Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool AWM 026 scatta fino a stop

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.... Sono nuovo del forum, scoperto cercando in rete il difetto della mia lavatrice. La whirlpool ad incasso ha già superato il decennio, nel tempo l'ho riparata, piccole cose, diverse volte ma oggi ho bisogno della vostra esperienza altrimenti dovrò portarla all'isola ecologica. 

Quando faccio partire il programma selezionato questa si avvia normalmente carica l'acqua, lava scarica, scarica  ecc però a metà +- e non sempre la lavatrice da uno scossone al cestello molto forte  e immediatamente  la manopola della selezione dei programma avanza scatto dopo scatto fino allo stop.

Ho provato in tutti i  modi, per cercare di capire, diminuendo la quantità di carico, cambiando il programma di scelto...... niente da fare, un miglioramento l'ho ottenuto aumentando i giri della centrifuga ma ha funzionato fino a ieri,  i programmi  sino ad un certo punto vanno regolarmente poi, di solito quando il cestello  cambia rotazione da dx a sx o viceversa, ha un forte impulso tale scuoterlo molto forte e il programma si posiziona su STOP.. 

Parlando con un tecnico non whirlpool mi accennava che potrebbe trattarsi o della scheda programmi o del sensore giri motore, ma lui, vista l'età della wash, sconsiglia l'intervento.

Grazie

Vi è mai capitato un difetto del genere?

Inserita:

scusate, la lavatrice è una AWM 026 .

---------------

corretto nel titolo

livio m.

Inserita:

La tachimetrica del motore (si trova sul lato opposto alla puleggia) costa poco! Io la controllerei.

Inserita:

Per fortuna esistono ancora tanti bravi tecnici che invece prima verificano lo stato della lavatrice, vedono qual'è il guasto e spesso dicono "anche se anzianotta, la riparerei perché è una cosa da poco, ed è comunque una macchina fatta per durare quindi conviene", senza sparare sentenze a priori incentivando il buttacompra.

Quoto Ciccio, non si può incolpare la scheda, in questi casi, senza prima aver controllato spazzole e tachinetria. Entrambi sul motore, entrambi di basso costo... ed entrambi semplici da sostituire.

Scordati che una Whirlpool attuale duri più di 5 anni... evidentemente la tua era fatta ancora come si deve, quindi perché non provare a sistemarla? ;)

Inserita:

Vi ringrazio per i consigli , visto i suoi 12 anni  cambio sia le spazzole motore e tachimetria .... smonto tutto e vedo se trovo i ricambi poi vi aggiorno..

Spero siano facili da smontare .... avete qualche foto ? o esploso ?

Inserita:

per la tachimetria devo smontare tutto il motore o viene via da sola?

Grazie mille 

Inserita:

Normalmente c'è un astuccio in plastica incastrato a pressione che tiene ferma in posizione la sonda tachimetriCa. ;)

Inserita:

Buongiorno a Tutti voi......

vi aggiorno, non ho avuto tempo di smontarla in più il ricambista ara  chiuso , ma in compenso ho fatto delle prove...

1 programma  centrifuga (vuoto) ok.

2 programma risciacquo + centrifuga (vuoto) ok.

3 lavaggio  (programma 2 cotone) con carico di 5 kg, temp. al MIN,  centrifuga 600 giri. si è bloccato +- a metà e il selettore è andato avanti fino allo stop.

4 lavaggio (programma 2 cotone) con carico 5 kg temp 30 ° centrifuga 600 giri si è bloccata +- a metà (stesso punto di prima) e il selettore è andato avanti fino allo stop.

5 lavaggio (programma 2 cotone) con carico 5 kg temp 30° centrifuga a ZERO ha finito il programma e al risciacquo ho messo la centrifuga a 600 giri e tutto ok.

i tutti i casi scarico e carico acqua ok

che ne dite??

Sapete cosa succede a metà del programma?  

In settimana provo a smontare 

Inserita:

Buon pomeriggio. ... 

Eccomi vi aggiorno...

Ho cambiato le spazzole, quelle vecchie ormai misurava 7 mm .. la bobina tachimetrica non sono riuscito a trovarla nei rivenditori di zona. Voi mi sapreste indicare dove trovarla anche online? ? Vi allego qualche foto ..... 

Ora la sto provando sperando che dipendeva solo dalle spazzole.

Il s/n 8570 028 01000.... si. ...è una whirlpool awm 028 mi sono sbagliato...

20170406_173259.jpg

Inserita:

Primo lavaggio ok 50 gradi centrifuga a 800 giro ....è andata avanti fino alla fine... grazie a voi non ho dato retta allo scienziato a cui mi ero rivolto....☺

Però l e spazzole che mi hanno dato avevamo l'invito che va a contatto con il rotore al contrario rispetto alle vecchie che ho smontato.. e fanno un rumore di trascinamento molto forte... si è sbagliato spazzole?? O sono così e con l'uso si consumano nel verso giusto?

Inserita:

Tutta la superficie deve aderire già a spazzole nuove.

Inserita:

Eccomi .....

Niente da fare la sostituzione delle sole spazzole non ha eliminato il difetto .... ad un certo punto,sempre lo stesso +-la metà , il cestello ha un forte impulso di rotazione e la lavatrice avanza scatto dopo scatto fino allo stop

ma non riesco a trovare la sonda tachimetrica. .. non so cosa fare , altri consigli?? 

grazie

• 2 months later...
Inserita:

Salve a tutti  .....

vi aggiorno..

Ho cambiato anche la sonda ma niente, non  sono riuscito a farla andare bene, sempre il solito problema ........ con dispiacere è stata destinata all'isola ecologica.

Grazie a tutti