Vai al contenuto
PLC Forum


Kit videocitofono vicino classe 100 v12b


Gigione1

Messaggi consigliati

Buongiorno, abbiamo installato di recente un kit videocitofonico bticino classe 100 v12b (365511-365521), comprensivo di due unità interne: una presente nell'appartamento al primo piano e l'altra in quello al secondo piano di una casa bifamiliare. Entrambi gli appartamenti sono serviti da un'unica unità esterna con due distinti campanelli. Allo stato attuale, l'utente dell'appartamento del primo piano può chiamare l'utente del secondo piano, attraverso il tasto O in basso a sinistra (chiamata intercom), e, a risposta, iniziare una conversazione. Purtroppo però non può avvenire il contrario: l'utente del secondo piano non può chiamare l'utente del primo piano. È possibile cambiare qualche impostazione o configurare diversamente per rendere possibile la reciprocità, facendo in modo che anche l'utente del secondo piano possa chiamare quello del primo? Precisiamo che dell'unità interna del secondo piano risultano inutilizzati sia il pulsante luce, in alto a sinistra, sia il pulsante O, in basso a sinistra. Vi ringraziamo anticipatamente per la disponibilità e l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Devi:

togliere tensione all'alimentatore,

togliere ogni configuratore CON NUMERO dal posto esterno

configurare in M4 il posto interno che risponderà al primo tasto in basso della pulsantiera

configurare in M4 e N1 il posto interno che risponderà al secondo tasto in basso della pulsantiera

ridare tensione all'alimentatore.

 

A questo punto, il tasto 0 di ogni posto interno chiamerà l'altro e darà inizio all'intercom. Perderai, però, l'accensione manuale del posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo avuto il tempo di metterci al lavoro per risolvere il primo problema, che se n'è presentato un altro: l'unità interna dell'utente del secondo piano funziona perfettamente (si sente suonare il campanello sia al cancello sia al pianerottolo, si sente la voce sia di chi parla dall'unità esterna sia dell'utente del primo piano durante la chiamata intercom, si apre il cancello ), ma non l'unità interna dell'utente del primo piano: non si sente più il suono del campanello, né quando suonano al cancello né quando suonano al pianerottolo (e non è un problema di volume), non si sente la voce di chi parla dall'unità esterna né quella dell'utente del secondo piano durante la chiamata intercom, ma sia chi parla dall'unità esterna sia l'utente del secondo piano, durante la chiamata intercom, sentono la voce dell'utente del primo piano. L' apertura del cancello funziona. Cos'è successo? Come si può risolvere?

Vi Ringraziamo anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'unica operazione che puoi fare è quella di misurare i circa 26/27 Vdc ai morsetti BUS di tutti gli apparecchi.

Se è presente su tutti gli apparecchi, togli alimentazione all'alimentatore e rifai la configurazione (magari come sopra) se tutti gli apparecchi aprono la porta, il BUS è presente potrebbe essere un problema di configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...