 Attuatore Relè

1) BTicino 346020 Alimentatore supplementare

1) BTicino 3501/1 Configuratore

Io ho effettuato esattamente il collegamento di pg.18, dovrebbe funzionare così!

L’articolo che richiami tu mi sembra di capire sia da usare nel caso non ci sia il bus che io invece ho.

Codice 346250: Modulo relè per apertura cancello da abbinare ai posti esterni predisposti. Consente l'apertura di serrature NON gestite da BUS tramite il posto esterno.

01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, il funzionamento della serratura non è vincolata alla configurazione, infatti è l'unica cosa che funziona quando non si fa la configurazione esatta!

A questo punto: se il collegamento è stato fatto come da manuale, se la serratura funziona dal contatto PL S+, se il sistema chiama e parla esattamente... non possiamo che incolpare il posto esterno che, in questo sistema, è l'incaricato a decodificare il comando BUS che gli arriva dal pulsante serratura e trasformarlo in tensione per alimentare la serratura.

Se con il contatto PL S+ la serratura si eccita, vuol dire che la tensione di 18 Vcc viene generata... di più non saprei dirti anche perchè con un normale multimetro, non si riesce a misurare la tensione ai morsetti S+ e S- (se non c'è carico non c'è tensione). 

Io tornerei dal rivenditore e chiederei la sostituzione dell'intero KIT, non capisco comunque questa affermazione:

Quote

Ho rimandato il kit in Bticino e mi è stato confermato che è tutto funzionante.

... mi sembra molto strano! Non provano nulla, mandano un kit nuovo e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Giovanni Cracovio

Succede lo stesso anche al mio impianto. Ho messo in opera il KIT 366821 e per circa un anno e mezzo ha funzionato perfettamente Poi tutto ad un tratto la serratura elettrica esterna non apre. Ho fatto tutte le prove che hai citato ed è tutto funzionante. Faccio una domanda. Quanto premo il pulsante della serratura sul citofono interno sui morsetti S+S- che tensione arriva? Se non c'è carico comunque arriva tensione? Faccio presente che durante un temporale un fulmine si è scaricato sull'impianto di scarica atmosferica del campanile adiacente all'abitazione. Questo ha prodotto danni ad alcuni termostati elettronici e al modem per collegamento INTERNET. Può essere stat questa la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...