mauretto67 Inserito: 29 marzo 2017 Segnala Inserito: 29 marzo 2017 Buongiorno a tutti.... Sono nuovo del forum, scoperto cercando in rete il difetto della mia lavatrice. La whirlpool ad incasso ha già superato il decennio, nel tempo l'ho riparata, piccole cose, diverse volte ma oggi ho bisogno della vostra esperienza altrimenti dovrò portarla all'isola ecologica. Quando faccio partire il programma selezionato questa si avvia normalmente carica l'acqua, lava scarica, scarica ecc però a metà +- e non sempre la lavatrice da uno scossone al cestello molto forte e immediatamente la manopola della selezione dei programma avanza scatto dopo scatto fino allo stop. Ho provato in tutti i modi, per cercare di capire, diminuendo la quantità di carico, cambiando il programma di scelto...... niente da fare, un miglioramento l'ho ottenuto aumentando i giri della centrifuga ma ha funzionato fino a ieri, i programmi sino ad un certo punto vanno regolarmente poi, di solito quando il cestello cambia rotazione da dx a sx o viceversa, ha un forte impulso tale scuoterlo molto forte e il programma si posiziona su STOP.. Parlando con un tecnico non whirlpool mi accennava che potrebbe trattarsi o della scheda programmi o del sensore giri motore, ma lui, vista l'età della wash, sconsiglia l'intervento. Grazie Vi è mai capitato un difetto del genere?
mauretto67 Inserita: 30 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2017 scusate, la lavatrice è una AWM 026 . --------------- corretto nel titolo livio m.
Ciccio 27 Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Inserita: 30 marzo 2017 La tachimetrica del motore (si trova sul lato opposto alla puleggia) costa poco! Io la controllerei.
puma87 Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Inserita: 30 marzo 2017 Per fortuna esistono ancora tanti bravi tecnici che invece prima verificano lo stato della lavatrice, vedono qual'è il guasto e spesso dicono "anche se anzianotta, la riparerei perché è una cosa da poco, ed è comunque una macchina fatta per durare quindi conviene", senza sparare sentenze a priori incentivando il buttacompra. Quoto Ciccio, non si può incolpare la scheda, in questi casi, senza prima aver controllato spazzole e tachinetria. Entrambi sul motore, entrambi di basso costo... ed entrambi semplici da sostituire. Scordati che una Whirlpool attuale duri più di 5 anni... evidentemente la tua era fatta ancora come si deve, quindi perché non provare a sistemarla?
mauretto67 Inserita: 30 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2017 Vi ringrazio per i consigli , visto i suoi 12 anni cambio sia le spazzole motore e tachimetria .... smonto tutto e vedo se trovo i ricambi poi vi aggiorno.. Spero siano facili da smontare .... avete qualche foto ? o esploso ?
mauretto67 Inserita: 30 marzo 2017 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2017 per la tachimetria devo smontare tutto il motore o viene via da sola? Grazie mille
Ciccio 27 Inserita: 30 marzo 2017 Segnala Inserita: 30 marzo 2017 Normalmente c'è un astuccio in plastica incastrato a pressione che tiene ferma in posizione la sonda tachimetriCa.
mauretto67 Inserita: 3 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2017 Buongiorno a Tutti voi...... vi aggiorno, non ho avuto tempo di smontarla in più il ricambista ara chiuso , ma in compenso ho fatto delle prove... 1 programma centrifuga (vuoto) ok. 2 programma risciacquo + centrifuga (vuoto) ok. 3 lavaggio (programma 2 cotone) con carico di 5 kg, temp. al MIN, centrifuga 600 giri. si è bloccato +- a metà e il selettore è andato avanti fino allo stop. 4 lavaggio (programma 2 cotone) con carico 5 kg temp 30 ° centrifuga 600 giri si è bloccata +- a metà (stesso punto di prima) e il selettore è andato avanti fino allo stop. 5 lavaggio (programma 2 cotone) con carico 5 kg temp 30° centrifuga a ZERO ha finito il programma e al risciacquo ho messo la centrifuga a 600 giri e tutto ok. i tutti i casi scarico e carico acqua ok che ne dite?? Sapete cosa succede a metà del programma? In settimana provo a smontare
mauretto67 Inserita: 6 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2017 Buon pomeriggio. ... Eccomi vi aggiorno... Ho cambiato le spazzole, quelle vecchie ormai misurava 7 mm .. la bobina tachimetrica non sono riuscito a trovarla nei rivenditori di zona. Voi mi sapreste indicare dove trovarla anche online? ? Vi allego qualche foto ..... Ora la sto provando sperando che dipendeva solo dalle spazzole. Il s/n 8570 028 01000.... si. ...è una whirlpool awm 028 mi sono sbagliato...
mauretto67 Inserita: 6 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2017 Primo lavaggio ok 50 gradi centrifuga a 800 giro ....è andata avanti fino alla fine... grazie a voi non ho dato retta allo scienziato a cui mi ero rivolto....☺ Però l e spazzole che mi hanno dato avevamo l'invito che va a contatto con il rotore al contrario rispetto alle vecchie che ho smontato.. e fanno un rumore di trascinamento molto forte... si è sbagliato spazzole?? O sono così e con l'uso si consumano nel verso giusto?
Ciccio 27 Inserita: 7 aprile 2017 Segnala Inserita: 7 aprile 2017 Tutta la superficie deve aderire già a spazzole nuove.
mauretto67 Inserita: 9 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2017 Eccomi ..... Niente da fare la sostituzione delle sole spazzole non ha eliminato il difetto .... ad un certo punto,sempre lo stesso +-la metà , il cestello ha un forte impulso di rotazione e la lavatrice avanza scatto dopo scatto fino allo stop ma non riesco a trovare la sonda tachimetrica. .. non so cosa fare , altri consigli?? grazie
mauretto67 Inserita: 13 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2017 Salve a tutti ..... vi aggiorno.. Ho cambiato anche la sonda ma niente, non sono riuscito a farla andare bene, sempre il solito problema ........ con dispiacere è stata destinata all'isola ecologica. Grazie a tutti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora