Vai al contenuto
PLC Forum


sistema aria autoclave


oxford

Messaggi consigliati

Buonasera, purtroppo il sistema automatico di riempimento aria nel mio autoclave da 500 litri non funziona piu' e non capisco il motivo.

Praticamente l'aspirazione avviene, ma l'aria contenuta nel "polmone" non va in cisterna. 
A volte invece l'acqua della cisterna torna indietro nell'aspirazione. Premetto che la valvola europa è montata in ingresso della cisterna.

Ho lavato tutto il gruppo, controllato se la pallina galleggia, cambiato la valvolina.
Ha sempre funzionato perfettamente.

Se avete dei suggerimenti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

A volte invece l'acqua della cisterna torna indietro nell'aspirazione.

Questo è normale fino al punto che l'acqua nel polmone arriva al livello dell'alimentatore, in quel tempo la pallina di galleggio interna all'alimentatore rimane sollevata e l'acqua viene aspirata fino al raggiungimento del livello suddetto. Al momento che l'acqua finisce, viene aspirata solo l'aria costringendo la pallina a disporsi in chiusura in modo tale che l'aria rimane imprigionata all'interno dell'alimentatore per poi farla defluire nel polmone all'arresto della pompa.  Quanto tempo rimane attaccata la pompa in un ciclo normale? Se il polmone si era svuotato completamente, ci vorranno molti cicli per raggiungere la pressione voluta a meno che non intervieni inizialmente con un compressore esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già intervenuto col compressore perché ormai laria nellautoclave si era diminuIta. Il motore lavora per 1 minuto o più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi più esattamente da dove pesca l'acqua la pompa. Poi anche se il problema e succeduto a seguito di qualche intervento.

Quote

 Premetto che la valvola europa è montata in ingresso della cisterna.

Se per valvola europea intendi valvola di non ritorno, non va montata all'ingresso della cisterna ma sull'aspirazione della pompa prima dell'innesto del tubo dell'alimentatore. Quando la pompa si ferma, la pressione dell'acqua del serbatoio ritorna dalla mandata della pompa arrestandosi verso l'aspirazione principale ma mandando in pressione anche l'alimentatore (in senso contrario) spinge l'aria che è accumulata al suo interno verso il serbatoio. Solo così si chiude il ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora perchè adesso non funziona più visto che hai montato anche un nuovo alimentatore? Se non dai qualche informazione in più e magari una foto o un schemino, se i collegamenti sono fatti con tubi flessibili o rigidi  ecc. è difficile andare al di là di inutili ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ti renderai conto che guardando quelle foto, per un estraneo è difficile capire qualcosa. A parte certi particolari che aiutano poco, non si capiscono i tubi dove partono dove arrivano, praticamente manca una visione dell'assieme addirittura non si vede neanche la pompa. Quindi se non ci aiuti di piu sarà difficile che qualcuno riesca a darti una risposta ragionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh c'è poco da capire
nella prima foto si vede l'alimentatore di aria

nella seconda foto si vede l'entrata dell'acqua tramite quel filtro arrugginito nel quale è anche collegato il tubetto di plastica che fa da aspirazione (collegato all'alimentatore d'aria foto1)

é presente un T perchè ci sono 2 motori che alterno, 1 da 1,5HP e 1 da 1HP. Non ci sono valvole di non ritorno in entrata.
nella terza foto è l'ingresso dell'acqua che va dentro all'autoclave. Come ho già scritto, c'è montata una valvola di non ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici che in quella condizione ha sempre funzionato, io invece continuo ad avere i dubbi che ti avevo già evidenziato rispetto alla posizione della valvola di non ritorno. 

Quote

Questo è un esempio del corretto funzionamento dell'alimentatore. Con la valvola montata sulla mandata, all'arresto della pompa l'aria immagazzinata all'interno dell'alimentatore non viene spinta verso il serbatoio ma se ne va verso l'aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei inoltre che un tubo di diametro superiore sarebbe indicato, e sostituirei quei rubinettini tipo miniboll  non affidabili in fatto di tenuta con rubinetti più seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che il collegamento non sarebbe giusto in quanto avendo una valvola di non ritorno in entrata dell'autoclave, non c'è la spinta per fare alzare la pallina.

Probabilmente c'è meno pressione derivante dalla falda e quindi non ha piu' la forza di dare la spinta, credo che sia per questo che non funziona più.

Che tipo di rubinetti suggeriresti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta, sono abbastanza affidabili e comunque è quello che bisogna evitare è proprio il trafilamento che in pressione gocciola e in aspirazione non permette un raggiungimento del vuoto corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diciamo castronerie se non si conosce la materia.Le valvole a saracinesca sono le migliori costano di piu' e durano molto, la loro caratteristica è quella di  poter ottenere un'ottima parzializzazione del flusso e di conseguenza avvitando o svitando a seconda del numero orario o antiorario di giri si ottine l'ottimale perdita di carico cio' che non puo' essere fatto in maniera precisa con una valvola a leva che costa meno e dura meno.Queste valvole a saracinesca ad es.sarebbero d'obbligo sulla mandata pompa autoclave e sue diramazioni per bilanciare in modo ottimale tutti i tronchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...