Vai al contenuto
PLC Forum


Termoregolazione KNX miglior scelta


Leonida10

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

sono in procinto di ristrutturare casa,vorrei installare un impianto tradizionale per le luci ma  KNX per la termoregolazione. Ho buone basi di elettronica, quindi mi è abbastanza chiaro il funzionamento basico del sistema KNX. Tuttavia vorrei ricevere dei consigli in merito a come progettare il sistema nell'ottica di ridurre i costi e mantenere una buona qualità.

L'obiettivo finale è avere 6 zone autonome (NON necessariamente con indicazione di temperatura rilevata), un unico punto di controllo centrale delle 6 zone (Non necessariamente con installazione a incasso). L'impianto idraulico è dotato di comuni testine ON/OFF per ogni zona.

Non ho ancora scelto il produttore della serie a incasso per le luci e sarei disposto a mischiare più brand, sempre nell'ottica del risparmio.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 

Usa la domotica by me e molto economica ed è la versione easy di knx.

A dimenticavo poi te la cavi con la programmazione  gia' hai avuto altre esperienze in merito.

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

soluzione piu' veloce:

Pannellino eelectron touch 3,5 pollici + 6 termostati knx (sempre eelectron) con contatto a bordo

Alimentatore (anche minimo), qualche parametrizzazione e hai fatto il tutto, con una spesa minor rispetto al By-me (che, per essere corretti, non è KNX  ma è compatibile)

Oppure pannellino, 6 sonde e un attuatore 8 canali

Ovviamente devi programmare il tutto con ETS

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ovviamente devi programmare il tutto con ETS

Che ovviamente non è gratis ,la demo dovrebbe bastarti però (3 dispositivi max).

Domanda, perchè knx?:blink: solo per termoregolazione?, nel tuo caso i classici termostati farebbero bene il loro lavoro....e non spendi un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente volevo rimanere sul tradizionale per quanto riguarda le luci solamente perchè i costi del KNX non mi sembrano ancora proporzionati alla funzione. Allo stesso tempo un classico termostato per ogni zona precluderebbe un conrollo cenntrale decente. Vorrei sfruttare la termoregolazione come base di partenza per poi ampliare in futuro l'impianto, con controllo carichi, pilotaggi remoti ecc... Inoltre vorrei rimanere sul KNX puro, non compatibile.

 

Si tratta di una casa da 120mq con con 7 punti luce e 6 zone termo autonome. Secondo voi quant'è all'incirca la differenza di costo, in percentuale, tra sistema (Luci e termoregolazione) tradizionale o KNX ? Ipotizzando eelectron o Vimar Well contact plus KNX.

Trascurando i costi del software, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se stai sotto i 20 dispositivi la licenza lite di ets costa 200 euro.

Per quanto riguarda i dispositivi knx costano tanto secondo me e te lo dico dopo aver fatto il mio appartamento tutto con knx dirottando alla fine su 2 logo 8 con espansioni per coprire la mole di I/O.

Io ci ho messo tutto quello che mi è venuto in mente ed ho speso circa 10000 euri considerando lo sconto dal grossista.

In linea generale se ti fermi a qualche accensione 1 termo master e una supervisione fatta in casa te la cavi con un 30% in più del classico impianto.

Prendila come ipotesi e comunque fatti fare entrambi i preventivi sia il classico che il domotico.

Dipende molto da quanto "domotizzi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Dodo, ache io sono amante del Logo ma in questo caso c'è di mezzo la termoregolazione

Potrebbe anche pensare alla centrale di termoregolazione del Myhome (se vuole fare solo quello)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bticino lo escluderei perchè la centrale 99 zone è a dir poco arcaica.

 

Opzione 1 eelectron

 

  • 3,5" TOUCH PANEL KNX EELECTA  475
  • TERMOSTATO INCASSO CON PLACCA IN PLEXI
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Opzione 2 VIMAR WELL contact

 

  •  Dispositivo con 3 ingressi                          ?? VIMAR fa solo By me no KNX puro
  • 20432 Sensore elettronico di temperatura            38,65 x6 circa 240
  • 01501.1 Alimentatore 640mA                                265
  • 21849.1 Touch screen                                            287
  • 01547 Interfaccia IP                                               211
  • Totale 1000 (escluso interfaccia ingressi e SW)

Vimar sembra che non costruisca dispositivi KNX puri per ingressi analogici. Avete qualche suggerimento?

I prezzi sono dal sito www.dibiasi.it, conoscete alternative competitive?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vimar.com/it/it/well-contact-plus-il-sistema-di-building-automation-12543122.html.

 

 

Rettifico messaggio precedente ETS in versione demo max 5 dispositivi e non 3, quindi ti basterebbe.

 

Io sono amante siemens uno dei primi a fare il consorzio EIB (prima di knx)

questo il loro catalogo, trovi tutto.

 

http://www.hqs.sbt.siemens.com/cps_product_data/data/search_find_en.htm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

a chi lo dici.... il primo sistema EIB l'ho parametrizzato e messo in funzione nel 1995... con il primo ETS rigorosamente in tedesco :angry::angry:

Ho ancora in ufficio il 486dx233 della texas instruments con cui avevo programmato il tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Funziona ancora tutto.

Ho ancora in magazzino l'interfaccia RS232 per la programmazione e un alimentatore di scorta

Saltato solo un logo 0BA0 a causa di un fulmine

Il sistema è usato per comandare l'illuminazione di uno stabilimento, comprese luci notturne e tst delle emergenze.

Inoltre vengono riportati in ufficio gli eventuali allarmi tecnici

Tutti gli attuatori comandano dei relè esterni per la gestione delle linee delle blindo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

potresti valutare anche il sistema HomePLC! ha un ottima proposta per la parte termoregolazione. Inoltre hanno brevettato il sistema di BIOtermoregolazione, che effettua la regolazione in base al comfort ambientale, piuttosto che rispetto alla sola temperatura ambiente. é un po il concetto della temperatura percepita. Puoi comunque decidere di andare nella vecchia maniera a setpoint "fisso".

 

Il software di programmazione LadderHome è gratuito, quindi non hai costi "inutili" se fai una sola applicazione.

 

Inoltre con HomePLC puoi fare le logiche più strane senza dover impazzire.

 

Puoi abbinare la supervisione HomeControl per gestire l'impianto da remoto / iphone / ipad / web, con cui hai anche tutti i grafici per monitorare le temperature!

Noi abbiamo fatto parecchi impianti con il sistema Net, e abbiamo apprezzato soprattutto l'affidabilità.

 

A breve parteciperò ad un corso in Net, l'11 e 12 Maggio, partono da zero e in 2 giorni riesci già a fare un discorso come quello che devi fare tu. Vado a sentire le novità :-)

 

Se hai domande chiedi pure!

 

Ciao

home-clima.PNG

home-clima-inside.PNG

clima-grafico.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso assolutamente condividere il post di mbsk, a casa mia ho fatto l'impianto con HomePLC e supervisione Home Control e devo dire che sono molto soddisfatto, anche il biotermoregolatore ho installato ed è veramente una regolazione diversa che con punto fisso. 

Saluti;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

 

A titolo informativo oggi è accertato che la Biotermoregolazione è sicuramente diversa.

Lo affermano per primi gli utilizzatori finali e anche gli "esperti", in questo filmato un caso che mostra l'effetto su impianti reali,

La prima differenza è che in alcuni locali di questo impianto non c'è alcun regolatore a parete ne controllo tramite PC o Tablet ecc.. 

(ovvero un applicazione che con i normali termostati non è realizzabile)

questo è possibile proprio perché la Biotermoregolazione una volta configurata all'inizio della stagione (invernale o estiva)

successivamente si auto-regola senza più necessità di correzioni manuali da parte dell'utilizzatore, evitando quindi anche l'errore Umano.

 

Come ulteriore conferma della sua validità, la tecnologia di Biotermoregolazione è stata scelta come Plus tecnologico da tre Università 

per rappresentare il nostro paese in una competizione Internazionale sul Comfort ed efficienza Energetica!

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...