Vai al contenuto
PLC Forum


problema accensione caldaia hermann


lucavi8

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti
sono un nuovo utente del forum, ho trovato il sito leggendo e cercando su google

vorrei, se possibile, avere dei consigli su delle problematiche ad una caldaia Hermann spaziozero 24 se.
questa caldaia era gia presente nella casa che ho appena acquistato, ed è ferma da circa 4/5 anni.
ieri mi hanno riallacciato il gas (che era stato chiuso dal prec. proprietario)
ho voluto quindi vedere come si comportava la caldaia.
la caldaia aveva ovviamente: rubinetto gas chiuso, rubinetto carico acqua chiuso, andata caloriferi chiusa.
l'acqua era in pressione, 2.5 bar
una volta aperto tutti i rubinetti (gas acqua ecc) ho azionato la caldaia che ha iniziato a fare il carico (circa 4 minuti da libretto)
il circuito era pieno d'aria, la pressioneè salita a 3bar, ho svuotato i caloriferi d'aria ma la pressione è rimasta alta. cosi ho tolto un po d'acqua portandola a 2.7 circa.
ho svitato la vite e fatto girare la pompa, gira e non è incrostata di calcare per fortuna!

 

primo problema:
in casa no ho ancora cucina , quindi ho i tubi acqua aperti (infilati nello scarico)
come apro il carico dell'acqua nella caldaia dalla cucina esce acqua come se fossero aperti i rubinetti!
questo significa che la valvola a 3 vie è bloccata? forse sto dicendo una castroneria ora che ci penso?
sbaglio io o l'acqua calda viene erogata da una valvola che aziona la caldaia? pero' non essendoci rubinetto è come se io aprissi l'acqua! ok è una cavolata che ho detto!


x ora sorvoliamo la castroneria , ho messo dei tappi ai rubinetti cucina e bona.

secondo problema:
dopo i vari problemi che mi dava (errore E18 e poi E19) tutto si è sistemato, attivo il riscaldamento , l'acqua inizia a circolare (sento borbottare i caloriferi), la caldaia cerca di accendere la fiamma ma poi va in errore E01
riavvio ma solita cosa, si sente l'impulso di accensione fiamma (quel trrrrrrrrr. che dovrebbe accendere la fiamma) ma nulla. va in errore E01
resettato caldaia 4/5 volte ma sempre stesso problema
puo essere che ci sia un po d'aria nel tubo del gas?

ora, il tecnico della caldaia lo devo chiamare x l'appuntamento...ma potro farlo venire solo tra due settimane almeno
volevo pero' avere qualche notizia su cosa potrebbero essere le cause, e sperare che non sia qualche danno da dover sostituire la caldaia
l'idea era riuscire a fruttarla un po di mesi e poi sostituirla nel caso sia necessario

 

grazie x l'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Therm , grazie per la risposta.

è quel che ho pensato in effetti. come posso ovviare? meglio attendere il tecnico? o provare ad inisistere col reset?
per quanto riguarda la valvola 3 vie, ho detto una castroneria giusto? avendo i tubi "aperti" in cucina è come se avessi il rubinetto aperto, quindi la valvola non è bloccata, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la castroneria, per quanto riguarda lo spurgo potresti con attenzione a finestre aperte aprire il rubinetto del gas dei fornelli fino a sentire un po' di puzza, poi riprovare con qualche tentativo di reset, altrimenti attendi il tecnico, con il gas c'è poco da scherzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e io concordo con te per il gas! su questo sono molto attento, ho tenuto sotto controllo 2/3 volte al giorno il gas (controllando in casa e il contatore se girava un po i numeri) visto che mi hanno appena aperto il gas e non so cosa ha fatto il precedente proprietario.

comunque se non erro gas cucina ( cucina che al momento non ho) e gas caldaia viaggiano su tubature diverse. o comunque la caldaia è avanti un 15 metri rispetto alla cucina. quindi se c'è aria, ci rimane

non mi resta che aspettare il tecnico (che verra tra 18giorni)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok, dove aver insistito un po si è svuotato d0aria il tubo del gas.

la caldaia si è accesa e funziona tutto regolarmente, solo la pressione acqua un po alta 2.8bar

ora rimane spenta fino al test di controllo

buona notizia che tutto va e non devo cambiarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che se l'impianto è fermo da tempo entri dell'aria nelle tubazioni e la caldaia vada in blocco fino a che non si è spurgata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...