Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione elettronica forza motori


miglietto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Questa è una mia curiosità che mi è venuta mentre sto installando la nuova centralina sul mio cancello a 2 ante.

Quello che mi lascia perplesso è come possa funzionare.

I motori sonno 2 elettrodinamici a 230VAC comandati da relay che commutano il condensatore sui 2 campi di ciascun motore.

Siccome i relay hanno solo 2 stati ON-OFF, com'è possibile che avvenga questa regolazione?

 

La centrale è una START-S4XL

 

f.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

di solito la regolazione della forza agisce sulla tensione che arriva al motore quindi se al 100% della forza arrivano 220V circa al 20% ne arriveranno 130V/140V...tutto qua. Ovviamente se c'è quel trimmer c'è alle spalle un circuito elettronico che da come risultato la tensione ai capi del motore, in sistemi più semplici c'è invece un regolatore direttamente sul trasformatore di potenza ma il risultato è uguale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma non capisco, ho guardato un po' lo schema seguendo le piste del circuito stampato e mi sembra che i relay siano collegati direttamente alla line di alimentazione 230AC.

Per ridurre la tensione ci dovrebbe essere di mezzo un variac o un parzializzatore a triac ... dove mi perdo?

 

Stasera a casa esaminerò con più attenzione la centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

dal disegno che c'è sullo schema vedo un foto accoppiatore e un oggetto che ricorda un triac appunto...probabilmente è quello. Poi fai la prova, metti un tester tra il comune e il morsetto alimentato e verifica cosa succede variando il valore del trimmer....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...