Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio installazione faretti esterni.


Messaggi consigliati

Buongiorno, chiedo un consiglio tecnico visto che non sono molto pratico, allora devo installare due faretti led da esterno (no incassati) per illuminare una scala, nei punti in cui devo installarli arrivano i cavi di alimentazione e dovrei giuntarli ovviamente, conviene mettere una cassettina da esterno IP55 oppure posso fare una giunzione con termorestringente e nastro isolante?

 

Un' altra cosa, siccome la linea che alimenta questi faretti è sempre sotto tensione ho consigliato l'acquisto di quelli crepuscolari, ci potrebbe essere qualche alternativa nel caso in cui non fossero disponibili?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

conviene mettere una cassettina da esterno IP55 

In questo modo sarebbe un lavoro ben fatto!

 

Quote

ci potrebbe essere qualche alternativa nel caso in cui non fossero disponibili?

Dovresti installare un sensore separato, non compreso nel corpo illuminante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, si sicuramente metterò le cassette, per quei pochi lavori che mi capitano pur non avendo molta esperienza cerco sempre di fare un lavoro ben fatto ed è per questo che chiedo a voi.

 

Le giunzioni nella cassetta fatte con cappelloti andrebbero rivestite con guina termorestringente per evitare ossidazione o possono rimanere libere?

 

Un' altra cosa, conviene prendere le cassette e metterci i pressacavo giusto? essendo il cavo rivestito dalla guaina posso lasciarlo così o sarebbe meglio passarlo in un corrugato di gomma? Il problema è che il muro non è liscio è crespo, in questo caso mi conviene togliere un pò l'intonaco grosso?

 

Per il discorso dell' accensione tramite crepuscolare potrebbe essere un' alternativa un timer elettromeccanico? solo che in questo caso dovrebbe entrare in una cassettina ma non so se ne esitono di così piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

un' alternativa un timer elettromeccanico? 

Beh... il classico timer programmatore, non andrebbe segregato in una cassetta, ma lasciato accessibile per gli aggiustamenti dell'orario (abbastanza frequenti), in alternativa: un crepuscolare con sonda esterna, un crepuscolare da palo, un programmatore astronomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, grazie si hai ragione ma pensavo di metterlo in una cassettina per via che deve stare all' esterno però ovviamente viene scomodo regolarlo. Comunque ora vediamo, i faretti con crepuscolare incorporato mi sembrano grandini (visti alcuni modelli in rete) però ovviamente ci possono essere delle alternative più compatte.

 

Per il resto secondo te va bene quello che ho scritto sopra?

 

Grazie e chiedo scusa per le numerose domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho optato per l'installazione delle scatole di derivazione, il negoziante mi aveva proposto quelle con i passafilo già pronti ma ho preferito prendere una scatola lisca da forare per inserirvi poi i raccordi tubo scatola che mi sembrano migliori in quanto a tenuta, soprattutto all' esterno.

Quello che volevo sapere è come bisogna regolarsi per fare un foro il più centrale possibile, perchè ne ho fatto uno ma si vede che non è al centro!;) La misura l'ho presa è ma forse sono io che non ho molto "occhio"!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricorrerei al metodo delle scuole elementari: traccia con un righello e un pennarello le due diagonali. Dove si incrociano le linee c'è il centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno, giorni fà ho installato il tutto ed è venuto un lavoro pulito, oggi mi chiama questo amico dicendomi che uno dei faretti non si accende. Faccio un sopralluogo e scopro che la tensione arriva ma il faretto resta spento, diagnosi, faretto KO!!

Non è durato neanche 10 giorni!!

Un' altra cosa che ho notato è che ogni tanto il faretto funzionante emette un lampeggio, ho pensato che il relè del crepuscolare interrompesse il neutro anzicchè la fase ma provando ho notato che la tensione non è sempre presente ma lo è ad intervalli di tempo.

Ho anche provato ad invertire la fase con neutro sul crepuscolare, il lampeggio ce sempre e di contro non si accende quando viene oscurato.

Ho riportato tutto come prima, secondo voi si può risolvere inserendo un condensatore tra ritorno lampade e neutro? è necessario o può rimanere così? nel caso il condensatore di che capacità deve essere?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, volevo specificare il modello di crepuscolare marca Avidsen, il collegamento l'ho eseguito in questo modo, filo marrone fase, blu al neutro e rosso ritorno lampade. Credo che sia giusto anche se sulle istruzioni li invertiva, il neutro sulla fase e il marrone sul neutro.

Non capisco questo lampeggio allora, essendoci un relè non dovrebbe interrompere la fase?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...