Vai al contenuto
PLC Forum


mini lampada di emergenza


tommy72

Messaggi consigliati

qualcuno ha mai avuto tra le mani una simile lampada di emergenza?

http://www.ebay.it/itm/Orbis-MINISELF-LED-Lampada-di-emergenza-da-incasso-adattabile-alle-principali-se-/232042270702

oppure come questa

http://www.kijiji.it/annunci/altro-elettronica/verona-annunci-verona/luce-emergenza-da-incasso-x-bticino-vimar-gewiss-unico/72236097

la seconda sembra essere la stessa tipologia ma fai da te; dal momento che mi vorrei divertire a realizzarne una anche io, qualcuno ha idea dello schema che può avere, o comunque come poterlo realizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sti grandissimi caaà, 25€, quasi quasi mi metto a farli anche io.

 

Lo schema di base non è nulla di complesso, una caduta resistiva o (più probabilmente) capacitiva per abbassare la tensione e un transistor, puoi prendere spunto da un generico schema di lampada di emergenza per capire come è collegato il transistor PNP... ne avevo trovata una bella su cavva.it, peccato che sembra sia morto e io non mi ero salvato lo schema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto io sia un amante del DIY, certa gente andrebbe quantomeno segnalata,intendo il privato su Kijiji  ,come si fa a vendere un prodotto "auto-costruito" senza alcuna certificazione, dichiarazione di conformità CE/ EMC, che non ha superato nessun tipo di test, che si collega direttamente al 230V (senza alcuna protezione immagino), che in teoria una persona non qualificata nemmeno potrebbe installare nel proprio impianto, che potrebbe essere una fonte di pericolo non indifferente, esplosione della batteria, cortocircuito sulla rete con rischio dìincendio, ecc

Quantomeno l'altra ha un simbolo di CE

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"dai che se calcoli tutto l'ambaradan, e la mano d'opera alla fine 25 euro non è manco assai..."

 

Si ok, ma se con 10€ in più hai un prodotto testato, certificato ed assemblato professionalmente, non sono neanche pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare da se è un'altra cosa ancora, se me la faccio da solo la uso in casa mia e sono consapevole di tutti i danni che potrebbe arrecare in caso di malfunzionamento, se mi prende fuoco brucia la casa mia e non quella di un altro; se ho le capacità e sono consapevole di questo, me la costruisco.

 

Io mi riferivo proprio al comprarla già fatta dall'hobbista di turno per 25€, sapendo che non è testata né certificata e se ti dovesse incendiare la casa, non hai alcun modo di rivalerti, quando con 10€ in più ce la hai assemblata da una ditta che la ha anche certificata secondo determinati criteri di sicurezza, e se comunque ti dovesse prendere fuoco perché sei particolarmente sfortunato, ne risponderà il costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente mi riferivo proprio al gusto di farla da me, le conoscenze tecniche e la manualità ci sono, i rischi a cui andrei incontro li conosco e ne sono pienamente consapevole, e poi probabilmente non la userei neanche, per questo la vorrei realizzare, diciamo a scopo didattico, perciò non mi va di andare a spendere 30€ così per sfizio (di questi tempi poi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...